News | Regata > International
08/02/2016 - 21:26
Mondiale a maggio, flotta record
Torbole aspetta
300 Finn Master
La chiamano già "The Ultimate Challenge", ed è una sfida vera per 300 timonieri Master della classe Finn, iscritti al Mondiale per over "anta" che si disputerà al Circolo Vela Torbole dal 13 al 20 maggio. Per la classe può essere "Il maggior evento Finn di tutti i tempi"
The Ultimate Challenge è un vecchio adagio dei finnisti, racconta in tre parole lo sforzo, l'impegno, la dedizione che sono necessari per completare una campagna olimpica su un Finn. Sul singolo pesante più che in ogni altra classe olimpica, per tante ragioni. Il detto resta valido e viene tramandato di generazione in generazione, ma i finnisti, loro, restano sempre gli stessi. O meglio: si è finnisti per sempre.
Una prova tra le tante? Al Finn World Masters di Torbole 2016 sono arrivate (finora) la bellezza di 300 iscrizioni! Da tutto il mondo, da tutte le età, da tutte le tasche, con una sola voglia da togliersi: schienare con l'Ora e il Peler sul vecchio Finn.
Dunque 300 Finn da 29 paesi a Torbole, alla ricerca dell'arca perduta, o almeno dell'eterna giovinezza (e chi meglio del Finn può dare questa sensazione?). La classe internazionale, appresi i dati dal CVT, lo ha già definito "il più grande evento di Finn di tutti i tempi".
Tra i Master spiccano anche 26 Legends (oltre 70 anni di età) e persino un Sper Legend (ultra ottantenne!): semplicemente, loro rifiutano di smettere. Non ci pensano nemmeno.
Gianfranco Tonelli, Presidente del Circolo Vela Torbole, non sta nella pelle: "Siamo felicissimi di essere stati scelti quale sede del Mondiale Master Finn 2016 e adesso ancora più contenti nel sentire che il nostro sarà il campionato più numeroso di sempre! E' anche una conferma della popolarità del Garda settentrionale e del Circolo Vela Torbole. Quest'anno organizzeremo anche eventi europei e mondiali, ma la regata regina sarà il Finn World Masters."
Andy Denison (GBR), presidente Finn World Masters: "Negli ultimi quattro anni i Finn World Masters sono cresciuti molto, e attirato un crescente numero di velisti, compresi ex olimpionici e velisti di ritorno da altre classi. E' un chiaro segnale che la vela mantiene giovani!"
I Vichinghi (non verificato)