Storia | Regata > International

22/04/2013 - 19:48

ADRIA FERRIES ORCi WORLD CHAMPIONSHIP. BOTTA E RISPOSTA

Mondiale di Ancona,
parliamone un po'

Mondiale ORC di Ancona (21-29 giugno), sfondato il muro dei 100 iscritti. E presentazioni anche a Vinitaly. Ma è tutto oro quello che luccica? Riceviamo a pubblichiamo una lettera che chiede chiarezza
  

Pubblichiamo gli ultimi aggiornamenti sul Mondiale ORC di Ancona, uno dei maggiori eventi velici dell'intera stagione in Italia, che siamo pronti a seguire come sempre con attenzione. Organizzazione e territorio impegnati, promozione, tanta voglia di regatare confermata dal record di iscritti. Ma ci sono anche voci di dissenso in giro, tra gli armatori, soprattutto legate agli annosi aspetti tecnici delle categorie ORC. In calce a questa news pubblichiamo una lettera ricevuta in redazione, che chiede chiarezza, e che come sempre intendiamo mettere a disposizione del giusto e positivo confronto di idee.

IL COMUNICATO STAMPA DELL'11 APRILE
Un traguardo importante è stato raggiunto dal Comitato Organizzatore dell'Adria Ferries ORCi World Championship in programma ad Ancona tra il 21 e il 29 giugno 2013. Il management di Marina Dorica ha infatti comunicato di aver regolarmente completato la registrazione dell'iscritto numero cento.

La manifestazione marchigiana si avvicina così al record assoluto stabilito dal Mondiale ORCi disputato a Helsinki lo scorso mese di agosto: nell'occasione gli iscritti furono centoventiquattro. Sempre di ieri è la pubblicazione del Comunicato Ufficiale numero 4 che, oltre a eliminare il limite dei 340 punti per i velisti italiani intenzionati a prendere parte all'evento in qualità di Corinthian (non professionisti), stabilisce che ogni barca dovrà essere disponibile per i controlli di stazza tre le 9 del 21 giugno e le 18 del 23 giugno. Chi fosse interessato a effettuare i controlli in anticipo, potrà mettersi in contatto con la Segreteria del Comitato Organizzatore tra il primo e il 31 maggio 2013 per prenotare l'intervento degli stazzatori tra il 19 e il 20 giugno.

E intanto al Vinitaly...
Ancona è un palcoscenico d'eccezione per ospitare una manifestazione tanto importante come il Campionato del Mondo di Vela d'Altura. E allo stesso modo, il Vinitaly offre senza dubbio una platea d'eccezione, fatta di giornalisti accreditati, di opinion leader e di un pubblico interessato e ricettivo.
In questo contesto ieri mattina - alla presenza di Fede della trasmissione di RAI Radio 2 Decanter, del Presidente della Camera di Commercio di Ancona Rodolfo Giampieri, dell'Assessore alle Attività Produttive Sara Giannini, di Alberto Mazzoni Direttore dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini e di Moreno Clementi Presidente del Comitato Organizzatore dell'ORCi -  è stata presentata la seconda Selezione Internazionale dei Vini da Pesce.

Uno tra gli eventi più importanti in quanto a concorsi nel panorama internazionale, che mette a confronto vini di tutto il mondo, bianchi e rosati, tranquilli e spumanti. Ma non solo. Una manifestazione che contribuisce a mettere insieme le eccellenze del territorio marchigiano: vini, pesce dell'adriatico e dunque mare. Un rimando al mare, anima di Ancona, che non potrebbe essere completo se non inserendo il momento più importante del prestigioso concorso, la premiazione del 22 giugno, nella cornice della Marina Dorica e nella grande competizione sportiva offerta dall'Adria Ferries ORC International World Championship.

A sottolineare quanto questo abbinamento sia imprescindibile e praticamente perfetto è stato proprio Moreno Clementi: "Mare e vino sono un connubio perfetto, espressione di bellezza e bontà: entrambe caratteristiche principi delle nostre Marche. Gli otto giorni del Campionato Mondiale di Vela d'Altura saranno un momento straordinario per il Porto di Ancona, per la sua città e per tutte le Marche. Da noi arriveranno oltre centotrenta imbarcazioni con i loro equipaggi per una movimentazione totale di oltre tremila persone. Realizzare questo connubio con la seconda Selezione Internazionale dei Vini da Pesce ci rende orgogliosi perché potremmo così, ancora una volta, far conoscere ai velisti le nostre eccellenze".

www.orcworlds2013.com

Commenti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Buonasera a tutti Vorrei riassumere quanto e' successo dopo la nostra riunione di riva di traiano ad agosto 2012. Aspettavamo una decisione sulla divisione tra la classe A e la classe B ,e tutti noi avevamo stabilito che il numero più giusto era 615 come era stato fissato per il mondiale dello scorso anno dall orc international e contrariamente a quanto artificiosamente deciso per l italiano di riva di traiano cioè l assurdo 600. Per il mondiale di Ancona fino a novembre 2012 era stato pubblicato un prebando provvisorio che fissava la divisione tra le classi a 615, si sono iscritte all incirca 30 barche usufruendo della scontististica prevista fino a l 31-12-12. Prima di natale non avendo notizie certe sulla divisione ho chiesto a Provini e a Siculiana se erano state prese decisioni in merito e mi sembrava già scorretto iscrivere una barca ad un mondiale senza avere certezze sulla classe. Mi veniva risposto che la scontistica sarebbe stata prorogata fino a febbraio 2013 così avrei potuto valutare la possibilità di iscrivermi. La decisione arriva i primi di gennaio ......divisione a 605 e blocco per lunghezze ft oltre 11,40 Viene pubblicato anche sul sito della fiv il regolamento della divisione in classi per le manifestazioni nazionali e stabilisce 605 e blocco a 11,40. Sul sito del mondiale di Ancona esce finalmente un comunicato ufficiale che si allinea a tale decisione e proroga gli sconti per iscritti fino a febbraio 2013 ...ok sembra tutto a posto . Ma che !!!!!! c'è qualcuno che non è soddisfatto ....passa tempo si iscrivono più di 90 imbarcazioni che credono di partecipare ad un mondiale con regole certe finalmente . E invece no ......nuovo ripensamento e siamo a febbraio inoltrato ,nuovo comunicato ,viene tolto il blocco a 11,40.....e ci risiamo ,marzo 2013, gli scontenti finalmente si iscrivono il colpo di mano e' riuscito e niente e' cambiato dall’anno scorso ,le nostre indicazioni non sono servite a nulla. E non è finita qui perché sono sicuro che qualcosa cambierà anche all italiano di quest'anno perché qualcuno non si vergogna proprio di nulla e cercheranno di cambiare le regole già scritte e pubblicate sul sito della FIV. Detto tutto ciò metto in conoscenza a questa mail al direttore Fabio Colivicchi chiedendo spazio per far conoscere questi giochetti ....si perché di giochetti si tratta ma riguardano uno sport che tutti noi svolgiamo in acqua nel massimo rispetto delle regole e vogliamo che anche i nostri dirigenti seguano delle regole comportamentali adeguate. Un saluto e speriamo sia fatta chiarezza. Marco Emili
PUBBLICHIAMO IN RISPOSTA AL COMMENTO, LA LETTERA RICEVUTA DAL PRESIDENTE UVAI FRANCESCO SICULIANA __________ Nel ringraziare il sig Emili per il riassunto su quanto è avvenuto dopo la riunione dello scorso Agosto, gradirei anche io fare alcune precisazioni rileggendo il tutto con maggiore attenzione ed alla luce di avvenimenti che in questi 7 mesi sono accaduti. Come ricorda bene il sig Emili in quella riunione gli armatori chiesero (non decisero ) di portare il limite di divisione fra i due gruppi A/B a 615 GPH con limite di loa a 38 piedi. Chiesero anche che l’Uvai si facesse promotore presso l’ORC,in vista del mondiale di Ancona di suddividere la flotta in 3 gruppi con tre titoli. Per maggiore chiarezza e per evitare confusioni dirò di seguito quali sono le competenze dell’UVAI,perché il sig. Emili in questo sembra fare un po’ di confusione. L’Uvai è una Associazione di Classe che propone alla FIV le politiche tecniche –sportive-logistiche relative alla stagione agonistica Nazionale delle imbarcazioni d’altura a lei associate,la FIV ratifica, se d’accordo, le proposte UVAI rendendole operative con la pubblicazione sulla Normativa FIV, che di solito vede la luce a gennaio/febbraio. Inoltre l’Uvai tramite la FIV interagisce con l’ORC ( quindi ISAF) dal punto di vista tecnico attraverso le submissions che si presentano all’Isaf entro settembre per poi discuterle nel loro meeting annuale di Novembre. Sull’attività internazionale l’Uvai non ha alcun potere decisionale ,riesce tramite il suo peso ed all’abilità dei suoi dirigenti a farsi ricevere ed ascoltare. Detto questo andiamo con ordine a Febbraio la FIV pubblica la NORMATIVA che divide la flotta nei due canonici Gruppi con divisione a GPH 605 e limite a 38 “ , evidentemente il sig Emili non si è reso conto che il nuovo VPP dell’ORC accelerava tutte le barche con Delta a circa 8”in piu’ quindi il GPH 605 corrisponde spanno metricamente al 615 del 2012 e pertanto quanto richiesto dagli armatori era stato puntualmente eseguito dall’UVAi insieme alla limitazione di lunghezza e la creazione della 4° classe. Andiamo al Mondiale: l’Isaf rigetta la ns submission sulla suddivisione in tre gruppi e si ritorna ai due gruppi, due titoli,dietro ns consiglio l’ORC opta per la stessa suddivisione di flotta ,invertendo però il paletto, al Mondiale non potranno correre nel gruppo A barche con lunghezza inferiore ai 38 “, evidentemente anche questo particolare era sfuggito al sig Emili. Cosa fà nel frattempo l’UVAI , ottiene la proroga sulla scontistica relativa alle iscrizioni,nel bando compaiono i premi per i vincitori di classe,insieme a quelli di Armatore timoniere, e sempre dietro ns pressioni viene eliminato anche il paletto dei 38,pertanto al mondiale si correrà con una flotta divisi in 2 gruppi con taglio a 605 ( abbiamo già visto equivalente al richiesto 615 del 2012),cosi’ come richiesto dal sig Emili a Riva di Traiano.Questi i fatti,non entro poi nel merito dei pettegolezzi e delle insinuazioni perché quanto esposto sopra dà la misura di quello che è avvenuto e di quello che qualcuno ha invece interpretato. Vorrei solo rassicurare il sig Emili che il Consiglio dell’ UVAI non ha alcun interesse a fare colpi di mano, non ci sono giochetti e soprattutto a livello comportamentale non ha nulla da imparare. Ritengo che sia tutto piu’ chiaro e sono a vs disposizione per ulteriori chiarimenti. Il presidente UVAI Francesco Siculiana

Johng587 (non verificato)

Hey very nice website!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I'll bookmark your website and take the feeds alsoI'm happy to find numerous useful information here in the post, we need work out more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . . eekkbdbfafaa