News | Regata > Vela Oceanica

04/11/2016 - 20:12

L'Everest della vela è servito

Vendée Globe, vi
diciamo chi vincerà

La partenza domenica 6 novembre - DIRETTA STREAMING DA VEDERE DU SAILY A PARTIRE DALLE 8,30, COLLEGATI QUI - E' la regata delle regate, 80 giorni intorno al mondo in solitario senza scalo e su barche da corsa estreme, persino volanti. Saily ve la farà vivere in prima fila. Tanti articoli, diari, news, interviste, curiosità. Intanto eccovi una lista di favoriti e perchè. E SU SAILY TV LA WEBSERIE "SOLO": EPISODI OGNI SETTIMANA, LE IMMAGINI PIU' BELLE E I COMMENTI DI NAVIGATORI FAMOSI E OSPITI IN STUDIO. A bordo! 
 


VENDEE DIRETTA STREAMING: QUI 29 navigatori, 30mila miglia intorno al mondo in solitario. Un record di 79 giorni. L'Everest della vela parte domenica 6.11 da Les Sables. In diretta streaming. Dalle 8:30 alle 13:45 QUI:





Una volta gustata la partenza, volete sapere chi seguire (tracking sul sito vendeeglobe.org, e tante foto e video ogni giorno), chi vincerà? Cinque favoriti d'obbligo:
 
1) Armel Le Cleac'h (FRA, Banque Populaire VIII), secondo a tre ore dal vincitore Francois Gabart quattro anni fa, preparatissimo, barca aeronautica e perfetta, super foileggiante, giovane ma nella piena maturità. Per molti è l'uomo da battere. Non a caso il suo soprannome è: Lo Sciacallo...
 
2) Sebastien Josse (Edmond de Rotschild), esperto e coriaceo lui, strepitosa e ultra-performante la barca (che vola davvero tanto). Un'accoppiata che fa paura a molti.
 
3) Alex Thomson (GBR, Hugo Boss), è il Leone Inglese. Un tipo navigato, ma non per questo posato: è famoso per i suoi video pazzeschi in cui cammina sull'albero e poi si tuffa, o fa kite trainato dalla barca. Un tipo che non si ferma davanti a nulla. Ha la barca buona, se sta buono anche lui dirà la sua.
 
4) Jean-Pierre Dick (St-Michel Virbac), sfortunato quattro anni fa, perse la chiglia e il podio, ma da super-marinaio riportò la barca a casa senza chiglia dall'Equatore a Les Sables. Ha una barca preparata e con i foil.
 
5) Jeremie Beyou (Maitre Coq), altro super espertone, ne ha messa di acqua oceanica sotto la chiglia e adesso è al via da protagonista, con una barca che conosce molto bene, ma alla quale ha aggiunto i foil (unico ad averli montati su una barca di penultima generazione).
 
A questi mostri sacri vanno aggiunti però dei nomi da tenere a mente, perchè in una regata massacrante come il giro del mondo, conta anche restare in gara, in piedi, tenere il contatto con i primi e vedere quello che accade. E con i primi sicuramente terranno il ritmo i giovani Morgan Lagraviere (Safran), altro foileggiante, Paul Meilhat (SMA), sull'ex Macif che vinse quattro anni fa, e i più maturi Vincent Riou (PRB), unico ex vincitore al via, e Yann Elies (Queguiner-Leucémie Espoir), protagonista otto anni fa di un incidente e salvataggio entrato nella storia del Vendée.
 
Vuole contare e vuole finire il giro Kito De Pavant (Bastide Otio), ritirato l'ultima volta. Poi c'è il grosso della flotta, con barche della generazione 2006-2008, costruite per l'edizione con il record di scafi nuovi, quella 2008-2009. Tomas Ruyant (Le Souffle du Nord), Jean Le Cam (Finistère Mer Vent), Tanguy de Lamotte (Initiatives Cœur), il giapponese Kojiro Shiraishi (Spirit of Yukoh).
 
Molti tifosi hanno i veterani Bertrand de Broc (MACSF), Arnaud Boissières (La Mie Câline) e Louis Burton (Bureau Vallée) per i quali il Vendée Globe non ha segreti.
 
Da scoprire invece gli esordienti Fabrice Amedeo (Newrest-Matmut), Stéphane Le Diraison (La Compagnie du Lit-Boulogne Billancourt) o Eric Bellion (Comme Un Seul Homme).
 
NELLA NOSTRA SEZIONE GALLERY FOTOGRAFICA TUTTI I 29 SKIPPER DEL VENDEE GLOBE E LE LORO BARCHE
 
Le storie non mancano, quando l'età dei concorrenti sale: quella dell'americano Rich Wilson (Great American IV) l'abbiamo raccontata su Saily, a 66 anni è il più vecchio della flotta. O quelle dell'irlandese Enda O'Coineen (Kilcullen Voyager-Team Ireland), dell'ungherese Nandor Fa (Spirit of Hungary), e dell'olandese Pieter Heerema (No Way Back), del quale sapete tutto perchè ha la barca costruita per Andrea Mura...
 
Partono con puro spirito di avventura, invece: Conrad Colman (100 % Natural Energy, varata nel 2005), Romain Attanasio (Famille Mary-Etamine du Lys, l'ex Whirlpool di Catherine Chabaud), Sébastien Destremau (TechnoFirst-faceOcean, il vecchissimo Gartmore dell'inglese Josh Hall), Alan Roura (La Fabrique, ex Superbigou di Bernard Stamm) e lo spagnolo Didac Costa (One Planet One Ocean, il vecchio Kingfisher della baronetta Ellen MacArthur, seconda nel 2000-2001).
 
Uomini, barche, oceani, giorni e notti: domenica si apre il romanzo dell'ottavo Vendée Globe, la vela e l'avventura al suo massimo. Ci vediamo su Saily.
 
SU SAILY TV LA WEBSERIE "SOLO": EPISODI OGNI SETTIMANA, LE IMMAGINI PIU' BELLE E I COMMENTI DI NAVIGATORI FAMOSI E OSPITI IN STUDIO


REPLAY: LA PARTENZA DELL'EDIZIONE 2012-2013! RIVEDILA QUI


Commenti

Alessandro (non verificato)

GRAZIE SAILY!! Ci state portando nel sogno di questa regata che è un sogno dei velisti

giovanni (non verificato)

tanti saluti a tutti voi. da tanti anni seguo le regate oceaniche attraverso il TRACKING ma lo danno sempre meno. Potreste dirmi se e come si può seguire con il tracking questa meravigliosa regata per favore ? Cordiali saluti...giovanniQSA
1816 CONTATTI A QUESTA PAGINA E SOLO ALLE 10:50 DI DOMENICA 6 NOVEMBRE, SIAMO TANTISSIMI!!!! GRANDE VELA, GRANDE PASSIONE, GRANDE COMUNITA'! Grazie da Saily.it
Fine della diretta, che spettacolo ragazzi!! Ci deve essere un italiano la prossima volta, anzi più d'uno, per forza! Grandi immagini, dall'emozione dell'uscita dal porto tra migliaia di persone; alla partenza con le immagini aeree e dal mare, o da bordo. La vela al suo massimo. Buon vento ai 29 skipper del Vendée. E grazie ai quasi 4000 (quattromila!!) collegati a questa pagina di Saily per seguire lo spettacolo! -- IL VENDÉE CONTINUA NEI PROSSIMI GIORNI CON LA RUBRICA DI SAILY TV: "SOLO"!