News | Regata > Coppa America

01/04/2011 - 15:10

Nelle ultime ore, iscritti a quota 15. AC World Series 2011 a Cascais, Plymouth e San Diego

S. Francisco batte Valencia

Nel giorno del pesce d'aprile, con due sfide last-minute, nasce la Coppa America del futuro. In tutto sono 14 gli sfidanti contro il defender Oracle (5 ancora "misteriosi" e 2 in attesa dell'ok dal Golden Gate). Meglio di Valencia 2007. AC World Series: nel 2011 a Cascais (agosto), Plymouth (settembre) e San Diego (autunno)
 
San Francisco 2013 batte Valencia 2007. La nuova era dell'America's Cup, adesso, può dirsi davvero iniziata. Con la scadenza del termine per la presentazione delle sfide, alla mezzanotte del 31 marzo, in singolare coincidenza col giorno degli scherzi e del pesce d'aprile in tutto il mondo (le zingarate anche a tema velico si sono sprecate...), la XXXIV edizione del trofeo più antico della storia dello sport è di fatto costituita. Aveva già da tempo date, barche, regole (e le inevitabili polemiche). Adesso haa anche il suo parterre, la lista dei partecipanti: nomi, nazioni, bandiere, protagonisti. E nel gran giorno gli organizzatori hanno voluto aggiungere anche un'altra sorpresa comunicando le date e le località delle prime tre tappe delle America's Cup World series, nel 2011.
 
La Coppa America tutta nuova di Larry Ellison, Russell Coutts, Paul Cayard e Vincenzo Onorato, la Coppa con i catamarani di 70 piedi a vele rigide sotto al Golden Gate di San Francisco a settembre 2013, alla fine sarà contesa da 15 consorzi.
 
Due sfidanti finali si sono aggiunti nelle ultime ore del 31 marzo, portando il totale dei challenger a 14. Di questi, però, due sono ufficialmente ancora in attesa dell'accettazione da parte del defender, il Golden Gate Yacht Club di San Francisco. Anche i due finali rimangono per il momento "nascosti", non se ne conosce quindi nome, club e nazionalità, che saranno rese note nelle prossime settimane. Nei prossimi giorni il club detentore controllerà l'esistenza di tutti i presupposti per le due sfide in stand-by: se le accetterà, come ha fatto con tutte le precedenti, il totale dei partecipanti alla 34ma Coppa sarà di 15. Un numero superiore alla strepitosa edizione di Valencia 2007.
 
E' soddisfatto Iain Murray, l'australiano che guida come Regatta Director e CEO la società organizzatrice America's Cup Race Management: "Quindici team promettono spettacolo sia alle AC World Series sia in vista della finale a San Francisco. I multiscafi con le wingsail sono yacht moderni che richiedono impegno fisico, la loro velocità e la manovre renderanno dinamiche e interessanti le regate dalla partenza all'arrivo. Speriamo che la maggior parte dei team sfidanti sarà al via della World Series nella seconda parte dell'anno. Ora è il tempo di regatare!"
 
La lista delle sfide accettate finora (in ordine alfabetico):
Aleph Equipe de France (Francia)
Artemis Racing (Svezia)
China Team (Cina)
Emirates Team New Zealand (Nuova Zelanda)
Energy Team (Francia)
Mascalzone Latino (Italia) - Challenger of record (prima sfida presentata)
Team Australia (Australia)
 
Cinque le sfide da ufficializzare, tra le quali si conoscono già: Team Korea (Corea del Sud) e Venezia Challenge (Italia), che a questo punto potrebbero essere proprio le due ancora da accettare.
 
Il comunicato ufficiale parla di 12 nazioni rappresentate sui 15 iscritti (defender compreso). Due nazioni (Francia e Italia) avrebbero due sfide. E le altre? Oltre a quelle della lista, le piste sui tre sindacati ancora "sconosciuti" potrebbero portare in Spagna, negli Emirati Arabi, ancora in Italia (dove è sempre molto chiacchierata l'ipotesi del team Argo Challenge del torinese Antonio Spinelli, la sfida con atleti disabili), e in Germania, dove sono ancora alte le quotazioni di All4One, team già attivo.
 
America's Cup Event Authority, il braccio operativo dell'evento, ha anche svelato la tappa inaugurale del circuito AC World Series: sarà a Cascais in Portogallo, sontuosa location della grande vela da sempre (classi olimpiche, altura, match race, a due passi da Lisbona, con i venti e le onde dell'oceano, un super-campo di regata), dal 6 al 14 agosto. Slitta dunque la partenza prevista originariamente per luglio.
 
2011 AC World Series, ecco la prima serie (ogni località farà presentazioni separate):
Primo evento: Cascais, Portugal, 6-14 agosto
Secondo evento: Plymouth, (Gran Bretagna), 10-18 settembre
Terzo evento: San Diego, California, data da definire tra ottobre e dicembre
 
Le AC World Series rappresentano un circuito di regate con l'obiettivo di portare lo spirito e il clima dell'America's Cup in giro per il mondo al maggior numero di persone possibili, oltre che di consentire ai team di impratichirsi sui catamarani e sulle wingsail. Le ACWS sfoceranno poi nelle fasi finali della XXXIV America's Cup, ad agosto 2013 a San Francisco, e nel match finale che assegnerà il trofeo, tra il vincitore della Louis Vuitton Cup tra i challenger e lo sfidante ufficiale.
 
Importante anche la ricerca che si sta facendo sul fronte delle riprese e delle trasmissioni televisive della prossima Coppa America, con progressi definiti significativi nel reperimento di partner broadcast e di sponsor, per mettere in piedi una forte offerta commerciale che includa sia le World Series che l'America's Cup vera e propria. La strategia punta molto sulla copertura online. Il primo partner per le produzioni video-tv sarà annunciato a breve.
 
Appare soddisfatto delle recenti evoluzioni anche il primo partner ufficiale, la prestigiosa griffe Louis Vuitton, un nome che ha sposato la Coppa America da molti anni. Louis Vuitton darà il nome alle selezioni tra gli sfidanti e fornirà anche l'ora ufficiale delle regate.

VIDEO

PRESENTAZIONE CHINA TEAM, SECONDA SFIDA CINESE ALLA COPPA AMERICA


GIOVANI VELISTI NEOZELANDESI DELLE DERIVE PROVANO I CATAMARANI AC45

Commenti

Urka (non verificato)

Avete mai provato a organizzare una gimkana per locomotive ferroviarie? E una gara di mongolfiere in grotta? Allora siete pronti ad un match race con i pluriscafi! I cat e le vele rigide possono essere molto belli, non è una contestazione verso quei mezzi ma una obiezione di fondo sul loro impiego. Può essere Coppa se si fanno boline con una sola virata ... ma per favore!