PROFILO

22/09/2011 - 18:51

Mr. Riccetto, I suppose...

Un riccetto, di pelouche

La comunicazione FIV è talmente allo sbando che anche i cognomi sono diventati un optional.


A Venezia, per i campionati Under 16 e la Coppa Primavela, la FIV ha incaricato un esperto UdR come il cagliaritano Guido Ricetto, di fare il P.R.O. (Principal Race Officer, all'inglese). Un compito arduo, con molte responsabilità (pensate solo alla decisione se e quando mandare in acqua e come gestire i campi di regata per un migliaio di bambini). Svolto con coraggio ed equilibrio.

A Venezia, per i campionati Under 16 e la Coppa Primavela, c'eravamo anche noi di Saily.it, che vi abbiamo raccontato con uno Speciale ricco di contenuti il clima, le barche, i protagonisti della splendida kermesse che ogni anno rende più gioioso il futuro del nostro movimento velico. Ci avete premiato con un'audience da urlo, migliaia e migliaia di accessi e visualizzazioni dei nostri servizi filmati. La trasferta di Saily.it a Venezia è stata interamente a carico nostro e resa possibile grazie a due partner che ringraziamo: Negri Nautica e il Cantiere Faccenda. Anch'essi evidentemente amanti della bellezza della vela giovanile.

A Venezia per i campionati Under 16 e la Coppa Primavela, c'è stato anche il bravo e noto collega Luca Bontempelli, che da qualche tempo opera in collaborazione e per conto della Comunicazione FIV. Non presente tutti i giorni, per la verità, perchè è andato e venuto. Il tempo di una lunga intervista al vicepresidente federale plenipotenziario (un po' a disagio davanti alla telecamera), poi si è eclissato, perdendosi il più bello, la sfilata a Piazza San Marco e il clou delle regate. Però è tornato nel finale. Il tempo per una intervista al P.R.O.. Che è uno solo, e ha un solo cognome, peraltro assai noto nell'ambiente della vela. Sbagliarlo è un po' come tirare fuori un rigore al 90°.

Commenti

Anonimo (non verificato)

Come sempre, Fabio ha ragione, e fa bene a punzecchiare. In tre anni chi si è occupato della comunicazione per la nostra federazione ha prodotto zero e raccolto zero. Aggiungendo errori e superficialità a conoscenze del mondo velico e federale approssimative. Esempi ne abbiamo visti tanti, e anche Colivicchi si è limitato a elencarli, per carità di patria (o per ritrovato amore per la FIV stessa). Anche in tema "tv su internet" Colivicchi è sempre stato anni luce avanti, e lo aveva dimostrato quando aveva fatto introdurre nel sito FIV la sezione video-TV. Oggi l'esperienza di Saily è la più avanzata in giro e non ha confronti con altre realtà molto minori. Adesso anche Sailrev ha "copiato" Saily, con la diretta di una regata: benvenuti, come dissero dalla Apple a Microsoft quando lanciarono Windows... Una prova su tutte che lo dimostra: quello che c'è scritto sul player video del sito federale: << Le emozioni della vela, le barche, gli eventi, i personaggi, l’azione, la tecnica e il divertimento. La FIV apre le proprie pagine a una nuova sezione Video-TV, che sarà sempre più ricca e aggiornata. I migliori filmati sulle principali regate, le interviste, le repliche delle rubriche veliche della RAI e dei maggiori network. E in futuro una programmazione ancora più personalizzata, per una vera e propria “Federvela TV”. Buona visione su www.federvela.it. >> Quella frase (che era anche un programma) l'aveva scritta l'ufficio stampa precedente... Quelli attuali non sono stati capaci neanche di cambiarla.
Caro amico anonimo, se ti conosco mi stupisco che non ti sia firmato. Devo dirti la verità: anche se le cose che scrivi sono fatti oggettivi e per me personalmente "dolorosi"..., sono un po' a disagio nell'evidenziarle. Un po' perchè so che il lavoro di colleghi che conosco è reso complicato da chi ha la loro responsabilità politica; un po' perchè il passato è passato, e vorrei tanto (non sai quanto!) pensare solo al futuro, a crescere tutti insieme e soprattutto a far crescere la vela. Ho punzecchiato (come scrivi tu) sulla vicenda del cognome di Ricetto, ma con parecchia ironia, che spero sia stata colta da tutti. Anzi vorrei che questo spirito l'avessimo tutti. La frase che presentava la sezione video-tv sul sito federale è rimasta la nostra? Ben venga, vuol dire che il lavoro fatto è stato ritenuto di livello, e non si è trovato di meglio. Sinceramente trovo che oggi, con l'aria che tira in giro nel mondo, farsi sgambetti e guerrette sia da stolti. Bisognerebbe collaborare, uniti, almeno noi (pochi) della vela. Comunque grazie e ciao, la prossima volta firmati.