Aggiungi un commento

Gli americani della coppa america stanno sbagliando approccio con le tv tradizionali... mi risulta che cerchino di vendere i diritti a prezzi esorbitanti, decisamente fuori mercato per il perioro e per il prodotto, specie considerando quanta visibilità ci sarà sul web, che eroderà l'audience televisiva... In Italia sono in corsa Rai Sport, SKY e La7. La prima vive un momento di grande difficoltà e di ridefinizione dei suoi programmi; la seconda ha il vantaggio che in Gran Bretagna SKY UK ha preso i diritti per le dirette delle ACWS; la terza vive sull'onda lunga della tradizione, dai tempi di TMC che trasmetteva Il Moro da San Diego e poi da Valencia 2007... Chi vincerà? Magari nessuno... La prima riunione è andata male proprio perchè gli americani chiedevano troppi soldi. Vedremo, speriamo che chiunque vinca sia in grado anche di creare un bel prodotto, che sia in grado di competere con la rete. Sul web imperano velocità, diretta, personalizzazione della play-list, possibilità di vedere e rivedere l'azione on-demand, la socialità... La TV tradizionale (tanto più se paga fior di soldi per i diritti) deve rispondere con l'approfondimento, la qualità dei contenuti, opinioni interessanti in studio, archivio di immagini storiche... Aspettiamo e vediamo.