News | Regata > International

11/02/2019 - 19:08

Gli ex padroni della Coppa le fanno concorrenza. E Rolex sale a bordo...

SailGP, perchè è l'anti-Coppa

Non c'è posto per due Coppe... GUARDA VIDEO: THE SKIPPER SHOW REPLAY - Russell Coutts, Tom Slingsby (AUS), Nathan Outteridge (JPN), Dylan Fletcher (GBR), Rome Kirby (USA), Phil Robertson (CHN), Billy Besson (FRA): tutti ospiti di Shirley Robertson (due ori olimpici in 470, adesso anchorwoman della vela per CNN e FOX), per il primo Skipper Show alla vigilia del primo evento del circuito SailGP. Chi sono, cosa dicono, come sarà il circuito - DOVE E COME SEGUIRE LE REGATE

 

Piaccia o no, SailGP è l'anti-Coppa America. E' un dato di fatto. Coesisteranno, ma si faranno sempre concorrenza, si contenderanno team, velisti, media, audience, sponsor. Complementari difficilmente saranno, anche quando esisteranno insieme e magari saranno quasi contemporaneamente in regata (capiterà dal 2020). I messaggi che vogliono veicolare sono irrimediabilmente gli stessi (le regate più prestigiose, più tecnicamente avanzate, più veloci, con i migliori velisti del mondo, più mediatizzate) il che non significherà automaticamente raddoppiare in un solo colpo la potenza di fuoco di un evento planetario e storico come l'America's Cup.

ROLEX SALE CON RUSSELL - L'avevamo già data nel nostro pezzo, stamattina la comunicazione ufficiale: Rolex ha siglato un accordo definito "long term", di lunga durata, per essere "Presenting Partner e Official Timepiece" di SailGP. Anche senza inerpicarsi nelle definizioni del marketing creativo, Rolex ha scelto SailGP. Arnaud Boetsch, Rolex communication & image director: "Come Rolex abbiamo sempre apprezzato le discipline che combinano alto livello tecnologico e grande talento individuale, SailGP riunisce questa visione, e l'arte del foiling illustra il desiderio costante dello sport di innovare e migliorare l'efficienza. Obiettivi che si allineano perfettamente al perseguimento dell'eccellenza "perpetual" che Rolex mette in tutte le sue attività." 

GUARDA IL VIDEO SU SAILGP A SYDNEY SU SAILY TV

Come abbiamo già detto, per addetti ai lavori, velisti, tecnici, giudici e compagnia, dividersi tra SailGP e Coppa America (c'è già chi lo fa, l'americano Taylor Canfield, Stars & Stripes più Team US, ne abbiamo parlato qui) sarà vantaggioso e redditizio. Diverso per i messaggi: quando saranno vicine, e chissà mai, sovrapposte, una tappa America's Cup World Series con gli AC75 e una di SailGP con i F50, allora il confronto sarà senza quartiere. Un derby della grande vela. La dimostrazione? Prada ha strappato a Louis Vuitton la Coppa, e Louis Vuitton sarà partner di SailGP. Panerai è in Coppa, Rolex in SailGP (è notizia dell'ultimissima ora come detto sopra). Land Rover era con Ben Ainslie in Coppa, sarà partner si SailGP. Il terreno è lo stesso, i clienti, le aziende, gli spettatori, anche. Cosa accadrà se uno dei due eventi dovesse risultare nettamente più seguito, telegenico, ben confezionato e commerciale, rispetto all'altro?

Già da questa domanda si capisce chi ha tutto da perdere nel confronto: è proprio l'Auld Mug, la vecchia brocca America's Cup, impastoiata tra Atti di Donazione ottocenteschi e Protocolli pieni di regole pronte per creare litigi, un panel di giudici arbitri, barche iper-rivoluzionarie tutte da scoprire, sfide caratteriali tra tycoon prima ancora che tra squadre veliche. Anche in caso di "pareggio" virtuoso, ovvero se entrambi gli eventi vincessero la gara dell'audience e dello spettacolo, la Coppa rischierebbe di aver perso, perchè da quel momento affiancata da un alter-ego, non più unico Graal da sognare e conquistare. In questo ridimensionamento del trofeo più antico della storia sportiva, da sempre ultima risorsa e assicurazione sulla vita dello yachting anche nei momenti di crisi, sta il cinico risultato studiato a tavolino dai creatori di SailGP.

Solo in una circostanza la vecchia Coppa vincerà e avrà il suo momento, la sua insostituibilità: nel match finale, nella XXXVI America's Cup dal 6 al 21 marzo 2021 a Auckland (c'è da chiedersi se Russell & C avranno l'ardire di mettere in calendario un evento SailGP anche in quel periodo: non credete ne sarebbero capaci?). Quel momento è e resta, e può essere "solo" la Coppa America. Chi la vince scrive la storia e darà le carte in casa sua al giro successivo. Ammesso che ci siano altri giri.

SAILGP SKIPPER SHOW REPLAY

 

SailGP parte ufficialmente il prossimo weekend con la tappa scenografica nella baia di Sydney, icona della vela mondiale. A tempo record, senza i vincoli storici e burocratici del gigante America's Cup, il circuito anti-Coppa è già ai nastri di partenza, con sei bei team nazionali, qualche bel nome della vela, sei ex catamarani di Bermuda ribattezzati F50, resi one-design, aeroplani capaci di superare i 40 nodi, foil e wingsail, insomma tutto l'armamentario della vela prossima ventura, eppure presente e da toccare con mano.

Fin qui il marketing del lancio, nome, logo, colori, location, squadre, persino un sostanzioso premio in denaro (1 milione di dollari) da spartirsi a fine stagione, con l'ultima tappa a Marsiglia (che oltre alla finale di Coppa del Mondo World Sailing si ritrova pure il circo di Coutts: questa città ha fatto un lavoro di marketing territoriale sulla vela da studiare e invidiare).

Adesso però basta con la forma, parte la sostanza e cioè le regate. Che per questo tipo di barche, catamarani volanti, hanno dimostrato di essere paradossalmente la parte più debole, perchè alla lunga noiose e un po' scontate, almeno nel format match race. Nel SailGP vedremo regate di flotta e questo aiuterà lo spettacolo. L'apparato spettacolare annunciava anche una produzione tv senza compromessi, con un investimento notevole e il coinvolgimento tecnologico di Oracle che si lancia nel settore a disturbare la rivale SAP che negli ultimi anni è diventata leader nel supporto alle regate trasmesse in diretta.

COME E DOVE VEDERE LE REGATE - Chi sperava, o pensava di aver capito che si sarebbero viste le regate in diretta streaming sul web in modo gratuito deve aspettare conferma. SailGP ha fatto accordi di broadcasting che di fatto cedono i diritti a delle televisioni in ciascun paese, e chi è fuori da quei paesi difficilmente potrà vedere le regate in tv, ma dovrà accontentarsi di qualche replay video o highlights col meglio del giorno, oppure scaricare la App ufficiale, o ancora andare su Facebook. Tra poco avremo la conferma: Saily vi metterà in condizione di vedere le regate se e dove verranno trasmesse. Ecco qui di seguito la lista delle tv che trasmetteranno nei vari paesi, ci sono ovviamente tutti i paesi che hanno dei team in gara, ma anche tante altre nazioni (Israele, 

 

GUARDA IL VIDEO SU SAILGP A SYDNEY SU SAILY TV

 

Sydney SailGP: dove vedere le regate

 

PERIODO DI TRASMISSIONE CONFERMATA

Venerdi, 15 febbraio // 4-6 p.m. AEDT (GMT+11)

Sabato, 16 febbraio // 3-5 p.m. AEDT (GMT+11)

 

USA

Il canale sarà annunciato a breve.

SailGP APP: Live multi-view video and data

Facebook: Live host broadcast

 

Australia

Fox Sports: Live host broadcast; full race replays (check local listings)

Kayo Sports: Live multi-view video

SailGP APP: Supplementary video and data; full race replay (24 hours post-race)

Facebook: Full race replay (24 hours post-race)

 

China

Tencent (qq.com): Live host broadcast; full race replays and highlights

SailGP APP: Live host broadcast

 

Japan

DAZN: Live host broadcast; full race replay and highlights

SailGP APP: Supplementary video and data; full race replay

Facebook: Full race replay

 

France, Monaco, Andorra

Canal+: Live host broadcast

myCANAL / Canal+ Sport: Full race replay and highlights

SailGP APP: Supplementary video and data; full race replay (7 days post-race)

Facebook: Full race replay (7 days post race)

 

UK and Ireland

BT Sport: Live host broadcast; full race replay and highlights

SailGP APP: Supplementary video and data; full race replay

Facebook: Full race replay

 

Balcani (*)

ARENA Sport: Live host broadcast; full race replay and highlights

SailGP APP: Live multi-view video and data Facebook: Live host broadcast

 

Denmark, Sweden, Norway, Finland

Viaplay: Live host broadcast; full race replay and highlights

SailGP APP: Live multi-view video and data Facebook: Live host broadcast

 

New Zealand

SKY Sport: Live host broadcast; full race replay and highlights SailGP APP: Supplementary data; full race replay

Facebook: Full race replay

 

Israel

Charlton Sport: Live host broadcast; full race replay and highlights

SailGP APP: Live multi-view video and data Facebook: Live host broadcast

 

Africa Sub Sahariana (**)

SuperSport: Live host broadcast; full race replay and highlights

SailGP APP: Live multi-view video and data

Facebook: Live host broadcast

 

Sud Est Asiatico (***)

Fox Sports Asia: Live host broadcast; full race replay and highlights

SailGP APP: Supplementary video and data; full race replay

Facebook: Live host broadcast

 

Altre regioni (compresi i paesi europei fuori dagli accordi sui diritti?)

SailGP APP: Live multi-view video and data

Facebook: Live host broadcast

Region

Countries

(*) Balkans

Serbia, Bosnia & Herzegovina, Croatia, Macedonia, Montenegro, Slovenia, Kosovo

(**) Sub-Saharan Africa

Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Cameroon, Cape Verde, Central African Republic, Chad, Comoros Islands, Congo, Democratic Republic of Congo, Djibouti, Equatorial Guinea, Eritrea, Ethiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Ivory Coast, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mauritius, Mayotte, Mozambique, Namibia, Niger, Nigeria, Reunion, Rwanda, Sao Tome and Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Socotra, Somalia (including Somaliland), South Africa, St Helena and Ascension, Sudan, South Sudan, Swaziland, Tanzania, Togo, Uganda, Zambia, Zimbabwe

(***) FOX Sports Asia

Brunei, Cambodia, China, East Timor, Hong Kong, Indonesia, Laos, Macau, Malaysia, Mongolia, Myanmar, Papua New Guinea, Philippines, Singapore, South Korea, Taiwan, Thailand and Vietnam.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti

Ci sono stati commenti, in redazione e sui social, su questo post, la maggior parte dei quali non è daccordo a mettere sullo stesso piano SailGP e America's Cup. Pertanto si impone un chiarimento. Chi scrive non ha mai fatto mistero di ritenere l'America's Cup la più grande "assicurazione sulla vita" della vela, l'unico evento planetario di portata globale in grado di dare ossigeno e visibilità alla vela, altrimenti destinata all'oblio. Proprio per questo, ho difeso la Coppa America e ho indicato subito che SailGP sarebbe stato un pericoloso concorrente, guarda caso arrivato dagli ex padroni proprio della Coppa, Larry Ellison e Russell Coutts. Questa resta la nostra posizione. Ci sembra evidente che due eventi così simili non possano coesistere senza danneggiarsi, e nel caso chi rischia di più è la Coppa. Troppo facile cavarsela dicendo che SailGP è "solo" un altro circuito pro, e che "farà comunque bene alla vela"... farà bene a se stesso. E male all'AC.