PROFILO

18/09/2012 - 13:51

Olimpiadi? Quali Olimpiadi?

Con tutto questo rumore, possibile non vi siate accorti di niente?

Il Consiglio Federale ignora completamente l'analisi del dopo-Weymouth. Ecco il "comunicato stampa" (mai spedito) che lo certifica...


Il magazine del portale Saily.it che ospita questo blog intitolato La Mia Federvela, ha pubblicato nei giorni scorsi una ampia presentazione del Consiglio Federale che si è poi svolto il 13 e 14 settembre a Genova. La news di presentazione concludeva con una domanda: si parlerà anche dei risultati olimpici?

La risposta è arrivata, certificata da un misterioso "comunicato stampa" (i "comunicati stampa" si chiamano così non per caso, ma perchè sono per l'appunto "comunicati" (cioè resi noti, diffusi, inviati) alla "stampa". Ora poichè noi siamo stampa e solitamente riceviamo i comunicati, questo comunicato non lo abbiamo ricevuto. Ne deduciamo che per una scelta singolare della Comunicazione FIV (disastrata come sappiamo sin dall'inizio del quadriennio, ma ormai completamente alla deriva) questo comunicato non è stato comunicato bensì soltanto pubblicato sul sito federale. Che non è esattamente la stessa cosa.

Bando alle tristezze, eccovi il comunicato integrale. Dal quale vi balzerà agli occhi che il Consiglio, oltre al nuovo Regolamento allo Statuto (che tra parentesi contiene delle novità rilevantissime passate incredibilmente sotto silenzio: ci torneremo per forza), al bilancio semestrale, e al percorso verso l'assemblea elettiva del 19 gennaio (che come al solito Saily.it ha ampiamente anticipato qualche giorno fa), ha trovato modo e tempo per dare il patrocinio al Big Blue (si chiama Big Blu), definire la posta elettronica certificata, ripristinare un gommone rotto, discettare sugli statuti di alcuni nuovi affiliati eccetera eccetera.... Tutto, o quasi, tranne che parlare di Olimpiadi! Olimpiadi? Quali Olimpiadi? Sembra sorprendersi il Consiglio Federale di uno sport olimpico come la vela. Unico accenno, la comunicazione che al salone nautico di Genova "E' previsto un richiamo del sito olimpico di Londra 2012 con l'esposizione delle imbarcazioni e delle attrezzature utilizzate a Weymouth". Un "richiamo"? Come per la difterite, o l'antitetanica?

E pensare che proprio oggi, 18 settembre, il CONI con il team leader della squadra di Londra Raffaele Pagnozzi, presenta al salone d'onore del Foro Italico un filmato sulle medaglie azzurre (ahimè non ci sarà neanche un velista) e un approfondito debriefing sui risultati raggiunti.

Capisco che una federazione che non aveva ufficio stampa alle Olimpiadi  - (perchè ha richiesto l'apposito accredito solo poco prima dei Giochi, come se si trattasse della Giraglia... Le Olimpiadi ci sono ogni 4 anni e l'accredito stampa si definisce due anni prima, chi vuole occuparsi di comunicazione in una federazione di sport olimpico è pregato di prenderne nota) - debba essere effettivamente poco interessata al tema. Personalmente mi addolora questa ennesima prova di "distacco", quasi che l'Olimpiade fosse polvere da scrollarsi dal bavero del blazer. E su questo blog riprenderemo il tema avviato: E dopo Weymouth? Presto la seconda puntata.

COMUNICATO STAMPA DEL 14 SETTEMBRE 2012 (dal sito web www.federvela.it)
Il Consiglio Federale dopo la relazione del Presidente ha provveduto ad esaminare le varie proposte di delibera all'ordine del giorno, ratificando le delibere d'urgenza del Presidente Federale relative al patrocinio al Big Blue, al rilascio dell'autorizzazione alla autocertificazione IHC alla Veleria Zaoli, al ripristino di un gommone della VIII Zona ed alla ratifica della validità del campionato U19 della Classe 29er corso a Torre del Greco e quelle del Coordinatore Federale relative alle spese di gestione e manutenzione ordinaria.

Si e' passato quindi ad esaminare le modifiche allo Statuto testè giunte dal CONI ed apportate per via commissariale dal CONI stesso , con estensione per tutte le Federazioni ,attraverso il Commissario ad Acta nel rispetto dei mutati Principi Informatori CONI .
A seguire il Consiglio ha esaminato il punto all'ordine del giorno relativo al nuovo Regolamento allo Statuto FIV.
E' stata data puntuale lettura dell'intero articolato esaminando tutte le proposte ed i suggerimenti pervenuti; sono seguite ampie discussioni di forma e sostanza con un particolare rilievo sull'introduzione delle figure innovative dei " Designatori Unici Nazionali " degli Ufficiali di Regata e degli Stazzatori (con ampia incompatibilità rispetto ad altri incarichi ) nonche' del "Direttore dell' AttivitàTecnico-Sportiva Nazionale", del "Direttore Tecnico Giovanile Nazionale e del Team Manager Nazionale", Sono state inoltre esaminate ed introdotte alcune raccomandazioni del Collegio dei Revisori a precisazione di norme che trovano la loro specificita' esplicativa anche nel Regolamento di Amministrazione.
Al termine della discussione il Consiglio ha approvato il testo del nuovo Regolamento allo Statuto.

Il presidente ha poi affrontato la proposta di approvazione del Bilancio Semestrale , relazionando sull'andamento di questi primi sei mesi ed Consigliere Ettorre ha dettagliatamente illustrato le voci del bilancio che presenta un risultato d'esercizio positivo, rispettando pienamente il previsionale d'inizio anno.Il Consiglio, sentito il parere favorevole del Collegio ,ha approvato all'unanimita' il documento presentato che sara' inviato al CONI.

Il Consiglio ha poi esaminato la problematica del percorso elettorale fissando la data dell'Assemblea Nazionale Straordinaria Elettiva al 19 gennaio 2013 e di quelle Zonali ( la prima per le cariche centrali e la seconda per le cariche periferiche ) rispettivamente il 1° Dicembre 2012 ed il 16 Febbraio2013 ,dando mandato alla Segreteria di redigere , in modo preciso , il percorso con le varie scadenze propedeutiche alle assemblee in programma , per facilitare al massimo Comitati , Affiliati e Tesserati .

Il Consiglio, esaminate le varie offerte pervenute ha poi scelto la società che fornirà il supporto informatico per la gestione elettronica delle operazioni di voto .
A seguito dei lavori della Commissione Affiliazioni e Tesseramenti ha poi approvato le affiliazioni di cinque nuovi affiliati delle Asd Yacht Club Marina di Loano, Asd Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, Ssd Compagnia della Vela di Roma (sub judice), Asd Atlantide, Asd Venice Kite Company, Asd Circolo velico Action bay.
Sono state altresì approvate alcune modifiche agli Statuti delle Associazioni di Classe Access e Protagonist e di Asd affiliate; è stata poi nominata la commissione per gli esami di passaggio alle categorie di UDR nazionale per le specialità Comitato di regata e Giuria ed autorizzata l'Accademia del Mare di La Spezia a svolgere corsi di sopravvivenza in mare.

Il Consiglio ha quindi deliberato l'adozione del servizio di posta elettronica certificata che assicurera' la validita' legale dei messaggi inviati e consentirà risparmi sulla voce "spese postali" . Il fornitore è stato individuato nella Aruba spa che abiliterà circa mille caselle di p.e.c., tra Affiliati, Comitati di Zona ed Uffici Federali. A breve ogni affiliato riceverà le semplici istruzioni per l'attivazione e l'utilizzo gratuiti.

Nello spazio dedicato alle comunicazioni dei consiglieri hanno preso la parola molti componenti del Consiglio relazionando sui Campionati giovanili dell'ultimo periodo, sulla Primavela ,nonche' sulle problematiche attualmente in discussione con le Classi in vista della nuova stagione agonistica. E' intervenuto anche il Presidente della I Zona, Antonio Viretti, incaricato del coordinamento della presenza FIV al Salone di Genova , di imminente inaugurazione, che ha illustrato il progetto per la gestione degli spazi messi a disposizione di FIV dall'Ente Fiera sia a terra che in mare . La presenza della FIV allo storico Salone sarà di grande impegno per l'ampiezza degli spazi e la ricchezza dei progetti e delle iniziative federali che vi saranno ospitate. E' previsto un richiamo del sito olimpico di Londra 2012 con l'esposizione delle imbarcazioni e delle attrezzature utilizzate a Weymouth.

Il presidente ha concluso i lavori dando appuntamento alla prossima riunione la cui data dovra' tenere conto dei lavori dell'Assemblea Elettiva ISAF.



Commenti

Anonimo (non verificato)

Ma ci sarà una candidatura alla Presidenza che non sia quella di Carlo Croce?
Perchè così inveve non sei spacciato? Ma possibile che solo nel nostro mondo della vela esista l'auto-censura? Pensate a quante critiche, dibattiti e approfondimenti i media di ogni genere, quotidiani, periodici, radio, tv, web, ogni giorno riversano sui personaggi del governo e della politica, dal capo dello stato all'ultimo sottosegretario... E noi, nell'isola felice dell'ambiente sportivo e dello sport più bello del mondo, quello che ti educa a convivere con gli elementi della natura come acqua e aria, proprio noi ci scandalizziamo, ci spaventiamo, ci rendiamo anomini, abbiamo paura di PARLARE? Di dibattere? Magari di criticare? Suvvia!! Riprendiamoci il diritto e la serenità di parlarci di tutto, tra tutti noi della vela: dal presidente Croce (che francamente per essere un propugnatore di leggerezze mi sembra un po' troppo allergico a ogni contraddittorio) all'ultimo tesserato.