News | Regata > Altura

18/08/2011 - 02:00

Volata per il record (che però sembra resistere). Gli altri in bonaccia

Palermo Montecarlo: Esimit arriva per pranzo?

!--paging_filter--strongEsimit Europa 2 a 27 miglia dal traguardo, naviga a 8,5 nodi facendo bordi di lasco. Money Time e Vento di Sardegna: una lunga notte per passare le Bocche di Bonifacio. E la flotta di ricompatta/strong!--break--br / br / strongULTIMORA 20.8 ORE 11,00: IL RECORD RESISTE?/strongbr / Tutti con il cronometro in mano, e non solo a bordo di Esimit Europa 2. Il record della Palermo-Montecarlo, che appartiene proprio al maxi di Igor Simcic che l’ha stabilito nell’edizione dello scorso anno (48 ore 52 minuti e 20 secondi), sembra destinato a resistere. Per batterlo, il dream team dello skipper Jochen Schuemann dovrebbe tagliare il traguardo posto all’entrata del porto di Montecarlo entro le 12:52 circa. Al rilevamento delle 11:00, grazie al tracking online sul sito ufficiale (a href="http://www.palermo-montecarlo.it/"www.palermo-montecarlo.it/a) seguitissimo in questi giorni, Esimit Europa 2 si trova a circa 27 miglia dall’obiettivo, e naviga a 8,60 nodi. Una performance eccezionale se si considera che il vento è sui 6 nodi! Il vento da 226° costringe l’equipaggio del navigatore Juan Vila a effettuare dei bordi di lasco per avvicinarsi al traguardo. L’arrivo di Esimit Europa 2 al momento è stimato tra circa 3-4 ore, salvo rinforzi del vento. Il taglio della linea sarà ripreso e trasmesso nei video diffusi nelle prossime ore.br / nbsp;br / Gli inseguitori si ricompattano. Nella notte il vento leggerissimo ha costretto a un estenuante passaggio delle Bocche di Bonifacio sia Money Time, il TP52 dello skipper Philippe Pizzichini con Furio Benussi, che Vento di Sardegna di Andrea Mura, che alle 11 sono alla vista in poche centinaia di metri (rispettivamente a 153,6 e 153,9 miglia dall’arrivo). Ne ha approfittato alla grande Mandolino, lo Swan 45 con Andrea Caracci e Chicco Isenburg, che è adesso a sole 6 miglia da loro, mentre anche Tike, il Felci 61, e Genapi, lo Swan 42 di Ian Insley, sono fuori dalle Bocche e vicinissimi (160 miglia dall’arrivo).br / nbsp;br / Poco più dietro, prosegue il duello ravvicinato tra Lauria Chochina e Athanor, le barche dei due circoli palermitani confinanti. La prima è tra Palau e La Maddalena e naviga a 2 nodi, con il rilevamento che la indica a 193 miglia dall’arrivo, mentre la seconda la segue a 4 miglia, sta lentamente lasciando a dritta l’isola di Caprera, navigando a 1,80 nodi. Il resto della flotta è al largo del Golfo Aranci.br / br / br / strongAGGIORNAMENTO ORE 20,30 DEL 19.8 - ESIMIT EUROPA PUO' ANCORA BATTERE IL RECORD!/strongbr / Il secondo giorno di navigazione della Palermo-Montecarlo è il giorno della fuga definitiva di Esimit Europa 2, il maxi di Igor Simcic e dello skipper Jochen Schuemann sfrutta al massimo le proprie potenzialità e ogni minimo refolo di vento, passa le Bocche di Bonifacio nel pomeriggio, e al rilevamento delle 20:30 si trova a costeggiare la Corsica occidentale, a sole 130 miglia dall'arrivo di Montecarlo, e naviga alla velocità di 10 nodi. Allo Yacht Club de Monaco è stato deciso di posizionare la boa del traguardo: anche se le previsioni indicano vento in diminuzione nella notte, e per di più tendente a ruotare sulla prua della barca leader, l'arrivo di Esimit Europa 2 è prevedibile nella mattinata di domani 20 agosto.br / nbsp;br / strongCACCIA AL RECORD/strongbr / Il record della Palermo-Montecarlo, stabilito da Esimit Europa 2 nel 2010, è di strong48 ore, 52 minuti e 21 secondi. /strongPer batterlo il maxi europeo deve tagliare la linea di arrivo prima delle 12:52 di domani sabato 20 agosto.br / nbsp;br / Il navigatore Juan Vila ha fatto un lavoro certosino: Esimit Europa 2, dopo la Costa Smeralda, è passata infatti tra Capo d'Orso e l'isola di Caprera, e quindi nel canale tra Palau e l'isola de La Maddalena, poi ha lasciato a dritta l'isolotto di Spargi, ed è entrata nelle Bocche di Bonifacio, il canale che divide la Corsica dalla Sardegna, rasentando Santa Teresa di Gallura e restando vicina alla costa sarda. Poi ha tagliato il canale verso Nord ed è andata a prendersi vento termico sulla costa meridionale della Corsica.br / nbsp;br / Alle spalle del maxi sloveno i primi inseguitori hanno navigato tutti vicino alla costa sempre alla ricerca di brezze termiche. Money Time, il TP52 dello YC Monaco con Philippe Pizzichini e Furio Benussi è secondo staccato di 80 miglia (214 all'arrivo) e naviga a 6 nodi al largo dell'arcipelago della Maddalena. Vento di Sardegna di Andrea Mura lo tallona da vicinissimo, a sole 4 miglia (218 all'arrivo), e ha una andatura più favorevole a 9,20 nodi di velocità. Si è fatto sotto anche Tyke, il Felci 61 di Marco Serafini con Paolo Montefusco, quarto a 223 miglia dall'arrivo, al traverso dell'isola di Tavolata.br / nbsp;br / Quinto della flotta in reale è l'ottimo Genapi (Swan 42 di Ian Isley), che secondo i calcoli provvisori è anche leader della classifica in compensato IRC, mentre sesto è Mandolino, lo Swan 45 di Martino Orombelli con Andrea Caracci e Chicco Isenburg, il quale a sua volta è il leader provvisorio della classifica ORC.br / nbsp;br / Tra le prime sei e il resto della flotta c'è un gap notevole, e dal gruppo sta emergendo Lauria Chochina, il First 40 di Giorgio Fabbri con Marco Bruni, a 259 miglia dall'arrivo, e Athanor, Comet 41 di Fulvio Garajo con Gabriele Bruni e Piero Maiolino, a 262 miglia dall'arrivo. Tra le barche più grandi Blu di Moro e Grifone III della Guardia di Finanza avevano scelto una rotta molto a Est e ora sono costretti a rimontare verso Ovest.br / nbsp;br / strongLa classifica al rilevamento delle ore 20:30 del 19 agosto:/strongbr / 1- Esimit Europa 2 (velocità 10,10 nodi - miglia all'arrivo 130)br / 2- Money Time (6,00 - 214,1)br / 3- Vento di Sardegna (9,20 - 218,3)br / 4- Tyke (7,10 - 294,0)br / 5- Genapi (7,40 - 232,4)br / 6- Mandolino (7,90 - 237,3)br / 7- Lauria Chochina (6,20 - 259)br / 8- Athanor (6,60 - 264,1)br / 9- Prospettica (6,40 - 266)br / 10- Oikos (7,50 - 266,4)br / 11- Cattiva Compagnia (7,10- 268)br / 12- Cattivik (5,60 - 276)br / 13- Fishbone LNI (5,70 - 277,2)br / 14- Mariposa (6,40 - 277,5)br / 15- Maria Josè (5,10 - 281,5)br / 16- Grifone III (3,30 - 293,2)br / 17- Bon Gars (3,40 - 295)br / 18- Blu di Moro (4,70 - 299)br / 19- Duffy (4,30 - 304,0)br / 20- Pagostar (3,70 - 304,9)br / 21- Grisu (4,40 - 307,8)br / 22- Jonathan (4,50 - 310,5)br / br / br / strongLA SITUAZIONE DOPO LE PRIME 24 ORE/strongbr / Il bilancio delle prime 24 ore della regata Palermo-Montecarlo. Dopo una notte di strambate nel vento leggero, le posizioni in classifica hanno subito notevoli cambiamenti rispetto al rilevamento di ieri sera alle 18. Esimit Europa 2, il maxi dello skipper Jochen Schuemann, questa mattina ha agganciato vento da Est e sta navigando a 13 nodi e mezzo poco sotto Olbia, il più vicino alla costa sarda dell'intera flotta. Ottime le scelte del navigatore spagnolo Juan Vila, che hanno sempre portato a bordi buoni per Esimit. Lo scafo sloveno con guidone Yacht Club de Monaco è a 240 miglia dall'arrivo, ancora nella media per tentare di battere il suo record di poco superiore alle 48 ore. Ancora una notte e la barca potrebbe essere a largo di Montecarlo!br / nbsp;br / All'inseguimento Money Time, il TP52 di Philippe Pizzichini con Furio Benussi, che a sua volta ha scelto di restare molto vicino alla costa della Sardegna alla ricerca di vento termico. Mentre Vento di Sardegna di Andrea Mura si è tenuto molto sulla rotta diretta, quindi più al centro del Tirreno, e ha strambato in mattinata navigando attualmente con prua verso Ovest a buona velocità. Money Time e Vento di Sardegna sono a 279 e 292 miglia dall'arrivo. Il quarto in tempo reale è Tyke, il Felci 61 sul quale c'è Paolo Montefusco, a 294 miglia dal traguardo.br / nbsp;br / Ottima finora la regata di senapi, lo Swan 42 di Ian Ilsley, quinto assoluto di un soffio avanti a Mandolino (Swan 45 con Andrea Caracci). Tra i più piccoli splendida la regata di Prospettica, il Comet 41S di Giacomo Gonzi. Alle sue spalle in rimonta Lauria Chochina, il First 40, che precede di due posizioni Athanor, il Comet 41 con l'equipaggio del Circolo della Vela Sicilia.br / nbsp;br / strongLa classifica al rilevamento delle ore 11:30 del 19 agosto (dopo 24 ore di regata)/strongbr / nbsp;br / 1- Esimit Europa 2 (velocità 13,10 nodi - miglia all'arrivo 243)br / 2- Money Time (3,90 - 278,1)br / 3- Vento di Sardegna (7,00 - 292,7)br / 4- Tyke (7,10 - 294,0)br / 5- Genapi (6,70 - 299,4)br / 6- Mandolino (6,80 - 300,0)br / 7- Prospettica (4.70 - 312)br / 8- Lauria Chochina (6,00 - 313)br / 9- Cattiva Compagnia (6,60 - 316,3)br / 10- Athanor (6,50 - 319,1)br / 11- Oikos (6,30 - 322,4)br / 12- Maria Josè (4,80 - 323,3)br / 13- Mariposa (5,20 - 323,6)br / 14- Cattivik (4,70 - 324,0)br / 15- Fishbone LNI (5,20 - 324,5)br / 16- Grifone III (3,20 - 324,6)br / 17- Pagostar (3,80 - 327,4)br / 18- Blu di Moro (2,60 - 329)br / 19- Bon Gars (3,80 - 333,7)br / 20- Grisu (4,00 - 334,2)br / 21- Duffy (4,00 - 341,0)br / 22- Jonathan (4,90 - 347,4)br / nbsp;br / br / br / br / strongLA PRIMA NOTTE/strongbr / emRotta diretta per tutti, nessuno alla fine ha scelto di lasciare a destra la Sardegna. Il più occidentale resta Money Time, che però ha rallentato per il calo di vento. Esimit Europa 2 è già a 300 miglia dall'arrivo (un quarto della regata completato), ma scende dai 13 nodi del pomeriggio ai 7 della notte. Vento di Sardegna di Andrea Mura insegue a circa 30 miglia ed è appena più veloce (7,90 nodi): questi tre leader cercano gli angoli migliori con numerose strambate. Passi indietro su Mandolino. Bene Mariposa./embr / br / strongLA CRONACA DELLA PRIMA GIORNATA/strongbr / E’ partita alle 12 in punto la VII Palermo-Montecarlo, la regata d’altomare di 500 miglia organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco. Partenza spettacolare con sole e vento leggero sui 5-6 nodi. Scatto al via per il maxi Esimit Europa 2, che è stato anche il primo alla boa di disimpegno, dopo la quale la flotta ha issato i gennaker e si è messa in rotta verso Nord-Ovest. In serata rinfresco del vento. Al rilevamento delle ore 19:00 questa la classifica: primo Esimit Europa 2, che naviga alla velocità di 13 nodi, con un vantaggio di 14 miglia su Money Time. Terzo Vento di Sardegna che corre a 10,3 nodi e segue a solo 1 miglio. Quarto Tyke, quinto Mandolino. Il “derby” tra le due barche di punta della vela siciliana vede prevalere per il momento Lauria Chochina, che è 12° e naviga a 7,10 nodi a 31 miglia dal leader, mentre Athanor del Circolo della Vela Sicilia è 14°, a 6,90 nodi, ma a meno di mezzo miglio di ritardo. Nella notte si attende che il vento resista con buona intensità.br / br / strongLA PARTENZA E LA PRIMA BOA/strongbr / Vento leggero a 5-6 nodi da Est-Sud-Est, barche tutte schierate sulla linea, con un ottima scelta di tempo di Money Time, sottovento alla quale è poi sfilata Esimit Europa 2. Richiamo individuale per una barca (Blu di Moro), che ha rigirato la linea. Il vento leggero ha reso difficile la bolina fino alla boa di disimpegno, circa mezzo miglio. Alla boa di disimpegno primo è risultato Esimit Europa 2, che ha issato il code zero strambando verso terra per passare stretto il Capo Gallo. Secondo Money Time e terzo Mandolino, quarto Tyke e quinto Vento di Sardegna, seguito da un ottimo Athanor.br / br / Bello lo scenario della flotta sgranata al passaggio di Capo Gallo che ha segnato la vera "partenza" della Palermo-Montecarlo. Esimit Europa 2 e Miney Time, su rotta quasi identica, si sono allontanate presto alla vista sull'orizzonte dopo l'Isola delle Femmine. Più sopravento la rotta di Andrea Mura e molto sottocosta Fishbone LNI. In rimonta Lauria Chochina.br / br / strongOLTRE CAPO GALLO, VERSO USTICA, LE POSIZIONI E LE VELOCITA’/strongbr / Il vento come da previsione è andato rinfrescando, fino a 10-11 nodi al traverso di Ustica. La flotta ha seguito compatta, per il momento, una rotta per circa 300°, appena sotto all’ortodromica fissata sulle Bocche di Bonifacio. Si naviga con il gennaker e lo spinnaker e le velocità aumentano, mentre i distacchi, specialmente per il grosso del gruppo, si mantengono davvero minimi.br / br / strongEcco la classifica al rilevamento delle ore 19:00 del 18.8/strongbr / 1- Esimit Europa 2 (13 nodi - 376 miglia all’arrivo)br / 2- Money Time (9,80 - 390,4 miglia)br / 3- Vento di Sardegna (10,30 - 391,8)br / 4- Tyke (9,10 - 396,7)br / 5- Mandolino (8,40 - 400)br / 6- Genapi (8,50 - 401,4)br / 7- Oikos (7.70 - 403,2)br / 8- Prospettica (7.70 - 404)br / 9- Blu di Moro (8,90 - 405)br / 10- Cattivik (7,50 - 406,3)br / 11- Cattiva Compagnia (7,20 - 406,5)br / 12- Lauria Chochina (7,10 - 407)br / 13- Fishbone LNI (6,90 - 407,1)br / 14- Athanor (6,90 - 407,1)br / 15- Mariposa (6,90 - 407,5)br / 16- Grifone III (8,10 - 407,6)br / 17- Pagostar (7,30 - 408,4)br / 18- Maria Josè (6,40 - 408,6)br / 19- Bon Gars (7,10 - 409,7)br / 20- Jonathan (6,90 - 411,4)br / 21- Grisu (6,30 - 413,2)br / 22- Duffy (6,00 - 415)br / br / a href="http://www.palermo-montecarlo.it/2011/ita/re-wind.asp"IL LINK DIRETTO AL TRACKING ONLINE AGGIORNATO OGNI 15 MINUTI, SUL SITO DELLA REGATA, QUI/abr / nbsp;br / strongLA CONFERENZA STAMPA DI IERI/1 - L’ASSESSORE: IN ARRIVO FONDI EUROPEI?/strongbr / E’ arrivato dall'Assessore allo Sport del Comune di Palermo, Alessandro Anello, un annuncio importante per il futuro della Palermo-Montecarlo: "Abbiamo lavorato a lungo sul progetto e grazie alla collaborazione organizzativa tra Circolo della Vela Sicilia e Yacht Club de Monaco, possiamo dire che siamo a buon punto per inserire la regata tra i Grandi Eventi storici della Regione Sicilia, con la possibilità di accesso a fondi europei. Era un mio impegno sin dall'inizio e credo di aver fatto il massimo possibile. Ora incrociamo le dita."br / nbsp;br / strongLA CONFERENZA STAMPA DI IERI/2 -/strongstrongCINO RICCI/strongbr / Cino Ricci: "Ho visto tante regate in vita mia ed è la prima volta che seguo la Palermo-Montecarlo, sono colpito dal livello organizzativo, dall'ospitalità e dallo spirito dei partecipanti, credo che questo evento possa fare molta strada, ed essere uno strumento di promozione della vela d'altomare."br / nbsp;br / Nel corso della presentazione hanno parlato anche il timoniere di Esimit Europa 2, Alberto Bolzan ("E' un onore essere sulla stessa barca di un mito come Jochen Schuemann, e con tanti campioni, che mi stanno aiutando a crescere. Sarà una regata difficile e interessante"), Andrea Mura ("Aspetteremo fino all'ultimo le carte e le previsioni del vento. Credo che ogni velista vorrebbe poter scegliere sempre la rotta diretta, quella "ortodromica", per raggiungere la destinazione. Solo se ci fosse bonaccia lungo la rotta, e parallelamente più vento verso Ovest, considereremo la possibilità di lasciare a dritta la Sardegna"), Andrea Caracci ("Navigare in Mediterraneo è più difficile che in oceano, gli stessi meteorologi spesso non rischiano previsioni. Qui il tempo può cambiare in poco tempo, e le scelte tattiche di conseguenza. Da solitario, per me è anche una sensazione particolare regatare con un equipaggio numeroso"), Philippe Pizzichini (Money Time, TP52) ("E' la mia seconda Palermo-Montecarlo, la prima nel 2008 l'ho vinta con Out of Reach, e quest'anno speriamo di avere la barca giusta per dire la nostra in tempo compensato").br / nbsp;br / strongLA CONFERENZA STAMPA DI IERI/3 -/strongstrongLA TIMONIERA NON VEDENTE/strongbr / Significativo anche l'intervento di Giulia Di Piazza, timoniera non vedente di Fishbone LNI, barca con a bordo una quota di velisti disabili: "E' una grande gioia partecipare alla regata e portare il messaggio del nostro progetto che va avanti con tenacia da qualche anno con successo. I disabili a bordo sono perfettamente integrati con l'equipaggio e per noi è importante condividere il più possibile questa felicità".br / nbsp;br / La partenza della VII Palermo-Montecarlo è prevista alle ore 12:00 di domani 18 agosto, con linea di partenza davanti al Circolo della Vela Sicilia, e prima boa di disimpegno dopo un breve lato di bolina, quindi le barche faranno rotta libera su Montecarlo.br / nbsp;br / strongESIMIT EUROPA 2, LA MULTINAZIONALE DELLA VELA PER BATTERE IL RECORD/strongbr / Correrà soprattutto contro se stessa e il suo record alla Palermo-Montecarlo 2010 (48 ore, 52 minuti e 21 secondi), il super-maxi Esimit Europa 2, dell'armatore sloveno Igor Simcic. Lo scafo più vittorioso negli ultimi anni sui mari di tutto il mondo ha aggiornato l'equipaggio e si presenta con un gruppo di campioni straordinari, a cominciare dallo skipper Jochen Schuemann (leggenda della vela con 4 medaglie olimpiche in due classi). A bordo inoltre: Juan Vila (navigatore), uno dei migliori navigatori della vela internazionale, Sidney Gavignet (tattico), Alberto Bolzan (timoniere), tra i giovani italiani il talento più emergente, Claudio Celon (tailer, regolatore delle vele di prua), ex velista olimpico, di Coppa America con Luna Rossa e della Volvo Ocean Race intorno al mondo, Gabriele Olivo (tailer), unico italiano partecipante all'ultima edizione della Volvo Ocean Race, Stefano Rizzi (tailer), tra i più esperti e completi velisti italiani derive, altura, Coppa America, vela oceanica, e i vari Cristian Griggio, Alberto Fantini, Claudio Novi, Francescobr / Rapetti, Stefano Spangaro, Giovanni Cassinari, Vittorio Volontè, tutti ex di Coppa America o di grandi circuiti Grand Prix della vela.br / nbsp;br / strongE LA LISTA DEI NOMI ECCELLENTI SI ALLUNGA.../strongbr / Ecco una ulteriore lista dei grandi nomi della vela che partecipano alla Palermo-Montecarlo 2011 sulle barche rivali della favoritissima Esimit Europa 2: Andrea Mura (skipper Vento di Sardegna, vincitore della Route du Rhum nel 2010 e Velista dell'anno 2011); Andrea Caracci (skipper dello Swan 45 Mandolino,br / navigatore solitario iscritto alla prossima Transat650); Furio Benussi (tattico di Money Time, TP52 ex Aniene 1a Classe, campione italiano vela d'altura 2011); Philippe Pizzichini (skipper di Money Time); Davide Besana (skipper del Dufour 45 Maria José e popolare creativo e vignettista del mondo velico); Chiara Calligaris (tattico di Maria José ed ex velista olimpica); Andrea Bonini (skipper di Oikos, Open 40 con programmi oceanici, veterano della Palermo-Montecarlo), e altri ancora.br / nbsp;br / strongLE SFIDE DELLA VELA PALERMITANA/strongbr / La vela palermitana sarà ben rappresentata e sfiderà il gotha dello yachting: Gabriele "Ganga" Bruni e Marco Bruni (fratelli di Francesco Bruni, tre olimpiadi ed ex Luna Rossa, attualmente impegnato nel circuito mondiale Match Race nel quale è leader) saranno alla guida di due yacht rispettivamente del Circolo della Vela Sicilia (Athanor) e del Circolo Canottieri Roggero di Lauria (Lauria Cochina).br / nbsp;br / strongAUTORITA' E VOLTI NOTI PRESENTI ALLA VIGILIA/strongbr / Mercoledi 17 alle 11:00 è prevista la conferenza stampa pre-partenza della regata. Quindi serata di gala al Circolo della Vela Sicilia con festa degli equipaggi. Molte le autorità presenti ai vari appuntamenti. Con il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo, ci saranno i presidenti o rappresentanti degli Yacht Club gemellati con il Circolo della Vela Sicilia: Carlo Croce (presidente Yacht Club Italiano, e presidente Federazione Italiana Vela), Roberto Mottola di Amato (presidente Circolo del Remo e della Velabr / Italia, di Napoli), Adalberto Miani (Yacht Club de Monaco). Alessandro Anello Assessore allo Sport del Comune di Palermo. Il volto della vela italiana per eccellenza: Cino Ricci. Luigi Aldini della Lombardinibr / Marine.br / nbsp;br / strongSPONSOR E PARTNER/strongbr / Confermati anche gli sponsor storici: Hublot, prestigioso marchio di orologeria svizzera che metterà in palio due orologi, Luxottica con il marchio Oakley, Optissimo Gruppo Randazzo, Tasca d'Almerita, e Intesa San Paolo. Sponsor tecnico Audi Zentrum Palermo. Media partner la webTV di vela Saily.it che dedicherà uno Speciale all'evento, con servizi e interviste.br / nbsp;br / strongLE PREVISIONI METEO: CHE REGATA SARA'?/strongbr / Le previsioni meteo per la regata sono favorevoli: previsti venti medio-leggeri da Est-Sud-Est per la prima parte del percorso, con rotazione a Nord-Est e successivamente a Nord-Nord-Ovest nel Tirreno settentrionale, con una tendenza a mantenersi leggeri. In generale sarà una Palermo-Montecarlo di alta pressione e bel tempo. Le scelte tattiche sulla rotta saranno particolarmente difficili, anche perchè le carte meteo indicano più vento a ovest della Sardegna e della Corsica, con tendenza però a provenire da Nord, mentre sul Tirreno centrale resiste una vasta bolla di alta pressione con venti deboli.br / nbsp;br / strongSEGUIRE LA REGATA IN DIRETTA CON IL TRACKING SUL SITO UFFICIALE/strongbr / Per il quarto anno consecutivo grazie alla collaborazione con la Wings di Palermo, esclusivista per l'Italia del sistema di localizzazione Yellow Brick (Gruppo Iridium), sarà possibile seguire in tempo reale la rotta e le posizioni delle barche in regata. Una grafica facile e intuitiva sarà consultabile sul sito ufficiale (a href="http://www.palermo-montecarlo.it" title="www.palermo-montecarlo.it"www.palermo-montecarlo.it/a). La novità di quest'anno è che la posizione di tutte le barche verrà trasmessa in contemporanea ogni 15 minuti (in precedenza il tempo era di 4 ore). Il sistema inoltre integra una previsione grafica del vento stimato lungo la rotta.br / nbsp;br /

Commenti

Anonimo (non verificato)

Vorrei precisare che la sfida delle società palermitane non è limitata alle due citate, ma vi sono anche il Cattivik del Centro Velico Siciliano e la Mariposa del Vela Club, oltre al citato Fishbone della Lega Navale Italiana. Grazie e cordiali saluti.

Giusy (non verificato)

Ciao, complimenti per il sito l'ho scoperto in occasione di questa regata e lo trovo davvero interessante e ben fatto, solo una cosa non trovo l'elenco iscritti con abbinato il tipo di imbarcazione,....per fare qualche considerazione da casa (modena) mi sto leggendo le interviste e prendendo appunti....ma un elenco non l'ho trovato, possibile? saluti Giusy