La novità che non ti aspetti
La novità che non ti aspetti
Daysailer 950
Vela su misura
Vela su misura
Va di moda la vela giornaliera. Ecco una interpretazione molto particolare da Alessandro Comuzzi, cucita addosso alle esigenze dell’armatore
Un nuovo daysailer disegnato da Alessandro Comuzzi con aspetti peculiari e una progettazione su misura. L’armatore infatti ha espresso delle necessità molto chiare fin da subito. Inizialmente e su tutto la possibilità di utilizzare l’imbarcazione in completa autonomia. Questa principale necessità si declina nella possibilità di arrivare a prua senza affrontare gradini o salire sul ponte per effettuare l’ormeggio o armare le vele di prua.
Quest’aspetto caratterizza il design generale dell’imbarcazione che si sviluppa con un pozzetto allungato fino quasi all’estrema prua, interrotto esclusivamente dal trasto del fiocco autovirante, che può essere all’occorrenza sollevato in due metà per permettere il passaggio (anche in navigazione).
Le manovre sono naturalmente tutte a portata di mano e sono servite esclusivamente da un unico winch centrale. Tutte le manovre inoltre sono nascoste per ottenere la massima pulizia dell’imbarcazione. Anche la scotta della randa esce, come tutte le altre manovre, dalla console centrale e quindi è a portata di mano del timoniere.
La carena è pensata per avere una buona stabilità e velocità anche con poco vento. La barca è infatti concepita per i venti termici estivi ed ha superficie velica di 41 m2; non esagerata considerando l’utilizzo prevalentemente in singolo. Potrà armare un gennaker o un Code zero.
La barca verrà costruita in legno lamellare di mogano per quanto riguarda lo scafo e la struttura interna sarà in compensato marino e resina epossidica. Questo garantisce una grande rigidità e leggerezza. Il peso preliminare è di 1540 con 700 kg tra pinna e torpedine in piombo (pescaggio 1.90 mt).
Sarà installato un motore entrobordo, una doccetta d’acqua dolce e salata, frigo, autopilota, scaletta per il bagno e tutte quelle comodità utili per una giornata di daysailer.
Dati tecnici:
Lft 950 cm
Lwl 820 cm
Bmax 250 cm
Sup.vel up/down 41 m2/90m2
Disp 1540 kg
Ballast 700 kg
Progetto Arch. Alessandro Comuzzi
Cantiere De Cesari - Cervia
www.alessandrocomuzzi.it
Un nuovo daysailer disegnato da Alessandro Comuzzi con aspetti peculiari e una progettazione su misura. L’armatore infatti ha espresso delle necessità molto chiare fin da subito. Inizialmente e su tutto la possibilità di utilizzare l’imbarcazione in completa autonomia. Questa principale necessità si declina nella possibilità di arrivare a prua senza affrontare gradini o salire sul ponte per effettuare l’ormeggio o armare le vele di prua.
Quest’aspetto caratterizza il design generale dell’imbarcazione che si sviluppa con un pozzetto allungato fino quasi all’estrema prua, interrotto esclusivamente dal trasto del fiocco autovirante, che può essere all’occorrenza sollevato in due metà per permettere il passaggio (anche in navigazione).
Le manovre sono naturalmente tutte a portata di mano e sono servite esclusivamente da un unico winch centrale. Tutte le manovre inoltre sono nascoste per ottenere la massima pulizia dell’imbarcazione. Anche la scotta della randa esce, come tutte le altre manovre, dalla console centrale e quindi è a portata di mano del timoniere.
La carena è pensata per avere una buona stabilità e velocità anche con poco vento. La barca è infatti concepita per i venti termici estivi ed ha superficie velica di 41 m2; non esagerata considerando l’utilizzo prevalentemente in singolo. Potrà armare un gennaker o un Code zero.
La barca verrà costruita in legno lamellare di mogano per quanto riguarda lo scafo e la struttura interna sarà in compensato marino e resina epossidica. Questo garantisce una grande rigidità e leggerezza. Il peso preliminare è di 1540 con 700 kg tra pinna e torpedine in piombo (pescaggio 1.90 mt).
Sarà installato un motore entrobordo, una doccetta d’acqua dolce e salata, frigo, autopilota, scaletta per il bagno e tutte quelle comodità utili per una giornata di daysailer.
Dati tecnici:
Lft 950 cm
Lwl 820 cm
Bmax 250 cm
Sup.vel up/down 41 m2/90m2
Disp 1540 kg
Ballast 700 kg
Progetto Arch. Alessandro Comuzzi
Cantiere De Cesari - Cervia
www.alessandrocomuzzi.it
Bottadritta (non verificato)
nicolò (non verificato)
Anonimo (non verificato)