Storia | Regata > Coppa America

12/12/2012 - 23:25

La squadra fa capo a Enrico Zennaro, presentazione il 23 dicembre

Coppa baby, 12 invitati (e un Team Italia)

Anche un team di giovani velisti italiani (che dovrebbe fare capo a Enrico Zennaro) inserito nella lista dei dodici invitati dagli organizzatori alle selezioni della prima Red Bull Youth America’s Cup. Le attese per le selezioni di febbraio, dopo le scelte di Roman Hagara e Peter Steinacher - VIDEO

 
Chi sono i giovani velisti italiani (presumibilmente appassionati o esperti di catamarani) inseriti nella lista dei 12 team invitati dagli organizzatori alle selezioni della prima Red Bull Youth America’s Cup? Secondo indiscrezioni Team Italy farebbe capo a Enrico Zennaro, il 23 dicembre se ne dovrebbe sapere di più. Vedi il commento sotto a questo articolo.

La Red Bull Youth America’s Cup, in programma tra il primo e il 4 settembre, si aprirà con le regate di selezione, da disputarsi a San Francisco. Perseguendo l’obiettivo di portare in finale solo il meglio del meglio, le selezioni ufficiali rappresenteranno un rigoroso banco di prova per tutti gli equipaggi e si svolgeranno tra il 9 e il 24 febbraio 2013.
 
Roman Hagara e Hans-Peter Steinacher, due volte campioni olimpici e Direttori Sportivi della Red Bull Youth America’s Cup, si sono occupati della selezione dei team e hanno stilato la lista dei dodici equipaggi invitati al primo step della manifestazione, a febbraio 2013.
 
“Abbiamo ricevuto moltissime domande da parte di team interessati a prendere parte alla Red Bull Youth America’s Cup: in tutto oltre trenta – ha spiegato Hagara – Abbiamo valutato ogni singola richiesta, sia sotto il punto di vista atletico, data la fisicità degli AC45, sia sotto il punto di vista tecnico. Siamo convinti che la lista alla quale abbiamo lavorato raggruppi il meglio della vela giovanile.”
 
“La Red Bull Youth America’s Cup è il meglio che possa capitare a un giovane velista: per me si tratta della realizzazione di un sogno – è stato il commento di Thomas Mermod, componente del team svizzero TILT, invitato alle selezioni di febbraio – E’ un modo assolutamente valido di affinare le capacità tecniche per chi punta a diventare un velista professionista.”
 
IL VIDEO SULLA COPPA AMERICA DEI GIOVANI

 
Parallelamente al lavoro portato avanti dal duo Hagara-Steinacher, ORACLE TEAM USA ha recentemente svolto le selezioni atte a individuare due team statunitensi da formare in vista della fase finale della competizione, prevista per settembre e creata per dare ai velisti di età compresa tra i 19 e i 25 anni l’opportunità di costruirsi una carriera nel mondo dell’America’s Cup.
 
Team America Racing (rappresentante gli Stati Uniti) e l’American Youth Sailing Force (rappresentante la città di San Francisco) passeranno i prossimi nove mesi allenandosi sotto la supervisione dei componenti di ORACLE TEAM USA.

Emirates Team New Zealand, Artemis Racing, China Team e Team Korea, tutti team protagonisti delle America’s Cup World Series, hanno inoltre comunicato che non mancheranno di iscrivere i loro equipaggi alla Red Bull Youth America’s Cup. Ricordiamo che i team supportati dai protagonisti delle AC World Series possono accedere direttamente alle finali di settembre, ciò a insindacabile giudizio del Direttore della manifestazione.
 
Le Selection Series in programma a fabbraio si disputeranno sugli AC45, gli stessi catamarani dotati di ala rigida con i quali si regaterà a settembre e con i quali si disputano gli eventi delle America’s Cup World Series.
 
Team invitati alle Red Bull Youth America’s Cup Selection Series:

Sessione #1 – 9-15 febbraio
Australia - Objective Australia
Austria - Team Austria
Danimarca - Danish Vikings
Germania - STG/NRV Youth America's Cup Team
Nouva Zelanda - Full Metal Jacket Racing
Sud Africa - Team i’KaziKati
 
Sessione #2 – 18-24 febbraio
Argentina - Argentina AC45 Youth Team
Francia - French Youth Team
Italia - Team Italy
Olanda - Flying Dutchies
Portogallo- Team Cascais
Svizzera - Team TILT

Riguardo la Red Bull Youth America’s Cup
Per la prima volta nella storia dell’America’s Cup, i talenti più giovani della vela internazionale hanno l’occasione di formarsi per competere un domani per uno dei trofei più prestigiosi nella storia dello sport.
Le regate si svolgeranno a bordo degli AC45, i catamarani dotati di ala rigida impiegati nel corso delle America’s Cup World Series. La Red Bull Youth America’s Cup è in programma tra il primo e il 4 settembre 2013 a San Francisco, proprio nel corso della stagione di regate valide per la 34ma America’s Cup.

redbull.com

americascup.com

Commenti

Fa capo a Enrico Zennaro il Team Italia che è rientrato nella selezione di Hagara e Steinacher ed è stato quindi invitato a febbraio a San Francisco per le ulteriori selezioni in vista della Red Bull Youth America’s Cup. Enrico è un velista veneto che si è messo in evidenza in questi ultimi anni soprattutto per la sua versatilità. In occasione dell’America’s Cup a Venezia nel 2012 l’incontro con gli AC45 e la possibilità di navigare con Emirates Team New Zealand. Da quel giorno l’idea della Youth America’s Cup. La composizione del Team Italia è ancora riservata e dovrebbe essere presentata il prossimo 23 dicembre. ENRICO ZENNARO, CHI E’ All’età di 8 anni partecipa al primo corso di vela presso il CNC (Circolo Nautico Chioggia), club del quale fa ancora parte; dal 2007 socio onorario per meriti sportivi. Dopo i primi bordi, arrivarono un Optimist nuovo, le regate in tutta Italia e le prime soddisfazioni.   Nel 1995 passa alla classe Laser, categoria nella quale conquista il titolo di campione zonale per 4 anni consecutivi e buoni risultati sia in ambito italiano che internazionale. Dal 2000-2004 ha fatto parte della squadra Nazionale Italiana e del Gruppo Sportivo Marina Militare.   Attualmente investe il suo tempo regatando a livello internazionale nei maggiori circuiti professionistici quali il Farr 40, GP 42, Melges 32 e non solo, ricoprendo il ruolo di timoniere, tattico o randista. “Il mio obiettivo - scrive Enrico sul suo sito Internet - è quello di approfondire il più possibile le mie esperienze veliche confrontandomi con grandi campioni dello sport, nella speranza che la mia determinazione mi porti ad ottenere dei risultati sempre più prestigiosi.” Nel panorama di Zennaro c’è anche l’attività da team manager. Ha seguito alcune barche fin dalla costruzione, anche in cantiere per assicurarsi che tutto procedesse correttamente sia dal punto di vista della tempistica, che delle finiture e dei regolamenti. Ottimizzare le barche,  attraverso lo studio dello scafo, delle appendici e del piano velico e’ sempre stata una sua passione.  Per questo ha collaborato oltre che con numerosi cantieri anche con velerie come ad esempio One Sail, North Sail, Montefusco e Banks ed ha studiato lo sviluppo e l’evoluzione dei profili e delle strutture delle vele con i rispettivi sail designer.