News | Regata > International

18/04/2011 - 18:26

Extreme Sailing Series a Qingdao

Sul Mar Giallo
Sorge Luna Rossa

Luna Rossa più forte di tutti. Max Sirena più bravo di Dean Barker e Roman Hagara. A Qingdao dopo le scuffie, le collisioni, gli alberi spezzati, i feriti e un totale di 29 regate in 5 giorni, ecco un trionfo che sa di storia: Luna Rossa batte Emirates Team New Zealand
 
Max Sirena era poco più che un ragazzo quando nel 2000, in finale di Coppa America, rimediò una botta sulla testa (pelata già all'epoca), e le dirette tv ci mostrarono il suo sangue copioso, sulla faccia, sul naso, persino sullo scafo grigio metallo del glorioso "silver bullet" di Patrizio Bertelli e Francesco De Angelis.

Da quel giorno, tante Lune Rosse dopo, Max è rimasto il velista italiano che "ha dato il sangue" per la nostra vela, per Prada. Quella finale fu persa 5-0, il famoso "Blackwash", una sorta di cappotto tutto nero, in favore dei kiwi contro la Luna italiana. Era ancora il Team New Zealand di Russell Coutts e Brad Butterworth, non era ancora arrivato Ernesto Bertarelli dai laghi sotto i monti, a comprerare tutto il pacchetto, America's Cup (nel 2003) compresa.
 
Undici anni dopo, il giovane velista che ha donato il sangue per la sua (e la nostra) Luna, è diventato un uomo, comanda una Luna raddoppiata, un imbizzarrito catamarano della classe Extreme 40, ed è andato a Qingdao, su quel Mar Giallo che prima delle Olimpiadi s'era riempito di alghe e che stavolta si è riempito (sia pure a giorni alterni) di vento impetuoso e tremendo, come una mano che dai grattacieli della prima economia del pianeta si è divertito a stritolare questi piccoli giocattoli. E' andato in Cina e ha fatto vincere Luna Rossa. Un ritorno alla vittoria che più significativo non poteva essere, proprio per Max: perché hanno battuto, prima di ogni altro avversario, proprio gli eredi di Team New Zealand.
 
"Siamo molto contenti - dice il vittorioso Max Sirena - è un risultato straordinario per il nostro team che è giovane, anche se abbiamo a bordo due dei vincitori dell'anno scorso, come Paul Campbell-James e Alistair Richardson. Io sto ancora imparando, e con me Manuel Modena. Rispetto a Muscat il passo avanti è evidente, portiamo la barca molto meglio e a bordo la comunicazione adesso funziona perfettamente."
 
Al secondo e al terzo posto il dream-team di Emirates Team New Zealand (solo 5 punti dietro Luna Rossa), e Groupe Edmond de Rothschild, il vincitore del primo atto in Oman. Insomma Luna Rossa è ufficialmente tra i grandi delle Extreme Sailing Series.
 
La conferma viene dal quarto classificato, Red Bull che aveva a bordo specialisti di catamarani del calibro di Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, o il gigantesco kiwi Craig Monk. O dal quinto, nientemeno che Alinghi... O ancora dal sesto, Artemis, il team svedese che con i kiwi è uno dei più potenti e completi consorzi velici della stagione, sfidante in Coppa America, con un CEO come Paul Cayard e con un team sempre efficace, qui in Cina lo skipper titolare, un certo Therry Hutchinson, è stato sostituito da una medaglia olimpica come Santiago Lange. Scusate se è poco...
 
In questa ottica persino il 10° posto dell'altro team italiano, Nice For You con Alberto Barovier, Mark Bulkeley, Daniele de Luca e Simone de Mari, è da vedere con ottimismo. Il timoniere veneziano era partito bene, ha retto meglio di altri alla giornata di tregenda, e continua a migliorare.
 
Prossima tappa del tour in Turchia, a Istanbul (25-27 maggio). Ancora Max Sirena, il domatore del Mar Giallo: "Andiamo a Istanbul con ottimismo, sono sicuro che la competizione sarà ancora più dura e combattuta. Ma Luna Rossa non si tirerà indietro."
 
Extreme Sailing Series Act 2 Qingdao - Classifica finale
1- Luna Rossa (ITA), Max Sirena, Paul Campbell-James, Alister Richardson, Manuel Modena 227 punti
2- Emirates Team New Zealand (NZL), Dean Barker, Glenn Ashby, Jeremy Lomas, Richard Meacham 222
3- Groupe Edmond de Rothschild (FRA), Pierre Pennec, Christophe Espagnon, Thierry Fouchier, Hervé Cunningham 214
4- Red Bull Extreme Sailing (AUT), Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Will Howden, Craig Monk 200
5- Alinghi (SUI), Tanguy Cariou, Yann Guichard, Nils Frei, Yves Detrey 198
6- Artemis Racing (SWE), Santiago Lange, Rodney Ardern, Morgan Trubovich, Andy Fethers 174
7- The Wave, Muscat (OMA), Torvar Mirsky, Kyle Langford, Nick Hutton, Khamis Al Anbouri 150
8- Team Extreme (EUR), Roland Gaebler, Bruno Dubois, Sebbe Godefroid, William Wu 141
9- Oman Air (OMA), Sidney Gavignet, Kinley Fowler, David Carr, Nasser Al Mashari 137 points
10- Niceforyou (ITA), Alberto Barovier, Mark Bulkeley, Daniele de Luca Simone de Mari 122 points
11- Team GAC Pindar (GBR), Ian Williams, Brad Webb, Gilberto Nobili, Jono Macbeth 64 points
 
Extreme Sailing Series 2011 - La Classifica dopo due atti
1- Groupe Edmond de Rothschild, 20 punti
2- Luna Rossa, 18
3- Emirates Team New Zealand, 18
4- Artemis Racing, 16
5- Red Bull Extreme Sailing, 15
6- Alinghi, 13
7- The Wave, Muscat, 10
8- Team Extreme, 7
9- Oman Air, 7
10- Niceforyou, 4
11- Team GAC Pindar, 2
 

 

Commenti

Anonimo (non verificato)

FORZA LUNA ROSSA!! ADESSO CHE VINCE SUI CATAMARANI MR. BERTELLI CI RIPENSI E PARTECIPI ALLA COPPA AMERICA!!!!