Se un appassionato di Vela, dopo aver passato qualche anno in un altro mondo, tornasse sulla terra in questi primi giorni di Settembre, probabilmente non crederebbe ai suoi occhi.
Tra gli appassionanti eventi velici appena conclusi ce ne sarebbero 2 che più di altri lo lascerebbero stupito:
- I Catamarani AC45 impegnati a Plymouth in Inghilterra nella seconda regata per le Series della America's Cup 34 che si svolgerà nel 2013.
- Gli altri catamarani Extreme 40' impegnati a Trapani per una delle tappe del circuito internazionale Extreme Sailing Series.
Che cosa è cambiato in questi anni ? Quali sono i nuovi aspetti e le maggiori differenze con il passato che attrarrebbero l’attenzione del nostro velista 'Alieno' ?
Innanzitutto verrebbe attratto nel vedere l’elevato grado di tecnologia di questi multiscafi: nuove forme, nuovi materiali, futuristico design degli scafi, e prima fra tutti l'ala rigida al posto della randa tradizionale.
Sarebbe impressionato nel vedere le velocità e le accelerazioni di cui sono capaci queste barche con crescenti rischi per gli equipaggi, fanno infatti parte del gioco le scuffie, gli uomini 'a mare' e le collisioni. Le regate si svolgono in quasi tutte le condizioni, con vento molto debole fino a quello intenso alleggerendo il pubblico da attese e rinvii.
Allo stesso modo dovrebbe abituarsi ad un modo di regatare diverso, dove si devono prendere decisioni in un attimo, dove le regole tattiche a cui eravamo abituati su altre barche vengono stravolte. Altrettanto stupore avrebbe nel vedere a bordo di queste barche alcuni tra i velisti più famosi che era abituato a ricordare su altre imbarcazioni più tradizionali.
Certamente sarebbe colpito dal fatto che questi eventi possano essere seguiti direttamente da terra, sulle tribune o sui moli, in un vero e proprio ‘stadio del mare’ e che gli eventi si svolgono in alcuni delle località più attraenti del mondo (anche Venezia nel 2012-3) sia dal punto di vista velico che turistico.
Sarebbe inoltre contento di sapere che tramite un PC (o magari tramite uno smartphone) l'evento possa essere seguito in diretta su Internet, oppure rivisto in differita sempre su internet in qualsiasi momento, magari scegliendo la telecamera più interessante per seguire le manovre e sentire le voci di ogni equipaggio oppure approfondire gli aspetti tattici guardando le immagini dall'elicottero.
A questo punto per aiutare il nostro appassionato caduto sulla terra ad avere un quadro completo dovremmo raccontargli cosa è accaduto nella 33AC e come due multiscafi mostruosi si siano sfidati (dopo parecchi di mesi di polemiche e carte bollate) in una battaglia all'ultima tecnologia. La coppa è stata conquistata dagli Americani di BMW-Oracle. Guarda caso il patron di Oracle è proprio Ellison, uno degli uomini più ricchi del mondo, appassionato di vela e fondatore di una delle più importanti aziende di Software con sede in California nella Silicon Valley, proprio dove si stanno evolvendo le maggiori tecnologie legate ad Internet e ad i Social Media.
Mentre cerchiamo di spiegare tutto questo non riusciamo a trattenere il nostro disagio, come molti puristi della vela e amanti del Match-Race siamo in parte delusi, queste nuova formula stravolge alcune regole centenarie, impone budget elevati, la crisi economica non aiuta e alcuni storici team hanno gettato la spugna. Si può chiamare ancora vela tutto questo ? Si può chiamare ancora Coppa America ?
Ma è proprio quando cerchiamo di trasferire tutto il nostro disappunto al nostro interlocutore 'Alieno' è proprio lui ad interromperci e a folgorarci con le sue sorprendenti parole:
‘Aprite gli occhi, il re è nudo, non è la vela che sta cambiando ma tutto il mondo, e in un mondo che cambia alla velocità della luce è fisiologico che anche la vela gli vada dietro'. 'Per attrarre il grande pubblico c'è bisogno di una Formula 1 della Vela e questa Formula 1 non può essere che una evoluzione della Coppa America anche a costo di grandi stravolgimenti'. 'In un momento di grandi cambiamenti la soluzione non può prevedere piccole modifiche, prevede di riavviare il sistema'.
Pensavamo di stupire 'l'Alieno' ma non c'è dubbio che siano le sue parole a stupirci, anzi a lasciarci senza replica. Anche se abbiamo visioni diverse, anche se non crediamo agli Ufo, siamo pronti a ricrederci, volevamo spiegarli qualcosa ma forse è avvenuto proprio il contrario. Con la scusa di rifletterci un po' sopra, stasera inviteremo ‘l’Alieno’ sulla nostra barca a bere un bicchiere di vino............per fortuna ci sono tanti modi di interpretare la vela, e di sera in pozzetto, per adesso siamo ancora tutti uguali.
Tra gli appassionanti eventi velici appena conclusi ce ne sarebbero 2 che più di altri lo lascerebbero stupito:
I Catamarani AC45 impegnati a Plymouth in Inghilterra nella seconda regata per le Series della America's Cup 34 che si svolgerà nel 2013.
Gli altri catamarani Extreme 40' impegnati a Trapani per una delle tappe del circuito internazionale Extreme Sailing Series.
Che cosa è cambiato in questi anni ? Quali sono i nuovi aspetti e le maggiori differenze con il passato che attrarrebbero l’attenzione del nostro velista 'Alieno' ?
Innanzitutto verrebbe attratto nel vedere l’elevato grado di tecnologia di questi multiscafi: nuove forme, nuovi materiali, futuristico design degli scafi, e prima fra tutti l'ala rigida al posto della randa tradizionale.
Sarebbe impressionato nel vedere le velocità e le accelerazioni di cui sono capaci queste barche con crescenti rischi per gli equipaggi, fanno infatti parte del gioco le scuffie, gli uomini 'a mare' e le collisioni. Le regate si svolgono in quasi tutte le condizioni, con vento molto debole fino a quello intenso alleggerendo il pubblico da attese e rinvii.
Allo stesso modo dovrebbe abituarsi ad un modo di regatare diverso, dove si devono prendere decisioni in un attimo, dove le regole tattiche a cui eravamo abituati su altre barche vengono stravolte. Altrettanto stupore avrebbe nel vedere a bordo di queste barche alcuni tra i velisti più famosi che era abituato a ricordare su altre imbarcazioni più tradizionali.
Certamente sarebbe colpito dal fatto che questi eventi possano essere seguiti direttamente da terra, sulle tribune o sui moli, in un vero e proprio ‘stadio del mare’ e che gli eventi si svolgono in alcuni delle località più attraenti del mondo (anche Venezia nel 2012-3) sia dal punto di vista velico che turistico.
Sarebbe inoltre contento di sapere che tramite un PC (o magari tramite uno smartphone) l'evento possa essere seguito in diretta su Internet, oppure rivisto in differita sempre su internet in qualsiasi momento, magari scegliendo la telecamera più interessante per seguire le manovre e sentire le voci di ogni equipaggio oppure approfondire gli aspetti tattici guardando le immagini dall'elicottero.
A questo punto per aiutare il nostro appassionato caduto sulla terra ad avere un quadro completo dovremmo raccontargli cosa è accaduto nella 33AC e come due multiscafi mostruosi si siano sfidati (dopo parecchi di mesi di polemiche e carte bollate) in una battaglia all'ultima tecnologia. La coppa è stata conquistata dagli Americani di BMW-Oracle. Guarda caso il patron di Oracle è proprio Ellison, uno degli uomini più ricchi del mondo, appassionato di vela e fondatore di una delle più importanti aziende di Software con sede in California nella Silicon Valley, proprio dove si stanno evolvendo le maggiori tecnologie legate ad Internet e ad i Social Media.
Ma mentre cerchiamo di spiegare tutto questo non riusciamo a trattenere il nostro disagio, come molti puristi della vela e amanti del Match-Race siamo in parte delusi, queste nuova formula stravolge alcune regole centenarie, impone budget elevati, la crisi economica non aiuta e alcuni storici team hanno gettato la spugna. Si può chiamare ancora vela tutto questo ? Si può chiamare ancora Coppa America ?
Ma è proprio quando cerchiamo di trasferire tutto il nostro disappunto al nostro interlocutore 'Alieno' è proprio lui ad interromperci e a folgorarci con le sue sorprendenti parole:
‘Aprite gli occhi, il re è nudo, non è la vela che sta cambiando ma tutto il mondo, e in un mondo che cambia alla velocità della luce è fisiologico che anche la vela gli vada dietro'. 'Per attrarre il grande pubblico c'è bisogno di una Formula 1 della Vela e questa Formula 1 non può essere che una evoluzione della Coppa America anche a costo di grandi stravolgimenti'. 'In un momento di grandi cambiamenti la soluzione non può prevedere piccole modifiche, prevede di riavviare il sistema'.
Pensavamo di stupire 'l'Alieno' ma non c'è dubbio che siano le sue parole a stupirci, anzi a lasciarci senza replica. Anche se abbiamo visioni diverse, anche se non crediamo agli Ufo, siamo pronti a ricrederci, volevamo spiegarli qualcosa ma forse è avvenuto proprio il contrario. Con la scusa di rifletterci un po' sopra, stasera inviteremo ‘l’Alieno’ sulla nostra barca a bere un bicchiere di vino............per fortuna ci sono tanti modi di interpretare la vela, e di sera in pozzetto, per adesso siamo ancora tutti uguali.i.
LucaBeer (non verificato)
fcolivicchi
MUTTLEY (non verificato)
mcambi
Diego (non verificato)
Andrea (non verificato)
mcambi