News | Regata > Vela Olimpica
12/05/2012 - 20:52
Pietro e Gianfranco Sibello vincono una prova e chiudono il mondiale al 16° e 10° per nazione
Ricordare Zadar
QUALIFICA OLIMPICA CONQUISTATA - Sibello Brothers, chiusura da primi! Nell'ultima giornata del Mondiale 49er, due prove di finale con un 1° e un 6°: Pietro e Gianfranco Sibello concludono il campionato al 16° posto e 10° per nazione. E ora...tutto può succedere
Un primo di manche, una vittoria di regata nella flotta Gold, lo sparo all'arrivo vittorioso sul traguardo: sensazioni abituali per due fuoriclasse come Pietro e Gianfranco Sibello, eppure divenuti cosa rara per le note vicissitudini degli ultimi 8-10 mesi. Il ritorno al successo in una prova del Mondiale, la penultima, ha qualcosa di simbolicamente formidabile, che riguarda il passato, il presente e soprattutto il futuro di questi due atleti. Con il 1° e il 6° della giornata conclusiva i brothers chiudono al 16° posto questo Mondiale tutto a sorpresa, un piazzamento che, al netto dei doppioni di equipaggi della stessa nazionalità, equivale a un 10° di nazione, cioè già area Medal Race olimpica....
Gli australiani Nathan Outteridge e Iain Jensen hanno conquistato il titolo iridato, l'ennesimo, anche con un 8° nella Medal Race. Ora sono i veri re della classe, unici nella storia ad aver vinto quattro titoli mondiali: hanno infatti superato nomi leggendari come il connazionale Chris Nicholson (attuale skipper di Camper alla Volvo Ocean Race) e Iker Martinez e Xavi Fernandez, spagnoli, entrambi con tre titoli a testa.
Le gerarchie della classe acrobatica a meno di 4 mesi dalle Olimpiadi, però, sono assai meno stabili di quanto si creda. Outteridge a parte, alcuni grossi calibri non ci sono più e molti giovani sono cresciutissimi. La lotta per le medaglie, che in passato era abbastanza ristretta, sembra allargarsi come se fossimo sulla classe 470, storicamente più combattuta. L'impresa di Pietro e Gianfranco Sibello, la qualificazione olimpica per nazione raggiunta dopo le qualifiche, con l'ingresso nella flotta Gold, resta memorabile viste le premesse.
Quello che accadrà adesso, al rientro in Italia, è tutto da vedere, e riguarderà in primo luogo il CONI e la FIV. Vi aggiorneremo costantemente. Anche perché il 23 maggio a Loano è in programma la presentazione della squadra olimpica della vela azzurra: chi sarà presentato per la classe 49er? In classifica gli australiani sono seguiti al secondo posto dai kiwi Peter Burling e Blair Tuke, al terzo dai danesi Norregaard e Lang, al quarto dai francesi Dyem e Christidis, al quinto da altri danesi Kriger e Thorsell.
I Sibello tra l'altro - e sempre senza allenamento da 8 mesi - hanno battuto gli austriaci Delle Karth e Resch, storici rivali. Migliore equipaggio azzurro dopo i Sibello Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, quarti nella flotta Silver e 29° in generale. Bene anche Luca Dubbini e Stefano Petissi, 11° Silver. Tutta la classifica e i piazzamenti dettagliati nel link qua sotto.
SSuper (non verificato)
fcolivicchi