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15/02/2019 - 10:54
Grandi eventi e marketing
SailGP Sydney, è l'inizio di cosa?
VIDEO REPLAY DAY 1+2 - L'esordio di SailGP, il "MotoGP" della vela. Sydney è bella e spettacolare, le regate colorate, il vento c'è. Ma per molti questi catamarani volanti e superinvelati di ali rigide, pur velocissimi, non esprimono del tutto l'essenza della vela. Guardate il replay delle due giornate inaugurali e fatevi un'idea... RISULTATI: Tom Slingsby (AUS) sorpassa Nathan Outteridge (Team JPN), terzo Dylan Fletcher (GBR) - GUARDA DUE VIDEO
DAY 2 - Ci stiamo già abituando o annoiando? Alla fin fine sono catamarani, che ogni tanto volano ma anche no, perchè quando c'è vento leggero come in questo secondo giorno, i due scafi restano piantati nell'acqua a lungo ed è tutto un altro vedere. Scarrocciano molto, come si osserva chiaramente dalle immagini aeree, che sanno essere anche impietose. Resta la bella confezione: tantissime riprese, belle grafiche, un overdose di informazioni su velocità, angoli, vento, classifiche, percorso, righe disegnate sull'acqua che spiegano più o meno cosa sta accadendo, un grosso apparato di comunicazione, una batteria di cannoni che spara testi, foto, video, social. E quasi un milioncino di persone (in calo dal primo al secondo giorno) a seguire la diretta facebook.
Eppure, dopo questo Day 2, ci chiediamo cosa resta della vela. Della "vecchia cara vela" intendiamo: le strategie in partenza (qui si parte lanciati e come viene viene, salvo rare eccezioni), il bordeggio (qui forse mantiene un piccolo significato solo nel primo giro), le manovre (si gira talmente veloce che pare impoissibile sbagliare, ergo la tecnica è sopraffatta dalla tecnologia, che l'one-design ha reso uguale per tutti), gli incroci (se ne sono visti pochi, e l'appiattimento dei teleobiettivi rendeva ravvicinati anche incroci che in realtà erano a più di due lunghezze), le regolazioni di fino delle vele (che qui contano zero, con le ali del Boeing a creare portanza). La solita domanda si fa strada. Il progresso non puo' fermarsi, la vela del futuro non puo' non essere (anche o soprattutto) questa. Ma non è ancora più bella, completa, emozionante, una regata con vele di tessuto e tante regolazioni raffinate, una lentezza dove il fiuto del vento e dei buoni e scarsi fa la differenza?
REPLAY DAY 2
CLASSIFICA DOPO 2 GIORNI
1. AUS (Slingsby) 48 punti
2. JPB (Outteridge), 45
3. GBR (Fletcher), 36
4. CHN (Robertson), 33
5. FRA (Besson), 33
6. USA (Kirby), 31
COME FUNZIONA - Nei due o tre giorni di regata per evento si fanno regate di flotta, con punteggio: 10 al primo, 9 al secondo e così via, fino a 5 punti al sesto. Alla fine i primi due in classifica fanno un match race di finale per dichiarare il vincitore dell'evento, che prende un bonus di altri punti. I punteggi di ogni evento si sommano per la classifica finale della stagione, che assegna al vincitore 1 milione di euro.
ECCO COME ERA ANDATO (E COME COMMENTAVAMO) IL GIORNO DELL'ESORDIO
DAY 1 - Day 1 di SailGP. E' il Day 1 di una nuova era per la vela? La creatura di Larry Ellison (che come al solito non ha risparmiato, non ne ha neanche bisogno) e Russell Coutts (che come al solito fa il bordo giusto: passò da New Zealand ad Alinghi, poi da Bertarelli a Ellison, adesso ha mollato la vela giovanile kiwi per tornare a fare il Bernie Ecclestone dello yachting) questa creatura puo' prendere piede fino a diventare l'evento agonisticamente più seguito dello sport velico? Lo vedremo. Sul tema ci siamo già espressi: SailGP è di certo una minaccia per l'America's Cup, e visto il ruolo storico di quest'ultima, minacciare le proprie radici non ha l'idea di essere una cosa salutare.
Ieri un columnist velico assai seguito e popolare negli USA, Brian Hancock, ha scritto questo: "Io amo la storia e la sfarzosità dell'America's Cup, eppure penso che questo tipo di evento velico (riferito a SailGP, ndr) eclisserà la Coppa in termini di interesse del pubblico. Il tempo lo dirà. Ma se c'è qualcuno che ha le tasche abbastanza profonde da fare in modo che questo evento abbia successo, quello è di sicuro Mr. Oracle".
Staremo a vedere. Intanto eccovi il video del Day 1.
CLASSIFICA DAY 1
1. JPN (Outteridge) 28 punti
2. AUS (Slingsby) 27
3. GBR (Fletcher) 22
4. USA (Kirby) 22
5. CHN (Robertson) 19
6. FRA (Besson) 19
COME FUNZIONA - Nei due o tre giorni di regata per evento si fanno regate di flotta, con punteggio: 10 al primo, 9 al secondo e così via, fino a 5 punti al sesto. Alla fine i primi due in classifica fanno un match race di finale per dichiarare il vincitore dell'evento, che prende un bonus di altri punti. I punteggi di ogni evento si sommano per la classifica finale della stagione, che assegna al vincitore 1 milione di euro.
Paolo Benetti (non verificato)
fcolivicchi