PROFILO

11/07/2013 - 15:16

CPO... Ma portasse sfiga?

Un momento della presentazione di Univela, con l'intervento (su maxi schermo) dell'ex Governatore Roberto Formigoni...


La FIV sceglie i propri Centri Federali, e la Magistratura glieli chiude...


Adesso la FIV si affretta a dichiararsi “parte lesa” nella vicenda incresciosa - e tutta da capire (chissà quando e chissà mai) - dei sigilli a Campione del Garda al Comune di Tremosine che hanno coinvolto anche la neonata struttura tecnica Univela (Università della vela) che ospita il Centro di Preparazione Olimpica della Federvela. Fa bene, per carità. Ha affittato, non proprio a buon mercato, delle superfici e dei servizi che adesso le vengono sottratti, con danni diretti e indiretti facilmente immaginabili.

Dal punto di vista sportivo, e nell’ottica della Direzione Tecnica, da Michele Marchesini e Alessandra Sensini e a tutti i componenti dello staff tecnico già impegnati profondamente a lavorare a Campione, e dello stesso grande Valentino Mankin, che al CPO ha un ruolo cucito addosso e il solito entusiasmo, non possiamo che augurarci una rapida evoluzione della vicenda, se non la sua conclusione.

Qualunque essa sia: la riapertura del Centro e la ripresa delle attività in breve tempo sarebbe evidentemente la soluzione più indolore per tecnici e atleti delle squadre (ricordiamo che a Campione c’è il centro principale dei raduni della squadra azzurra della vela olimpica, atleti per i quali un giorno perso nel calendario degli allenamenti può valere tanto, figurarsi settimane o mesi).

Se non sarà possibile la riapertura a breve, però, speriamo (sempre per il bene di tutti) che non inizi un periodo di indecifrabilità, di indecisioni, di attese inutili, che farebbero solo perdere tempo. Se Campione chiude, facciamocene una ragione e trasferiamoci armi e bagagli altrove. Loano è agibile? Formia no, non è ancora pronta, lo sarà prossimamente. Malcesine, per non andare troppo lontano, e per stare anche a casa del DT, in fondo non è stata per anni sede “di fatto” di un Centro Federale, anche se non ufficiale? Ci abbiamo fatto anche le foto alla squadra che partiva per Qingdao (Pechino 2008)...

Comunque si risolva la questione, resta una statistica inquietante. Due su due (il 100%) dei primi Centri Federali scelti dalla FIV negli ultimi anni, sono finiti al centro di vicende giudiziarie. E’ accaduto con La Maddalena (ricordate?), rientrata nelle inchieste sul famoso G8 trasferito a L’Aquila dopo il terremoto. E accade di nuovo con Campione del Garda.

Può essere semplicemente sfortuna. Sarà sfiga di sicuro. Ma certo, ad ascoltare i rispettivi territori, le due opzioni sulle quali ha puntato la FIV (che non a caso avevano come comune denominatore il fatto di essere parte di ben più vasti progetti immobiliari) non si possono definire esempi di trasparenza. Al contrario, sono sempre state operazioni chiacchierate. E forse non ci voleva molto ad ascoltare la piazza, alzare le antenne e usare un po’ di prudenza. Il risultato di una certa allegra spensieratezza FIV nell’abbracciare questi progetti entrati nel tunnel giudiziario e ora bloccati, è la grave impasse di queste settimane estive decisive per la preparazione dei nostri velisti.

A voler essere proprio pignoli, ne avevamo già parlato un po’ di tempo fa... Era dicembre 2009, CLICCATE QUI PER LEGGERE TUTTO

Commenti

maurizio tonzani (non verificato)

Caro Fabio ed amici velisti, la sfortuna non c'entra per nulla quando si sottoscrivono contratti di locazione o, peggio di compravendita, di strutture immobiliari così complesse e per di più legate a problematiche urbanistiche ed ambientali particolari ed in regime di vincolo ambientale e paesaggistico. C'entra, probabilmente, la fretta di concludere le negoziazioni ed una certa sicurezza di impunità tipica dell'azione di quanti si occupano di sport in Italia. Un qualsiasi studio legale e/o notarile avrebbe preteso nel contratto ogni sorta di clausola di salvaguardia intesa a tutelare la Fiv ( e soprattutto gli atleti ospiti dei centri) da possibili irregolarità urbanistiche che, come è noto, portano non solo guai grossi a livello personale per i proprietari e costruttori delle strutture ma anche le sanzioni accessorie dei sequestri che, in pratica, rendono le strutture inutilizzabili per chissa quanto tempo visto l'ordinario corso della giustizia nel nostro paese. Quanto scritto non deve certo valere come rimprovero per l'ottimo collega ed amico Alberto Volandri il quale deve occuparsi di fin troppe cose ma deve servire di stimolo alla Fiv a gestire pratiche così delicate con maggiore attenzione e ad affidarsi più ai professionisti che ai politici che, in certi casi, sono meglio definibili come politicanti

Alberto Volandri (non verificato)

Caro Fabio, sono Alberto Volandri , non intendo entrare nel merito della vicenda, ma poiché citato nominalmente nell'intervento del collega Maurizio Tonzani, non mi pare superfluo almeno precisare due aspetti di non secondaria importanza toccati nell'intervento medesimo. Il primo è per chiarire che è stato stipulato un contratto di allotment alberghiero e non vi è alcun un contratto di compravendita; il secondo è che la durata di tale contratto prevedeva una prima scadenza annuale (25 luglio 2013) in ragione di una necessaria verifica prima di un possibile impegno pluriennale. Segnalo, infine, che in data 20 maggio, ben precedentemente ai fatti del 9 luglio si è provveduto a inviare regolare disdetta. Tano era dovuto, con l'occasione porgo distinti saluti.
Caro Alberto grazie della precisazione e inoltre vedo che in un altro messaggio lo stesso Ponzani, che è dirigente di vecchia data e passione a Forte dei Marmi, oltre che a sua volta avvocato, chiarisce in relazione al tuo nome. In FIV sei una figura professionale nuova, giovane e competente e quindi a te va tutto il supporto per il lvoro presente e soprattutto futuro!

Giuseppe (non verificato)

Sarebbe stato sufficiente mettere in google il nome di un certo signore, per evitarsi tanti disguidi...

maurizio tonzani (non verificato)

E' di pochi minuti fa la notizia che il centro tecnico federale è stato dissequestrato e sarà operativo da domani (fonte sito FIV). La magistratura quindi è venuta incontro, oltre che alle ragioni di diritto, anche a quelle del buon senso (nessuno potrà spostare il corpo del reato !!) aiutando gli atleti. Colgo l'occasione per precisare che non avevo alcuna intenzione di tirare in ballo l'avv. Alberto Volandri per gli eventuali errori nella operazione (dico eventuali poichè la sua precisazione mi ha ampiamente rassicurato anche se non ve ne era bisogno conoscendone la professionalità) ma solo per spronare la Fiv a cercare qualcosa di meno complicato magari tra i beni demaniali dello Stato messi in dismissione. Buon vento a tutti