News | Regata
19/12/2010 - 02:18
Nostra guida completa a tutti i campionati invernali
Nostra guida completa a tutti i campionati invernali
Inverno, è tempo
di regate
di regate
Da Nord a Sud, è la stagione delle regate più amate dai veri appassionati di vela. Centinaia di barche di ogni dimensione e migliaia di velisti in mare. Come una Barcolana lungo la penisola... Guida completa di Saily per orientarsi in un mare di possibilità
È dalle condizioni meteo (e soprattutto dalla temperatura esterna) che si riconosce il vero amante della vela e del mare. Perché è facile amare la vela quando ci sono 30 gradi, splende il sole e gli spruzzi che arrivano sono solo un piacevole refrigerio dal solleone. Meno piacevole è prenderli quando il clima si fa più rigido e l'acqua più gelida.
Ma allora perchè il numero di appassionati che concorrono ai campionati invernali che stanno per iniziare (e in alcuni casi hanno già preso il via) non accenna a diminuire? Perchè in migliaia superano di slancio i problemi di costi, difficoltà di incastrare gli appuntamenti con il lavoro e gli impegni familiari, pur di partecipare alle regate?
Perchè la vela d'inverno organizzata nei campionati dei circoli velici lungo l'intera penisola ha tutto: il fascino di veleggiate nella natura in amicizia. La possibilità di fare esperienza e pratica in situazioni di vento e mare che prima o poi potranno incontrarsi anche nelle crociere estive, e di preparare barca ed equipaggio ad affrontarle al meglio, in modo da sentirsi più sicuri ogni volta che si sale in barca. Le sfide in regata con i vicini di banchina. L'occasione per mettere a punto la barca per la successiva stagione di regate. L'opportunità (più spesso dettata dalla necessità) di andare in barca con gli amici, i figli, la famiglia. E infine è difficile sentirsi meglio che al rientro in porto dopo una regata invernale, magari sorseggiando una cioccolata calda. Convinti?
Ecco allora, da nord a sud, il vademecum di Saily sui campionati invernali, con tutte le date e i bandi di regata, scaricabili direttamente su Saily.it. Un omaggio a chi vi parteciperà come equipaggio. Un modo per incuriosire chi (ancora) non ha visto lo spettacolo di passione e manovre veliche che caratterizzano questi appuntamenti.
CAMPIONATO INVERNALE WEST LIGURIA
Yacht Club Sanremo
L'apertura della 27esima edizione del campionato invernale West Liguria - Trofeo Grand Hotel del Mare è fissata per il 13 novembre poi dal 14 inizieranno le regate che si chiuderanno come sempre a fine gennaio. I weekend di regate: oltre a quella inaugurale, si terranno il 27-28 novembre, l'11-12 dicembre (che sarà abbinata alla giornata di sostegno a Telethon, 15-16 gennaio e 29-30 gennaio.
Tante le novità nel bando 2010/2011.
CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE LIGURE
Comitato Circoli Nautici del Ponente Ligure
Otto le tappe previste:
Sabato 06 novembre - ore 13.00 Varazze - Celle
Domenica 07 novembre - ore 10.30 Varazze - Celle
Domenica 21 novembre - ore 10.30 Varazze - Celle
Domenica 05 dicembre - ore 10.30 Varazze - Celle
Domenica 16 gennaio - ore 10.30 Varazze - Celle
Sabato 29 / gennaio - ore 10.30 Varazze - Celle
Domenica 30 / gennaio - ore 10.30 Varazze - Celle
Domenica 13 / febbraio - ore 10.30 Varazze - Celle
CAMPIONATO INVERNALE GOLFO TIGULLIO
Comitato Società Veliche del Tigullio
Il Campionato Invernale Golfo del Tigullio inizia domenica 14 novembre la sua 35esima edizione, organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio coordinato da Franco Noceti in collaborazione con il Comune di Lavagna e la Porto di Lavagna spa.
Sette le prove previste:
Domenica 14 novembre
Domenica 28 novembre
Domenica 12 dicembre
Domenica 09 gennaio 2011
Domenica 23 gennaio
Domenica 06 febbraio
Domenica 20 febbraio
CAMPIONATO DEL PONENTE SAVONESE
C.N. Del Finale - C.N. Loano - LNI Finale Ligure
È un campionato di vela per imbarcazioni cabinate che si svolge nelle acque comprese tra l'Isolotto di Bergeggi e l'Isola Gallinara - Golfo di Alassio.
Nato nel 2007 come naturale evoluzione del "Campionato del Finale", il Campionato delle 2 Isole è giunto alla quarta edizione, ed è attualmente organizzato da cinque associazioni nautiche che operano in stretta collaborazione come "Comitato delle 2 Isole".
Preceduto da un prologo in Settembre, il Campionato è suddiviso in due Fasi: Autunno, in Ottobre - Novembre, e Primavera, in Febbraio - Marzo con termine in Aprile.
Le giornate di regata a calendario sono 16, con un massimo di due prove per giornata.
2010 - Prima Fase:AUTUNNO
16-17 Ottobre, apertura adAlassio
30-31 Ottobre, Finale Ligure
06-07 Novembre, Loano
20-21 Novembre, Finale Ligure
2011 - Seconda Fase: PRIMAVERA
19-20 Febbraio, apertura adAlassio
05-06 Marzo Loano -Evento Speciale, "DIVERSAMENTE VELISTI"
26-27 Marzo, Finale Ligure
16-17 Aprile, Finale Ligure
Le Classi ammesse sono: IRC e IRC semplificato, ORC International e Club, Mini 6.50, Gran Crociera, Libera. I percorsi variano da bastoni molto tecnici a percorsi costieri con meta le isole.
CAMPIONATO INVERNALE PUNTA ALA
Y. C. Punta Ala
Lo Yacht Club Punta Ala (Comitato Organizzatore) , in collaborazione con il Marina di Punta Ala S.p.A., organizza una serie di 10 regate su due manche denominata 30° Campionato Invernale di Punta Ala 2010-2011 valido, per la categoria IRC, anche come selezione per la Medal Race 2010-2011 (punto 14 Bando di Regata).
Le regate avranno svolgimento nei seguenti giorni:
I MANCHE
Sabato 6 Novembre
Domenica 7 Novembre
Sabato 20 Novembre
Domenica 21 Novembre
Sabato 4 Dicembre
Domenica 5 Dicembre giornata a disposizione per prove di recupero se non già disputate 5 prove valide.
La premiazione della I Manche è in programma Sabato 4 Dicembre al termine delle prove in mare (se già disputate 5 prove valide) o Domenica 5 Dicembre in caso di svolgimento di prova/e di recupero.
II MANCHE
Sabato 5 Febbraio
Domenica 6 Febbraio
Sabato 19 Febbraio
Domenica 20 Febbraio
Sabato 5 Marzo
Domenica 6 Marzo giornata a disposizione per prova/e di recupero se non già disputate 10 prove valide.
CAMPIONATO INVERNALE MARINA DI SALIVOLI
Y. C. Marina di Salivoli
Il campionato, organizzato dall'associazione Yacht Club Marina di Salivoli giunge quest'anno alla 9° edizione.
Il campionato prevede una serie di otto prove e varrò anche come selezione per la "Medal Race" IRC, con il Campionato invernale dello Yacht Club Punta Ala.
Ecco le date delle regate, che si svolgeranno nel suggestivo Canale di Piombino
Domenica 31 ottobre
Domenica 14 novembre
Domenica 28 novembre
Domenica 12 dicembre
Domenica 30 gennaio 2011
Domenica 13 febbraio
Sabato 26 febbraio (ultima prova e premiazione)
Domenica 27 (eventuale giorno di recupero e premiazione).
CAMPIONATO INVERNALE DELL'ARGENTARIO
Circolo Nautico e della Vela Argentario
Quello organizzato dal Circolo Nautico e della Vela dell'Argentario è uno dei pochi campionati che ha già avuto inizio e uno dei più longevi, visto che quest'anno giunge alla 36esima edizione. Trentacinque le imbarcazioni della Classe Altura che si daranno battaglia fino al 6 Marzo dell'anno prossimo a domeniche alterne per aggiudicarsi la vittoria finale, al termine delle venti prove in programma.
La tappa inaugurale, il 10 ottobre, si è svolta con condizioni di vento ideali con circa 8 nodi di vento da 115° ruotato fino a 145° con intensità 18 nodi. Le due prove disputate sono state vinte da "Razza Clandestina" il first 40.7 di Landi Leonardo e da "Swanted" lo Swan 45 di Stefano Piccolo nella Categoria Regata; e da "Dodo 5" il Gran Soleil 35 di Manno Manni in entrambi le prove della Categoria Diporto.
Considerando i relativi piazzamenti, primi di giornata sono risultati " Swanted" nella categoria Regata e "Dodo 5" nella categoria Diporto. Prossimo appuntamento Domenica 24 Ottobre.
CAMPIONATO INVERNALE ROMA d'INVERNO
Circolo Nautico Riva di Traiano
Tutto pronto a Riva di Traiano per il Campionato Invernale Riva di Traiano - Trofeo Paolo Venanzangeli 2010 - 2011. Nove le prove previste:
31 ottobre
14 novembre
28 novembre
12 dicembre
16 gennaio 2011
30 gennaio
13 febbraio
27 febbraio
12 marzo (sabato).
Quest'anno,per agevolare gli allenamenti dei regatanti, il sabato antecedente le regate il Circolo Nautico posizionerà due boe nell'area antistante il porto.
Esse permetteranno agli equipaggi di effettuare le virate, e meglio prepararsi alla regata del giorno successivo.
CAMPIONATO INVERNALE MINIALTURA S. MARINELLA
CN Guglielmo Marconi
SB3, Este 24, Comet 21 e Minialtura sono le classi in gara nel Campionato invernale S. Marinella organizzato dal circolo nautico Guglielmo Marconi. 14 le prove previste (una in più per la classe SB3), 2 per giorno (tre per la SB3). Queste le date:
SB3: 6 e 7, 20 e 21 novembre; 4 e 5 dicembre.
Este 24: 7 e 20 nov; 5 e 18 dic; 23 genn; 5 e 20 febbraio; 5 marzo.
Minialtura e Comet 21: 6 e 21 nov; 4 e 19 dic; 22 genn; 6 e 19 febbr; 6 marzo
CAMPIONATO INVERNALE DI ROMA
Circolo Velico Fiumicino
Il Campionato Invernale con più presenze in Italia (circa 150 imbarcazioni iscritte nell'edizione 2009-2010, oltre 100 quelle già iscritte quest'anno) vedrà la regata di apertura il 24 ottobre e quella finale il 13 marzo 2011.
Considerato il successo della scorsa edizione, il Comitato Organizzatore del CVF ha deciso di riproporre lo stesso impianto di base, due campi d regata contemporanei e 10 giornate di gara, confermando la suddivisione dei raggruppamenti sulla base delle caratteristiche della barca e della tecnologia impiegata, strategia che ha dato luogo a competizioni sempre equilibrate ed aperte.
Anche quest'anno, pertanto, i raggruppamenti "Regata" e "Crociera Veloce" si affronteranno su un campo di regata di più elevato livello tecnico, mentre le categorie "Crociera", "IOR" e "Minialtura" si misureranno in un secondo campo di regata. Qualora ci fossero almeno cinque iscritti per singola classe, saranno organizzate classifiche per classe e iniziative specifiche.
Molti gli eventi collaterali e le iniziative volte alla pubblicizzazione di questa XXX edizione. In aggiunta a quanto messo in atto nelle passate edizioni sono in corso le prove per inviare in diretta su internet le riprese video dalle barche. Immagini e risultati che ogni armatore potrà utilmente spendere anche per la ricerca di sponsor per la propria imbarcazione.
Giornata 1 Domenica 24.10.2010 Regata/e sulle boe
Giornata 2 Domenica 07.11.2010 Regata/e sulle boe
Giornata 3 Domenica 21.11.2010 Regata/e sulle boe
Giornata 4 Domenica 05.12.2010 Regata/e sulle boe
Giornata 5 Domenica 09.01.2011 Regata/e sulle boe
Giornata 6 Domenica 23.01.2011 Regata/e sulle boe
Giornata 7 Domenica 06.02.2011 Regata/e sulle boe
Giornata 8 Domenica 20.02.2011 Regata/e sulle boe
Giornata 9 Domenica 06.03.2011 Regata/e sulle boe o Regata Costiera
Giornata 10 Domenica 13.03.2011 Regata/e sulle boe o Regata Costiera
CAMPIONATO INVERNALE ANZIO-NETTUNO
R.C.C.T.R.- C.V.R.-LNI Anzio - C.V.Nettuno Y.C.
L'edizione 2010/2011 del Campionato Invernale di Anzio-Nettuno rappresenta per il litorale laziale il maggior evento velico che continua ininterrottamente dal 1974, con gli inizi in Italia della nautica da diporto e delle prime regate tra le boe. Il Golfo di Anzio, con l'organizzazione dei Circoli della Vela di Roma, del Reale Canottieri Tevere Remo, della Lega Navale Italiana sezione di Anzio e del Nettuno Yacht Club, come sempre, sa ben soddisfare le aspettative dei regatanti attraverso le sue proverbiali condizioni meteo, le nuove formule introdotte e le varie novità.
Le imbarcazioni partecipanti alle categorie Regata e Crociera, che gareggiano nel regolamento IRC, mantengono i livelli dello scorso anno con 23 equipaggi in acqua, quando ci fu l'iniziativa per il rilancio del Campionato, mentre come importante novità odierna c'è la partecipazione della nutrita flotta J24 di Anzio e Nettuno con 20 equipaggi provenienti da tutto il Lazio e la Toscana.
Dalle classifiche, estrapolate dai raggruppamenti Regata e Crociera, si evidenziano anche i Campionati invernali delle imbarcazioni IOR Classic, una decina nel secondo anno di partecipazione e cinque Half Tonner della Half Ton Class Italia che collabora alla manifestazione insieme alla Sezione Velica della Marina Militare di Anzio.
Nella competizione in mare la sola prova di domenica è bastata a far impegnare a dovere gli equipaggi, causa le condizioni meteo non facili. Il moto ondoso di un residuo Libeccio, con onda lunga e formata di 2-3 metri si scontrava con onde più corte di un entrante e più fresco Ponente sui 17 nodi, molto rafficato e bucato in calo. Il Comitato di regata presieduto dall'ottimo Presidente di Giuria Stefano Amadei e dall'impeccabile Giorgio Rossi sceglieva il campo n. 5, dove per i timonieri, superati gli ondoni in uscita dal porto, il mare si faceva molto più impegnativo per interpretare la tattica di regata su un percorso a bastone di circa 8 miglia complessive di ottimo livello tecnico e di 4 miglia per i J24.
Al vertice dell'ordine di arrivo in reale, in attesa dei certificati di rating, abbiamo tre barche che saranno sicuramente tra le protagoniste di questo campionato invernale: "Volmer" il Gran Soleil 43 di Fabio Dominici, "Cristina III" il J122 di Alessandro Brighenti e "Raggio di Sole" il First 40 di Luciana Fiumara con al timone Toi Morani. Queste barche hanno tagliato il traguardo con distacchi ridottissimi, in lieve ritardo la new entry di questo campionato, il nuovo First 35 "Petrillla" di Edoardo Barni.
Nei J24 da segnalare l'ottima conduzione e l'affiatamento dimostrato dall'equipaggio di "Superba" della Marna Militare della sezione di Napoli, con Ignazio Bonanno al timone, che è riuscito a contenere gli assalti di "Avoltore" condotto dal veterano Francesco Cruciani, della Veleria 3FL. Al terzo posto l'equipaggio di "American Passage" di Paolo Rinaldi condotto da Gigi Ravioli.
Gli altri appuntamenti saranno:
Giornata 2 Domenica 31.10.2010
Giornata 3 Domenica 14.11.2010
Giornata 4 Domenica 28.11.2010
Giornata 5 Domenica 12.12.2010
Giornata 6 Domenica 16.01.2011
Giornata 7 Domenica 30.01.2011
Giornata 8 Domenica 13.02.2011
Giornata 9 Domenica 27.02.2011
Giornata 10 Domenica 13.03.2011.
CIRCEO CAMPIONATO INVERNALE CROCIERA
Circeo Yacht Vela Club
Il 31 ottobre lo specchio d'acqua antistante il Golfo del Circeo ospiterà la prima delle regate del Campionato invernale organizzato come ogni anno dal Circeo Yacht Vela Club.
Le quattro gare della prima manche si terranno, oltre che il 31 ottobre, il 14 e 28 novembre e il 12 dicembre.
Le quattro della seconda manche sono in calendario il 30 gennaio 2011, il 13 e 27 febbraio e il 13 marzo.
Saranno ammesse le imbarcazioni, con certificati IRC, nelle categorie "Regata", "Crociera" e "Crociera Classica".
Tutte le imbarcazioni dovranno avere un certificato di stazza IRC valido, anche semplificato.
CAMPIONATO INVERNALE DEL GOLFO DI SALERNO
LNI Salerno 089/225739 - LNI Agropoli
Il Campionato Invernale di Vela d'Altura del Golfo di Salerno giunge quest'anno alla 30a edizione.
Per celebrare al meglio questa occasione e per attrarre il maggior numero di partecipanti, il Comitato organizzatore fornirà alle barche iscritte numerosi servizi inclusi nella quota di iscrizione, oltre ad un nutrito e articolato programma di regate, che quest'anno è aumentato a 8 prove (la prima il 14 novembre,l'ultima prova di recupero il 6 marzo) con ben 3 date prestabilite per le prove di recupero.
CAMPIONATO INVERNALE D'ABRUZZO
Associazione Circoli Medio Adriatico
Un campionato d'Abruzzo che promette bene per la vela d'altura, quello che ha preso il via domenica 3 ottobre e che terminerà nell'aprile 2011. Il ragguardevole campo di partenti associato alle discrete condizioni meteo hanno dato vita a regate di particolare interesse. La parte del leone l'ha fatta "Vag" di Ivo Petrelli che si è imposto in entrambe le prove, primeggiando sul tricolore "Man" di Riccardo Di Bartolomeo.
Queste le classifiche della prima tappa:
Crociera Regata 1° "Vag" di Ivo Petrelli (Club Nautico Pescara), 2° "Man" di Riccardo Di Bartolomeo (Club Nautico Pescara), 3° "Strega II^ " di Alessandro Simionato (Club Nautico Pescara).
Gran Crociera 1° "Diomedea" di Alessandro Marroni (St. Julians), 2° "Borneo To Be" di Matteo Celeste (C.V. La Scuffia), 3° "Fantasia" di Antonio Sputore (C.N. Vasto).
Minialtura 1° "Flash Cube" di D'Acchioli/Bruni/One Sailing (C.V. La Scuffia), 2° "Dragon Dago" di Antonio D'Incecco (Club Nautico Pescara), 3° "Birba" di Elio Donninelli (C.N. Vasto).
Libera A1 1° "Blu Virus" di Gabriele Di Biase (Club Nautico Pescara), 2° "Clara" di Alessandro Pavone (Club Nautico Pescara).
Libera A2 1° "Ronzinante" di Ennio Giuliano (C.V. La Scuffia).
Libera B1 1° "Yilva"di Vincenzo Cirillo (Club Nautico Pescara), 2° "Aquaviva" di Nicola D'Alessandro (L.N. Ortona); 3° "Blu Rapsody" di Luigi Brasile (C.N. Vasto).
Libera B2 1° "Per Me" di Marco Pancella (L.N. Ortona), 2° "Panacea" di D'Orsogna/Bucci (L.N. Ortona).
Prossimi appuntamenti: 7, 27 e 28 novembre.
CAMPIONATO INVERNALE VELA D'ALTURA CITTÁ DI BARI
www.ottavazona.org
La manifestazione, giunta ormai alla sua XII edizione, è uno degli appuntamenti più importanti per la vela barese. Il progetto della stagione 2010-2011, presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Bari, vede come coordinatore il CUS Bari, coadiuvato dalla presenza dei circoli nautici della città (Circolo della Vela, CUS Bari, LNI Bari, CC Barion, Costa del Sole, CN Il Maestrale).
Il Campionato, come ha precisato Francesco Corsi, Presidente del CUS Bari, coinvolgerà circa sessanta imbarcazioni. Un numero davvero notevole se dovessero essere confermate tutte le iscrizioni. Fermo restando che - secondo Raffaele Ricci, Presidente dell'VIII zona FIV, "più che sulla quantità si punta sulla qualità dei regatanti." Ricci si è dunque soffermato sugli aspetti tecnici della manifestazione che serve come preparazione per gli equipaggi in vista dell'attività velica primaverile/estiva di carattere nazionale ed internazionale.
"Le edizioni realizzate sino ad oggi - ha dichiarato il Presidente del CUS - sono servite a creare coesione tra i circoli. Sono stati profusi numerosi sforzi che ci hanno fatto crescere, anche dal punto di vista qualitativo. Oggi, grazie all'attività svolta da tutti i circoli ci sono tante barche che vanno per mare anche in inverno, e questa è una vittoria importante per il nostro sport. Dobbiamo continuare a lavorare e a fare tutto il possibile per seguitare a crescere. Sono certo che tutti i circoli ci daranno una mano e li ringrazio in anticipo per questo".
Le domande di iscrizione al Campionato potranno essere consegnate entro le 19.00 del 3 novembre c.a. presso la segreteria del circolo organizzatore (CUS BARI). Sarà concessa, tuttavia, una proroga con penale per chi si iscriverà in ritardo, comunque entro e non oltre le ore 18.00 del 5 novembre. Gli armatori che, invece, non volessero partecipare a tutto il Campionato potranno iscriversi alle singole manifestazioni.
Otto in tutto gli appuntamenti previsti, con percorsi a bastone e prove costiere da stabilire a cura dei Comitati di regata a seconda delle condizioni meteorologiche. La prima regata è fissata per domenica 7 novembre con la prima prova del XXIII "Trofeo Cristoforo Bottiglieri" organizzato dal Circolo della Vela di Bari.
A seguire, il 21 novembre ci sarà la seconda prova del XXIII Trofeo Bottiglieri, sempre a cura del CVB.
Le regate successive si terranno:
5 dicembre 2010 - XII "Coppa Barion", a cura del Circolo Canottieri Barion;
9 gennaio 2011 - VI "Coppa Maestrale" a cura del C.N. Il Maestrale;
23 gennaio 2011 - XII "Coppa CUS", a cura del Centro Universitario Sportivo di Bari;
6 febbraio 2011 - VI Coppa Costa del Sole, a cura del CN Costa del Sole;
20 febbraio 2011 e 6 marzo 2011 - XXIV Trofeo "Domingo Milella", a cura della LNI Bari.
Tutte le regate si svolgeranno nello specchio d'acqua antistante la città di Bari (lungomare Sud) con partenza alle ore 10.30, vento permettendo. Saranno ammesse le imbarcazioni stazzate delle classi ORC International e ORC Club. Per la classifica le imbarcazioni saranno suddivise in tre categorie: Crociera, Crociera/Regata e Minialtura. È prevista, inoltre una classifica per monotipi per le classi con almeno cinque imbarcazioni iscritte.
Al termine del campionato verranno proclamati vincitori del Campionato Invernale gli armatori primi classificati nelle diverse categorie, il primo armatore timoniere della classifica overall (Altura e Minialtura), il timoniere più giovane e l'imbarcazione arrivata da più lontano che abbia partecipato a tutte le prove del Campionato. Verranno inoltre assegnate la Coppa Challenge "Città di Bari" al vincitore "overall" nella classifica ORC - Crociera/Regata-Crociera e la Coppa Challenge "Florenzo Brattelli" al vincitore "overall" Minialtura.
CAMPIONATO INVERNALE VELA D'ALTURA CITTÁ DI MANFREDONIA
Cinque le prove in programma. Inizio il 24 ottobre. Poi, altre regate il 7 e 21 novembre, il 5 e 26 dicembre. Conclusione il 6 gennaio 2011.
CAMPIONATO INVERNALE VELA D'ALTURA CITTÁ DI TARANTO
Otto prove, da metà novembre a metà marzo. Inizio il 14 novembre. Poi, appuntamento il 28.11, il 12.12, il 16.01, il 30.01, il 13.02, il 27.02 e conclusione il 13 marzo.
CAMPIONATO INVERNALE RAVENNA
Ravenna Yacht Club
Le iscrizioni ad oggi sono a quota 141. Le gare partiranno il 4 novembre. Poi appuntamenti il 28 novembre, il 12 dicembre, il 9 e 23 gennaio, il 6 e 20 febbraio.
CAMPIONATO INVERNALE ALTO ADRIATICO
Caorle - C.N. S. Margherita
Dal 14 al 28 novembre torna il Campionato Autunnale del CNSM gemellato con Lignano per dare vita alla Coppa delle due Lagune. Tra le novità di quest'anno la classe "IRC Crociera", per le imbarcazioni che regateranno con randa e fiocco in Dacron.
CAMPIONATO INVERNALE PORTODIMARE
Chioggia - C. V. Portodimare
Il circolo velico Portodimare organizza la 34esima edizione del campionato invernale,con il Patrocinio del Comune di Chioggia e in collaborazione con l'Associazione Sportiva Sporting Club, Darsena Le Saline di Marina di Chioggia, sede della manifestazione. Il campionato si articolerà in cinque giornate: 31 ottobre, 7 novembre, 13/14 novembre, 20/21 novembre 2010 (20 novembre eventuale recupero).
È dalle condizioni meteo (e soprattutto dalla temperatura esterna) che si riconosce il vero amante della vela e del mare. Perché è facile amare la vela quando ci sono 30 gradi, splende il sole e gli spruzzi che arrivano sono solo un piacevole refrigerio dal solleone. Meno piacevole è prenderli quando il clima si fa più rigido e l'acqua più gelida.
Ma allora perchè il numero di appassionati che concorrono ai campionati invernali che stanno per iniziare (e in alcuni casi hanno già preso il via) non accenna a diminuire? Perchè in migliaia superano di slancio i problemi di costi, difficoltà di incastrare gli appuntamenti con il lavoro e gli impegni familiari, pur di partecipare alle regate?
Perchè la vela d'inverno organizzata nei campionati dei circoli velici lungo l'intera penisola ha tutto: il fascino di veleggiate nella natura in amicizia. La possibilità di fare esperienza e pratica in situazioni di vento e mare che prima o poi potranno incontrarsi anche nelle crociere estive, e di preparare barca ed equipaggio ad affrontarle al meglio, in modo da sentirsi più sicuri ogni volta che si sale in barca. Le sfide in regata con i vicini di banchina. L'occasione per mettere a punto la barca per la successiva stagione di regate. L'opportunità (più spesso dettata dalla necessità) di andare in barca con gli amici, i figli, la famiglia. E infine è difficile sentirsi meglio che al rientro in porto dopo una regata invernale, magari sorseggiando una cioccolata calda. Convinti?
Ecco allora, da nord a sud, il vademecum di Saily sui campionati invernali, con tutte le date e i bandi di regata, scaricabili direttamente su Saily.it. Un omaggio a chi vi parteciperà come equipaggio. Un modo per incuriosire chi (ancora) non ha visto lo spettacolo di passione e manovre veliche che caratterizzano questi appuntamenti.
CAMPIONATO INVERNALE WEST LIGURIA
Yacht Club Sanremo
L'apertura della 27esima edizione del campionato invernale West Liguria - Trofeo Grand Hotel del Mare è fissata per il 13 novembre poi dal 14 inizieranno le regate che si chiuderanno come sempre a fine gennaio. I weekend di regate: oltre a quella inaugurale, si terranno il 27-28 novembre, l'11-12 dicembre (che sarà abbinata alla giornata di sostegno a Telethon, 15-16 gennaio e 29-30 gennaio.
Tante le novità nel bando 2010/2011.
CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE LIGURE
Comitato Circoli Nautici del Ponente Ligure
Otto le tappe previste:
Sabato 06 novembre - ore 13.00 Varazze - Celle
Domenica 07 novembre - ore 10.30 Varazze - Celle
Domenica 21 novembre - ore 10.30 Varazze - Celle
Domenica 05 dicembre - ore 10.30 Varazze - Celle
Domenica 16 gennaio - ore 10.30 Varazze - Celle
Sabato 29 / gennaio - ore 10.30 Varazze - Celle
Domenica 30 / gennaio - ore 10.30 Varazze - Celle
Domenica 13 / febbraio - ore 10.30 Varazze - Celle
CAMPIONATO INVERNALE GOLFO TIGULLIO
Comitato Società Veliche del Tigullio
Il Campionato Invernale Golfo del Tigullio inizia domenica 14 novembre la sua 35esima edizione, organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio coordinato da Franco Noceti in collaborazione con il Comune di Lavagna e la Porto di Lavagna spa.
Sette le prove previste:
Domenica 14 novembre
Domenica 28 novembre
Domenica 12 dicembre
Domenica 09 gennaio 2011
Domenica 23 gennaio
Domenica 06 febbraio
Domenica 20 febbraio
CAMPIONATO DEL PONENTE SAVONESE
C.N. Del Finale - C.N. Loano - LNI Finale Ligure
È un campionato di vela per imbarcazioni cabinate che si svolge nelle acque comprese tra l'Isolotto di Bergeggi e l'Isola Gallinara - Golfo di Alassio.
Nato nel 2007 come naturale evoluzione del "Campionato del Finale", il Campionato delle 2 Isole è giunto alla quarta edizione, ed è attualmente organizzato da cinque associazioni nautiche che operano in stretta collaborazione come "Comitato delle 2 Isole".
Preceduto da un prologo in Settembre, il Campionato è suddiviso in due Fasi: Autunno, in Ottobre - Novembre, e Primavera, in Febbraio - Marzo con termine in Aprile.
Le giornate di regata a calendario sono 16, con un massimo di due prove per giornata.
2010 - Prima Fase:AUTUNNO
16-17 Ottobre, apertura adAlassio
30-31 Ottobre, Finale Ligure
06-07 Novembre, Loano
20-21 Novembre, Finale Ligure
2011 - Seconda Fase: PRIMAVERA
19-20 Febbraio, apertura adAlassio
05-06 Marzo Loano -Evento Speciale, "DIVERSAMENTE VELISTI"
26-27 Marzo, Finale Ligure
16-17 Aprile, Finale Ligure
Le Classi ammesse sono: IRC e IRC semplificato, ORC International e Club, Mini 6.50, Gran Crociera, Libera. I percorsi variano da bastoni molto tecnici a percorsi costieri con meta le isole.
CAMPIONATO INVERNALE PUNTA ALA
Y. C. Punta Ala
Lo Yacht Club Punta Ala (Comitato Organizzatore) , in collaborazione con il Marina di Punta Ala S.p.A., organizza una serie di 10 regate su due manche denominata 30° Campionato Invernale di Punta Ala 2010-2011 valido, per la categoria IRC, anche come selezione per la Medal Race 2010-2011 (punto 14 Bando di Regata).
Le regate avranno svolgimento nei seguenti giorni:
I MANCHE
Sabato 6 Novembre
Domenica 7 Novembre
Sabato 20 Novembre
Domenica 21 Novembre
Sabato 4 Dicembre
Domenica 5 Dicembre giornata a disposizione per prove di recupero se non già disputate 5 prove valide.
La premiazione della I Manche è in programma Sabato 4 Dicembre al termine delle prove in mare (se già disputate 5 prove valide) o Domenica 5 Dicembre in caso di svolgimento di prova/e di recupero.
II MANCHE
Sabato 5 Febbraio
Domenica 6 Febbraio
Sabato 19 Febbraio
Domenica 20 Febbraio
Sabato 5 Marzo
Domenica 6 Marzo giornata a disposizione per prova/e di recupero se non già disputate 10 prove valide.
CAMPIONATO INVERNALE MARINA DI SALIVOLI
Y. C. Marina di Salivoli
Il campionato, organizzato dall'associazione Yacht Club Marina di Salivoli giunge quest'anno alla 9° edizione.
Il campionato prevede una serie di otto prove e varrò anche come selezione per la "Medal Race" IRC, con il Campionato invernale dello Yacht Club Punta Ala.
Ecco le date delle regate, che si svolgeranno nel suggestivo Canale di Piombino
Domenica 31 ottobre
Domenica 14 novembre
Domenica 28 novembre
Domenica 12 dicembre
Domenica 30 gennaio 2011
Domenica 13 febbraio
Sabato 26 febbraio (ultima prova e premiazione)
Domenica 27 (eventuale giorno di recupero e premiazione).
CAMPIONATO INVERNALE DELL'ARGENTARIO
Circolo Nautico e della Vela Argentario
Quello organizzato dal Circolo Nautico e della Vela dell'Argentario è uno dei pochi campionati che ha già avuto inizio e uno dei più longevi, visto che quest'anno giunge alla 36esima edizione. Trentacinque le imbarcazioni della Classe Altura che si daranno battaglia fino al 6 Marzo dell'anno prossimo a domeniche alterne per aggiudicarsi la vittoria finale, al termine delle venti prove in programma.
La tappa inaugurale, il 10 ottobre, si è svolta con condizioni di vento ideali con circa 8 nodi di vento da 115° ruotato fino a 145° con intensità 18 nodi. Le due prove disputate sono state vinte da "Razza Clandestina" il first 40.7 di Landi Leonardo e da "Swanted" lo Swan 45 di Stefano Piccolo nella Categoria Regata; e da "Dodo 5" il Gran Soleil 35 di Manno Manni in entrambi le prove della Categoria Diporto.
Considerando i relativi piazzamenti, primi di giornata sono risultati " Swanted" nella categoria Regata e "Dodo 5" nella categoria Diporto. Prossimo appuntamento Domenica 24 Ottobre.
CAMPIONATO INVERNALE ROMA d'INVERNO
Circolo Nautico Riva di Traiano
Tutto pronto a Riva di Traiano per il Campionato Invernale Riva di Traiano - Trofeo Paolo Venanzangeli 2010 - 2011. Nove le prove previste:
31 ottobre
14 novembre
28 novembre
12 dicembre
16 gennaio 2011
30 gennaio
13 febbraio
27 febbraio
12 marzo (sabato).
Quest'anno,per agevolare gli allenamenti dei regatanti, il sabato antecedente le regate il Circolo Nautico posizionerà due boe nell'area antistante il porto.
Esse permetteranno agli equipaggi di effettuare le virate, e meglio prepararsi alla regata del giorno successivo.
CAMPIONATO INVERNALE MINIALTURA S. MARINELLA
CN Guglielmo Marconi
SB3, Este 24, Comet 21 e Minialtura sono le classi in gara nel Campionato invernale S. Marinella organizzato dal circolo nautico Guglielmo Marconi. 14 le prove previste (una in più per la classe SB3), 2 per giorno (tre per la SB3). Queste le date:
SB3: 6 e 7, 20 e 21 novembre; 4 e 5 dicembre.
Este 24: 7 e 20 nov; 5 e 18 dic; 23 genn; 5 e 20 febbraio; 5 marzo.
Minialtura e Comet 21: 6 e 21 nov; 4 e 19 dic; 22 genn; 6 e 19 febbr; 6 marzo
CAMPIONATO INVERNALE DI ROMA
Circolo Velico Fiumicino
Il Campionato Invernale con più presenze in Italia (circa 150 imbarcazioni iscritte nell'edizione 2009-2010, oltre 100 quelle già iscritte quest'anno) vedrà la regata di apertura il 24 ottobre e quella finale il 13 marzo 2011.
Considerato il successo della scorsa edizione, il Comitato Organizzatore del CVF ha deciso di riproporre lo stesso impianto di base, due campi d regata contemporanei e 10 giornate di gara, confermando la suddivisione dei raggruppamenti sulla base delle caratteristiche della barca e della tecnologia impiegata, strategia che ha dato luogo a competizioni sempre equilibrate ed aperte.
Anche quest'anno, pertanto, i raggruppamenti "Regata" e "Crociera Veloce" si affronteranno su un campo di regata di più elevato livello tecnico, mentre le categorie "Crociera", "IOR" e "Minialtura" si misureranno in un secondo campo di regata. Qualora ci fossero almeno cinque iscritti per singola classe, saranno organizzate classifiche per classe e iniziative specifiche.
Molti gli eventi collaterali e le iniziative volte alla pubblicizzazione di questa XXX edizione. In aggiunta a quanto messo in atto nelle passate edizioni sono in corso le prove per inviare in diretta su internet le riprese video dalle barche. Immagini e risultati che ogni armatore potrà utilmente spendere anche per la ricerca di sponsor per la propria imbarcazione.
Giornata 1 Domenica 24.10.2010 Regata/e sulle boe
Giornata 2 Domenica 07.11.2010 Regata/e sulle boe
Giornata 3 Domenica 21.11.2010 Regata/e sulle boe
Giornata 4 Domenica 05.12.2010 Regata/e sulle boe
Giornata 5 Domenica 09.01.2011 Regata/e sulle boe
Giornata 6 Domenica 23.01.2011 Regata/e sulle boe
Giornata 7 Domenica 06.02.2011 Regata/e sulle boe
Giornata 8 Domenica 20.02.2011 Regata/e sulle boe
Giornata 9 Domenica 06.03.2011 Regata/e sulle boe o Regata Costiera
Giornata 10 Domenica 13.03.2011 Regata/e sulle boe o Regata Costiera
CAMPIONATO INVERNALE ANZIO-NETTUNO
R.C.C.T.R.- C.V.R.-LNI Anzio - C.V.Nettuno Y.C.
L'edizione 2010/2011 del Campionato Invernale di Anzio-Nettuno rappresenta per il litorale laziale il maggior evento velico che continua ininterrottamente dal 1974, con gli inizi in Italia della nautica da diporto e delle prime regate tra le boe. Il Golfo di Anzio, con l'organizzazione dei Circoli della Vela di Roma, del Reale Canottieri Tevere Remo, della Lega Navale Italiana sezione di Anzio e del Nettuno Yacht Club, come sempre, sa ben soddisfare le aspettative dei regatanti attraverso le sue proverbiali condizioni meteo, le nuove formule introdotte e le varie novità.
Le imbarcazioni partecipanti alle categorie Regata e Crociera, che gareggiano nel regolamento IRC, mantengono i livelli dello scorso anno con 23 equipaggi in acqua, quando ci fu l'iniziativa per il rilancio del Campionato, mentre come importante novità odierna c'è la partecipazione della nutrita flotta J24 di Anzio e Nettuno con 20 equipaggi provenienti da tutto il Lazio e la Toscana.
Dalle classifiche, estrapolate dai raggruppamenti Regata e Crociera, si evidenziano anche i Campionati invernali delle imbarcazioni IOR Classic, una decina nel secondo anno di partecipazione e cinque Half Tonner della Half Ton Class Italia che collabora alla manifestazione insieme alla Sezione Velica della Marina Militare di Anzio.
Nella competizione in mare la sola prova di domenica è bastata a far impegnare a dovere gli equipaggi, causa le condizioni meteo non facili. Il moto ondoso di un residuo Libeccio, con onda lunga e formata di 2-3 metri si scontrava con onde più corte di un entrante e più fresco Ponente sui 17 nodi, molto rafficato e bucato in calo. Il Comitato di regata presieduto dall'ottimo Presidente di Giuria Stefano Amadei e dall'impeccabile Giorgio Rossi sceglieva il campo n. 5, dove per i timonieri, superati gli ondoni in uscita dal porto, il mare si faceva molto più impegnativo per interpretare la tattica di regata su un percorso a bastone di circa 8 miglia complessive di ottimo livello tecnico e di 4 miglia per i J24.
Al vertice dell'ordine di arrivo in reale, in attesa dei certificati di rating, abbiamo tre barche che saranno sicuramente tra le protagoniste di questo campionato invernale: "Volmer" il Gran Soleil 43 di Fabio Dominici, "Cristina III" il J122 di Alessandro Brighenti e "Raggio di Sole" il First 40 di Luciana Fiumara con al timone Toi Morani. Queste barche hanno tagliato il traguardo con distacchi ridottissimi, in lieve ritardo la new entry di questo campionato, il nuovo First 35 "Petrillla" di Edoardo Barni.
Nei J24 da segnalare l'ottima conduzione e l'affiatamento dimostrato dall'equipaggio di "Superba" della Marna Militare della sezione di Napoli, con Ignazio Bonanno al timone, che è riuscito a contenere gli assalti di "Avoltore" condotto dal veterano Francesco Cruciani, della Veleria 3FL. Al terzo posto l'equipaggio di "American Passage" di Paolo Rinaldi condotto da Gigi Ravioli.
Gli altri appuntamenti saranno:
Giornata 2 Domenica 31.10.2010
Giornata 3 Domenica 14.11.2010
Giornata 4 Domenica 28.11.2010
Giornata 5 Domenica 12.12.2010
Giornata 6 Domenica 16.01.2011
Giornata 7 Domenica 30.01.2011
Giornata 8 Domenica 13.02.2011
Giornata 9 Domenica 27.02.2011
Giornata 10 Domenica 13.03.2011.
CIRCEO CAMPIONATO INVERNALE CROCIERA
Circeo Yacht Vela Club
Il 31 ottobre lo specchio d'acqua antistante il Golfo del Circeo ospiterà la prima delle regate del Campionato invernale organizzato come ogni anno dal Circeo Yacht Vela Club.
Le quattro gare della prima manche si terranno, oltre che il 31 ottobre, il 14 e 28 novembre e il 12 dicembre.
Le quattro della seconda manche sono in calendario il 30 gennaio 2011, il 13 e 27 febbraio e il 13 marzo.
Saranno ammesse le imbarcazioni, con certificati IRC, nelle categorie "Regata", "Crociera" e "Crociera Classica".
Tutte le imbarcazioni dovranno avere un certificato di stazza IRC valido, anche semplificato.
CAMPIONATO INVERNALE DEL GOLFO DI SALERNO
LNI Salerno 089/225739 - LNI Agropoli
Il Campionato Invernale di Vela d'Altura del Golfo di Salerno giunge quest'anno alla 30a edizione.
Per celebrare al meglio questa occasione e per attrarre il maggior numero di partecipanti, il Comitato organizzatore fornirà alle barche iscritte numerosi servizi inclusi nella quota di iscrizione, oltre ad un nutrito e articolato programma di regate, che quest'anno è aumentato a 8 prove (la prima il 14 novembre,l'ultima prova di recupero il 6 marzo) con ben 3 date prestabilite per le prove di recupero.
CAMPIONATO INVERNALE D'ABRUZZO
Associazione Circoli Medio Adriatico
Un campionato d'Abruzzo che promette bene per la vela d'altura, quello che ha preso il via domenica 3 ottobre e che terminerà nell'aprile 2011. Il ragguardevole campo di partenti associato alle discrete condizioni meteo hanno dato vita a regate di particolare interesse. La parte del leone l'ha fatta "Vag" di Ivo Petrelli che si è imposto in entrambe le prove, primeggiando sul tricolore "Man" di Riccardo Di Bartolomeo.
Queste le classifiche della prima tappa:
Crociera Regata 1° "Vag" di Ivo Petrelli (Club Nautico Pescara), 2° "Man" di Riccardo Di Bartolomeo (Club Nautico Pescara), 3° "Strega II^ " di Alessandro Simionato (Club Nautico Pescara).
Gran Crociera 1° "Diomedea" di Alessandro Marroni (St. Julians), 2° "Borneo To Be" di Matteo Celeste (C.V. La Scuffia), 3° "Fantasia" di Antonio Sputore (C.N. Vasto).
Minialtura 1° "Flash Cube" di D'Acchioli/Bruni/One Sailing (C.V. La Scuffia), 2° "Dragon Dago" di Antonio D'Incecco (Club Nautico Pescara), 3° "Birba" di Elio Donninelli (C.N. Vasto).
Libera A1 1° "Blu Virus" di Gabriele Di Biase (Club Nautico Pescara), 2° "Clara" di Alessandro Pavone (Club Nautico Pescara).
Libera A2 1° "Ronzinante" di Ennio Giuliano (C.V. La Scuffia).
Libera B1 1° "Yilva"di Vincenzo Cirillo (Club Nautico Pescara), 2° "Aquaviva" di Nicola D'Alessandro (L.N. Ortona); 3° "Blu Rapsody" di Luigi Brasile (C.N. Vasto).
Libera B2 1° "Per Me" di Marco Pancella (L.N. Ortona), 2° "Panacea" di D'Orsogna/Bucci (L.N. Ortona).
Prossimi appuntamenti: 7, 27 e 28 novembre.
CAMPIONATO INVERNALE VELA D'ALTURA CITTÁ DI BARI
www.ottavazona.org
La manifestazione, giunta ormai alla sua XII edizione, è uno degli appuntamenti più importanti per la vela barese. Il progetto della stagione 2010-2011, presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Bari, vede come coordinatore il CUS Bari, coadiuvato dalla presenza dei circoli nautici della città (Circolo della Vela, CUS Bari, LNI Bari, CC Barion, Costa del Sole, CN Il Maestrale).
Il Campionato, come ha precisato Francesco Corsi, Presidente del CUS Bari, coinvolgerà circa sessanta imbarcazioni. Un numero davvero notevole se dovessero essere confermate tutte le iscrizioni. Fermo restando che - secondo Raffaele Ricci, Presidente dell'VIII zona FIV, "più che sulla quantità si punta sulla qualità dei regatanti." Ricci si è dunque soffermato sugli aspetti tecnici della manifestazione che serve come preparazione per gli equipaggi in vista dell'attività velica primaverile/estiva di carattere nazionale ed internazionale.
"Le edizioni realizzate sino ad oggi - ha dichiarato il Presidente del CUS - sono servite a creare coesione tra i circoli. Sono stati profusi numerosi sforzi che ci hanno fatto crescere, anche dal punto di vista qualitativo. Oggi, grazie all'attività svolta da tutti i circoli ci sono tante barche che vanno per mare anche in inverno, e questa è una vittoria importante per il nostro sport. Dobbiamo continuare a lavorare e a fare tutto il possibile per seguitare a crescere. Sono certo che tutti i circoli ci daranno una mano e li ringrazio in anticipo per questo".
Le domande di iscrizione al Campionato potranno essere consegnate entro le 19.00 del 3 novembre c.a. presso la segreteria del circolo organizzatore (CUS BARI). Sarà concessa, tuttavia, una proroga con penale per chi si iscriverà in ritardo, comunque entro e non oltre le ore 18.00 del 5 novembre. Gli armatori che, invece, non volessero partecipare a tutto il Campionato potranno iscriversi alle singole manifestazioni.
Otto in tutto gli appuntamenti previsti, con percorsi a bastone e prove costiere da stabilire a cura dei Comitati di regata a seconda delle condizioni meteorologiche. La prima regata è fissata per domenica 7 novembre con la prima prova del XXIII "Trofeo Cristoforo Bottiglieri" organizzato dal Circolo della Vela di Bari.
A seguire, il 21 novembre ci sarà la seconda prova del XXIII Trofeo Bottiglieri, sempre a cura del CVB.
Le regate successive si terranno:
5 dicembre 2010 - XII "Coppa Barion", a cura del Circolo Canottieri Barion;
9 gennaio 2011 - VI "Coppa Maestrale" a cura del C.N. Il Maestrale;
23 gennaio 2011 - XII "Coppa CUS", a cura del Centro Universitario Sportivo di Bari;
6 febbraio 2011 - VI Coppa Costa del Sole, a cura del CN Costa del Sole;
20 febbraio 2011 e 6 marzo 2011 - XXIV Trofeo "Domingo Milella", a cura della LNI Bari.
Tutte le regate si svolgeranno nello specchio d'acqua antistante la città di Bari (lungomare Sud) con partenza alle ore 10.30, vento permettendo. Saranno ammesse le imbarcazioni stazzate delle classi ORC International e ORC Club. Per la classifica le imbarcazioni saranno suddivise in tre categorie: Crociera, Crociera/Regata e Minialtura. È prevista, inoltre una classifica per monotipi per le classi con almeno cinque imbarcazioni iscritte.
Al termine del campionato verranno proclamati vincitori del Campionato Invernale gli armatori primi classificati nelle diverse categorie, il primo armatore timoniere della classifica overall (Altura e Minialtura), il timoniere più giovane e l'imbarcazione arrivata da più lontano che abbia partecipato a tutte le prove del Campionato. Verranno inoltre assegnate la Coppa Challenge "Città di Bari" al vincitore "overall" nella classifica ORC - Crociera/Regata-Crociera e la Coppa Challenge "Florenzo Brattelli" al vincitore "overall" Minialtura.
CAMPIONATO INVERNALE VELA D'ALTURA CITTÁ DI MANFREDONIA
Cinque le prove in programma. Inizio il 24 ottobre. Poi, altre regate il 7 e 21 novembre, il 5 e 26 dicembre. Conclusione il 6 gennaio 2011.
CAMPIONATO INVERNALE VELA D'ALTURA CITTÁ DI TARANTO
Otto prove, da metà novembre a metà marzo. Inizio il 14 novembre. Poi, appuntamento il 28.11, il 12.12, il 16.01, il 30.01, il 13.02, il 27.02 e conclusione il 13 marzo.
CAMPIONATO INVERNALE RAVENNA
Ravenna Yacht Club
Le iscrizioni ad oggi sono a quota 141. Le gare partiranno il 4 novembre. Poi appuntamenti il 28 novembre, il 12 dicembre, il 9 e 23 gennaio, il 6 e 20 febbraio.
CAMPIONATO INVERNALE ALTO ADRIATICO
Caorle - C.N. S. Margherita
Dal 14 al 28 novembre torna il Campionato Autunnale del CNSM gemellato con Lignano per dare vita alla Coppa delle due Lagune. Tra le novità di quest'anno la classe "IRC Crociera", per le imbarcazioni che regateranno con randa e fiocco in Dacron.
CAMPIONATO INVERNALE PORTODIMARE
Chioggia - C. V. Portodimare
Il circolo velico Portodimare organizza la 34esima edizione del campionato invernale,con il Patrocinio del Comune di Chioggia e in collaborazione con l'Associazione Sportiva Sporting Club, Darsena Le Saline di Marina di Chioggia, sede della manifestazione. Il campionato si articolerà in cinque giornate: 31 ottobre, 7 novembre, 13/14 novembre, 20/21 novembre 2010 (20 novembre eventuale recupero).
Luciano Fornaro (non verificato)
fcolivicchi
Luciano Fornaro (non verificato)