Storia | Regata > Vela Olimpica
23/04/2012 - 18:04
I report dopo Santander. Skiff femminile: Mackay FX e RS900. Cat misto: Nacra 17 e Viper - Quattro video!
I report dopo Santander. Skiff femminile: Mackay FX e RS900. Cat misto: Nacra 17 e Viper - Quattro video!
Vela 2016, sorpresa!
Conclusi i test di valutazione a Santander (Spagna) per le due nuove classi olimpiche. I gruppi di lavoro hanno inviato le "recomandation" all'ISAF che deciderà al Mid Year Meeting di Stresa dal 3 al 6 maggio. Per lo skiff femminile i favori dei tecnici vanno a due classi, Mackay FX e RS900. Per il multiscafo misto, le due classi sottolineate, molto a sorpresa, sono Nacra 17 e Viper. Clamorose bocciature dai tecnici per 29er e Tornado (per ora) - 4 VIDEO DA VEDERE
Il dopo-Santander è terminato, e passa per Stresa, sul Lago Maggiore, la strada che porterà tanti velisti a caccia di medaglie olimpiche nelle due nuove classi per Rio de Janeiro 2016: lo skiff femminile (la deriva acrobatica con equipaggio tutto femminile, diciamo la versione in rosa del 49er), e il multiscafo misto (ovvero il ritorno del catamarano ai Giochi con equipaggio maschio-femmina, indipendentemente dal ruolo a bordo).
Se a Santander i lavori erano stati intensi, i report lo testimoniano. Entrambi i panel iniziano il report con la "raccomandazione" (recomandation è il termine inglese che significa proprio sottolineatura tecnica da parte di esperti, non la stortura italiana...), e quindi fanno inevitabilmente rumore. Soprattutto nel caso del catamarano, per l'esclusione, netta, immediata, senza attenuanti, del Tornado, l'ex olimpico di turno e la classe più organizzata e desiderosa di tornare nell'agone olimpico. Ricordiamo che questi report e le raccomandazioni non sono vincolanti e non impegnano il Council dell'ISAF, ma la federvela mondiale riunita tra pochi giorni a Stresa in Italia dovrà comunque tenere conto anche di queste valutazioni.
Anche nel caso dello skiff femminile i report dopo Santander avrebbero fatto una vittima eccellente, il 29er, considerato il fratellino minore del 49er già olimpico, pareva avere una strada spianata, non fosse altro che per la ampia diffusione di cui già gode worldwide. Come sempre, nel caso delle scelte di nuove classi olimpiche, l'ISAF e il mondo velico in generale, intraprendono strade a volte incomprensibili, segnate con grande evidenza dal lavoro lobbystico di cantieri e produttori, con sirene economiche alle quali spesso gli stessi tecnici e atleti non riescono a sfuggire.
Per i catamarani le due "scelte" selezionate dal panel di esperti sono il Nacra 17 (USA) e il Viper (Australia). Per lo skiff femminile, il neozelandese Mackay FX e l'inglese RS900. Vediamoli più da vicino attraverso 4 video, e nelle foto che trovate a corredo di questa news.
Vogliamo ricordare (visto che formalmente, e soprattutto politicamente, sono ancora tutte in corsa), quali sono le classi preselezionate dalla federvela internazionale nelle due categorie.
Le 6 classi Skiff Femminile
• 29erXX - Ovington Boats
• ARUP Skiff - ARUP
• AURA - Ovington Boats
• Hartley Rebel - Hartley Boats
• Mackay FX - Mackay Boats
• RS900 - RS Sailing
Le 7 classi Multiscafo Misto
• Hobie 16 - Hobie Cat
• Hobie Tiger - Hobie Cat
• Nacra 17 - Nacra Sailing International
• Nacra F16 - Nacra Sailing International
• Spitfire S - Sirena Voile
• Tornado - International Tornado Class Association
• Viper - Australian High Performance Catamarans (AHPC)
In aggiunta va detto che una decisione di grande importanza sempre sulla vela a Rio 2016 come noto riguarda il mondo del windsurf o del kitesurf: ne parleremo in una prossima news corredata di immagini come questa. Windsurf o kiteboard? A Stresa, anche in questo caso, l'ardua sentenza.
NACRA 17 VIDEO
VIPER VIDEO
RS900 VIDEO
MACKAY FX VIDEO
I LINK AI PRECEDENTI ARTICOLI DI SAILY CON LA PRESENTAZIONE DEI TEST A SANTANDER
http://www.saily.it/it/article/olimpiche-2016-test-santander
http://www.saily.it/it/article/rio-2016-13-classi-2-posti
http://www.saily.it/it/article/rio-2016-e-iniziato-santander
LA NOSTRA DOCUMENTAZIONE COMPLETA
Ciccando sui link sottostanti, leggi tutte le carte ufficiali che arriveranno al Mid Year Meeting di Stresa per le decisioni finali dell'ISAF Council.
IL REPORT GENERALE SUL PROCESSO DI VALUTAZIONE DELLE CLASSI
IL REPORT DEI TEST DI SANTANDER SULLO SKIFF FEMMINILE (CON RACCOMANDAZIONI PER L'ISAF)
IL PARERE DEI VELISTI SULLO SKIFF FEMMINILE (APPENDICE CON SCHEDE DI APPREZZAMENTO)
IL REPORT DEI TEST DI SANTANDER SUL MULTISCAFO MISTO (CON RACCOMANDAZIONI PER L'ISAF)
IL PARERE DEI VELISTI SUL MULTISCAFO MISTO (APPENDICE CON SCHEDE DI APPREZZAMENTO)
Il dopo-Santander è terminato, e passa per Stresa, sul Lago Maggiore, la strada che porterà tanti velisti a caccia di medaglie olimpiche nelle due nuove classi per Rio de Janeiro 2016: lo skiff femminile (la deriva acrobatica con equipaggio tutto femminile, diciamo la versione in rosa del 49er), e il multiscafo misto (ovvero il ritorno del catamarano ai Giochi con equipaggio maschio-femmina, indipendentemente dal ruolo a bordo).
Se a Santander i lavori erano stati intensi, i report lo testimoniano. Entrambi i panel iniziano il report con la "raccomandazione" (recomandation è il termine inglese che significa proprio sottolineatura tecnica da parte di esperti, non la stortura italiana...), e quindi fanno inevitabilmente rumore. Soprattutto nel caso del catamarano, per l'esclusione, netta, immediata, senza attenuanti, del Tornado, l'ex olimpico di turno e la classe più organizzata e desiderosa di tornare nell'agone olimpico. Ricordiamo che questi report e le raccomandazioni non sono vincolanti e non impegnano il Council dell'ISAF, ma la federvela mondiale riunita tra pochi giorni a Stresa in Italia dovrà comunque tenere conto anche di queste valutazioni.
Anche nel caso dello skiff femminile i report dopo Santander avrebbero fatto una vittima eccellente, il 29er, considerato il fratellino minore del 49er già olimpico, pareva avere una strada spianata, non fosse altro che per la ampia diffusione di cui già gode worldwide. Come sempre, nel caso delle scelte di nuove classi olimpiche, l'ISAF e il mondo velico in generale, intraprendono strade a volte incomprensibili, segnate con grande evidenza dal lavoro lobbystico di cantieri e produttori, con sirene economiche alle quali spesso gli stessi tecnici e atleti non riescono a sfuggire.
Per i catamarani le due "scelte" selezionate dal panel di esperti sono il Nacra 17 (USA) e il Viper (Australia). Per lo skiff femminile, il neozelandese Mackay FX e l'inglese RS900. Vediamoli più da vicino attraverso 4 video, e nelle foto che trovate a corredo di questa news.
Vogliamo ricordare (visto che formalmente, e soprattutto politicamente, sono ancora tutte in corsa), quali sono le classi preselezionate dalla federvela internazionale nelle due categorie.
Le 6 classi Skiff Femminile
• 29erXX - Ovington Boats
• ARUP Skiff - ARUP
• AURA - Ovington Boats
• Hartley Rebel - Hartley Boats
• Mackay FX - Mackay Boats
• RS900 - RS Sailing
Le 7 classi Multiscafo Misto
• Hobie 16 - Hobie Cat
• Hobie Tiger - Hobie Cat
• Nacra 17 - Nacra Sailing International
• Nacra F16 - Nacra Sailing International
• Spitfire S - Sirena Voile
• Tornado - International Tornado Class Association
• Viper - Australian High Performance Catamarans (AHPC)
In aggiunta va detto che una decisione di grande importanza sempre sulla vela a Rio 2016 come noto riguarda il mondo del windsurf o del kitesurf: ne parleremo in una prossima news corredata di immagini come questa. Windsurf o kiteboard? A Stresa, anche in questo caso, l'ardua sentenza.
NACRA 17 VIDEO
VIPER VIDEO
RS900 VIDEO
MACKAY FX VIDEO
I LINK AI PRECEDENTI ARTICOLI DI SAILY CON LA PRESENTAZIONE DEI TEST A SANTANDER
http://www.saily.it/it/article/olimpiche-2016-test-santander
http://www.saily.it/it/article/rio-2016-13-classi-2-posti
http://www.saily.it/it/article/rio-2016-e-iniziato-santander
LA NOSTRA DOCUMENTAZIONE COMPLETA
Ciccando sui link sottostanti, leggi tutte le carte ufficiali che arriveranno al Mid Year Meeting di Stresa per le decisioni finali dell'ISAF Council.
IL REPORT GENERALE SUL PROCESSO DI VALUTAZIONE DELLE CLASSI
IL REPORT DEI TEST DI SANTANDER SULLO SKIFF FEMMINILE (CON RACCOMANDAZIONI PER L'ISAF)
IL PARERE DEI VELISTI SULLO SKIFF FEMMINILE (APPENDICE CON SCHEDE DI APPREZZAMENTO)
IL REPORT DEI TEST DI SANTANDER SUL MULTISCAFO MISTO (CON RACCOMANDAZIONI PER L'ISAF)
IL PARERE DEI VELISTI SUL MULTISCAFO MISTO (APPENDICE CON SCHEDE DI APPREZZAMENTO)
Andrea (non verificato)
Margherita (non verificato)
Alessandro Turchetto (non verificato)