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blog | Di Video Vela

15/01/2015 - 13:55

Collisione a Riva di Traiano

Il video della collisione all'invernale di Riva di Traiano

Ecco il video postato su Youtube caricato da Stefano Marioni. Come una bella giornats di vela invernale correttamente "tosta" e divertente, può tramutarsi in minuti ad alto rischio. L'attenzine e la concentrazione devono sempre restare elevati in barca! Gli errori (nostri o altrui) sono in agguato.

Peccato per la musica che rovina il video, proprio non c'entra nulla...


Commenti

Surfer, hai fatto bene a pubblicare questo video che spero come sempre possa servire per dare a tutti la possibilita' di imparare dagli errori degli altri. Che dire sulla musica, fa parte di un montaggio piu' lungo che e' stato artificiosamente tagliato e parole dei testi hanno un senso nel loro complesso e sono state scelte meditatamente. Tagliare il video ha snaturato questa cosa. Il video completo e' visibile sul nostro blog http://sopravvento.blogspot.it/2014/11/r2-deep-impact-abbordati-colpiti-... Mi dispiace anche che tu abbia tagliato la parte finale dove venivano messe le regole Isaf, che secondo me vanno invece ribadite e ripetute a tutti e non solo a quelli che si "scordano" che chi viene da DX ha la precedenza sempre e in ogni caso durante la regata. E chi incrocia a SX inizia a contravvenire alla regola fondamentale R10 dal momento che l'altra imbarcazione chiama acqua. Queste semplici regole pochi le sanno e le reputano fondamentali... e infatti troppo spesso ci sono questo tipo di incidenti. Per la cronaca il video dura in realta' 15' ed ha un significato informativo e storico per noi su tutta quella giornata ma ovviamente e' stata presa la parte piu' drammatica. Tagliare un video di qualcuno senza il suo consenso e' come censurare secondo me. Sarebbe stato piu' corretto mettere un link alla fonte originaria. Si perde il senso temporale di quello che e' avvenuto e come e' avvenuto. Per quanto riguarda il tuo avvertimento a stare piu' vigili, e' infatti una cosa fondamentale che ci ha permesso di evitare il peggio con danni ancora piu' gravi a cose ma soprattutto a persone. Chi era al comando dell'imbarcazione C. che ci ha abbordato probabilmente gli e' sfuggita la barca e non ha avuto idea di cosa stesse facendo e quali fossero le condizioni minime di giusta conduzione marinaresca da tenersi in quelle circostanze. Per fortuna che noi abbiamo reagito immediatamente appena ci siamo resi conto (a-5" dall'impatto) che ci stava vendendo addosso per cause tutte imputabili ad una non sicura gestione della sua imbarcazione (lascare la randa abbondantemente, controllare con un uomo sotto coperta l'incrocio, calcolare la possibilita' di straorza con onda formata di 2,5mt, vento a 20kt con raffiche a 24kt etc....). Fatte queste opportune precisazioni sono a disposizione per tutti gli approfondimenti del caso se possono essere utili. Grz SM

Stefano M. (non verificato)

Segnalo il conseguente verdetto della GdA della Fiv emesso a seguito dell'Appello di Costellation. Tale verdetto e' molto interessante dal punto di vista sia dei casi ISAF sia velistico. Ecco il link per chi lo volesse leggere. E ricordate...la reg 10 e' fondamentale!!! http://www.federvela.it/sites/default/files/gda_caso_24-2014.pdf