News | Regata > Altura

06/04/2011 - 12:46

Grande altura: al via domenica la regata di 526 miglia tra Riva di Traiano e Lipari

Roma per 2
Transtirrenica doc

La Roma per 2 (in coppia, come la Barcelona World Race), e la Roma per Tutti, 526 miglia no stop tra Riva di Traiano e Lipari (Eolie), e anche la Riva per 2-Riva per Tutti, sul percorso ridotto di 220 miglia. La vela d’altomare riprende la sua corsa da Riva di Traiano, per un appuntamento ormai superclassico


Domenica 10 aprile ci sarà una grande folla di spettatori, sul molo del porto di Riva di Traiano (il marina a pochi km a nord di Roma), per assistere alle ore 11 alla spettacolare partenza della Roma per 2, la famosa regata d'altura, che si svolge su un percorso di 526 miglia, con barche che, con a bordo solamente 2 velisti, navigheranno per alcuni giorni senza soste facendo rotta sull'isola di Lipari per poi rientrare nel porto laziale dove ci sarà il traguardo.

Alle ore 12.30 ci sarà la seconda partenza: quella della Roma per Tutti, con barche in equipaggio numeroso anch'esse sullo stesso percorso lungo ed anche quella della Riva per Tutti su percorso ridotto, riservata alle imbarcazioni che doppieranno l'isola di Ventotene e faranno ritorno a Riva di Traiano. Al momento quasi 70 in totale le imbarcazioni iscritte, ma il Circolo Nautico Riva di Traiano, organizzatore della regata, si aspetta ancora molte iscrizioni che arriveranno in questi giorni.

La regata, nata 18 anni fa e divenuta una pietra miliare dell'altura mediterranea, ha visto trionfare grandi personaggi della vela come Vittorio Malingri, Stefano Rizzi, Pietro D'Alì, la coppia Giovanni Soldini - Isabelle Autissier, Andrea Mura e Guido Maisto, ma anche Massimo D'Alema. Quest'anno i partecipanti arriveranno da tutte le parti d'Italia ed anche da Francia, Germania e Malta. Massiccia la partecipazione dei Class 40.

Fra i concorrenti di fama Mauro Pelaschier, icona della vela italiana ed internazionale, che sarà al timone di "Ronin", la barca di 50 piedi di Giulio Guazzini; non mancheranno Matteo Miceli e Davide Consorte. Come sempre sarà premiata anche l'imbarcazione che stabilirà il nuovo record di percorrenza: quello attuale è di 37 ore e 48 minuti, stabilito nel 2001 da CRS International Network di Bruno Peyron e Skip Novak.

La Roma per 2 costituisce la prima prova del circuito Lombardini Cup 2011 che conta 6 regate e si concluderà ad ottobre. La classifica della Roma per Tutti è valida per stabilire il vincitore del Grand Prix Riva di Traiano e la stessa regata è stata inserita tra le regate valide all'assegnazione del Campionato Italiano Offshore con una speciale classifica stilata tra i partecipanti in possesso del Certificato di Stazza ORC.

Sabato 9 alle ore 11,00 si svolgerà la dimostrazione del funzionamento delle dotazioni di sicurezza ed un corso di primo soccorso riservato agli equipaggi.


Commenti

Urka (non verificato)

Uno dei motivi per cui ho abbandonato l'attività sulle barche d'altura è proprio questo. Quello di trovarsi di fronte sempre più spesso a degli eventi a misura di sponsor e non di velista, mispiego: dal punto di vista della comunicazione e del ritorno d'immagine, quindi della possibilità di attrarre degli sponsor, l'aver condensato quattro regate in una - Roma per due, Roma per tutti, Riva per due e Riva per tutti - è certamente una formula vincente. Talmente vincente che la stessa cosa, esattamente la stessa cosa è stata fatta anche in Adriatico con la 500x2 , 500 x tutti , 200x2 e 200 x tutti . Analizziamo però la situazione dal punto di vista tecnico: sarebbero quattro regate, tutte interessanti proprio per i loro differenti contenuti velici ma in questa maniera è possibile partecipare solamente ad una di esse. Sbagliatissimo: sarebbe possibile divertirsi quattro volte, per esempio per quattro week end disseminati nel corso della primavera, uno al mese e invece in "gioco" si esaurisce in una sola settimana. Ciò è tanto più grave pensando che, viste le difficoltà logistiche per partecipare a regate lontane - sono poche le barche della zona del Tirreno centrale a regatare anche a Genova od a Trieste piuttosto che a Bari e non è difficile capire il perchè - sarebbe veramente strategico favorire i velisti veri dando loro la possibilità di partecipare a tutte e quattro le manifestazioni. Altrimenti, le altre domeniche cosa faranno? La solita regatina di circolo da 8 miglia su boe, per rendersi conto sempre meglio che per questo tipo di attività un 470 - giusto per dire una buona deriva ma sono tante le classi bellissime - rimane infinitamente superiore oltre che molto più economico! Ma forse va bene a tutti così: i migliori partecipano certamente alla più prestigiosa Romax2 , così non "rompono" a chi vuole vincere una delle altre tre regate? Ineccepibile ma non molto sportivo: ricordo comunque a chi se ne fosse dimenticato che le coppe si possono anche acquistare presso i negozi specializzati ed è anche possibile scrivere sulla targhetta quello che si desidera, in questa maniera è sempre possibile ornare il proprio ufficio in maniera sfarzosa e far intendere agli altri di essere dei veri lupi di mare! Per quanto mi riguarda, dopo venticinque anni di deriva - in cui non ho mai vinto nulla di significativo - e dieci anni di altura - estremamente costosi anche per i mobili che ho dovuto acquistare per contenere coppe e trofei - sono tornato felicemente sulle derive, torno a non vincere nulla ma a divertirmi molto e, con poca spesa oltre che con difficoltà pratiche assolutamente gestibili, riesco a regatare in tutti i mari dell'Italia, in Svizzera, in Germania, in Danimarca oltre che nella Francia di cui prediligo la Bretagna. In questo modo incontro tutti i migliori, faccio regate bellissime ed il mio appagamento, insieme con la tecnica delle regate, continuano a crescere. Quando vi capita una bonaccia, provate a meditare ... Buon Vento