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09/07/2013 - 15:37

XXXIV America's Cup

Luna Rossa e Oracle
nuovi colori in mare

!--paging_filter--strongUscita di allenamento (proprio nel giorno dell’udienza della Giuria) per Luna Rossa e il defender Oracle. Entrambi i team indossano i nuovi elementi di sicurezza previsti da Iain Murray. E sono tutti arancioni/strong!--break--br / br / Luna Rossa Challenge e ORACLE TEAM USA sono usciti in mare nella baia di San Francisco nel giorno dell’udienza della Giuria, per allenarsi con vento dai 10 a 12 nodi.br / br / La novità, come mostrano le immagini, è che entrambi i team indossavano i nuovi elementi previsti nelle regole di sicurezza: su Luna Rossa i velisti (in grigio, nuova livrea dopo il bianco-rosso visto recentemente) avevano un casco con grandi strisce arancioni, per la massima visibilità in acqua, e giubotti salvagente con imbottiture extra. Anche i velisti di Oracle avevano strisce arancio sui caschi, e in più il colore è ripetuto sulle maniche e ampie strisce sulle spalline dei giubotti salvagente.br / br / Domani intanto prevista la seconda regata della Louis Vuitton Cup, tra ETNZ e Artemis. Con gli svedesi che hanno annunciato da tempo che saranno in grado di regatare solo nella seconda metà di luglio, i kiwi si preparano a conquistare il loro secondo punto semplicemente girando da soli per il campo di regata, come fatto domenica in assenza di Luna Rossa.br / br / Sfogliare le foto allegate a questo articolo, per seguire l'allenamento dei "marziani" a vela: abbigliamento futuristico, scenari a bordo fantascientifici, uomini piccoli su vele immense. Fa un po' impressione dove siamo arrivati...br /

Commenti

gio (non verificato)

Ho letto il comunicato ufficiale di Cayard, in cui rimanda al mittente (Luna Rossa) le osservazioni o accuse.Potreste chiarire quali sono le due regole in discussione e cosa centrano con la sicurezza?Grazie
Caro Gio, le regole riguardano l'adozione e la misura di apparecchiature chiamate "rudders elevators", in sostanza delle alette che si mettono sotto alla pala del timone, e che aiutano, come avviene per le derive all'uopo studiate, a provocare l'innalzamento e la navigazione degli scafi fuori dall'acqua, come un aliscafo, come un Moth, come si vede nelle immagini recenti di AC72. Murray le definisce misure di sicurezza perchè aiutano a governare meglio le barche e quindi consentono un maggiore controllo, e di fatto rendono più difficile casi estremi come una scuffia. ETNZ e Luna Rossa ritengono invece che un timone più efficiente abbia poco a che fare con la sicurezza delle barche, specie con la logica seguita all'incidente di Artemis, e sospettano (o qualcosa di più) che queste introduzioni "aiutino" il defender e anche Artemis, i quali sono più indietro nella preparazione e nell'allenamento sugli AC72, e avrebbero pensato da tempo all'adozioone dei rudder elevators, dunque sarebbero più facilmente pronti alla nuova norma. Questa è quella di cui si parla di più, l'altra riguarda l dislocamento ed è un po' più nebulosa, anche se su americascup.com ci sono tutti i documenti ufficiali. Al di là delle interpretazioni tecniche (sicurezza vera o presunta, aiuti veri o presunti a qualche team in ritardo) il confronto ruota anche intorno alla modalità di adozione delle regole: trattandosi di regole di stazza (e su questo davvero pochi dubbi) esse necessitano dell'accordo unanime dei team. Murray dice che il consenso è stato verbale nelle riunioni che ha fatto. ETNZ e LR evidentemente non sono della stessa idea.