News | Regata > Coppa America

27/11/2018 - 20:27

XXXVI America's Cup, le onde si smuovono

AC Montecarlo night: la diretta

LINEA DIRETTA CON MONTECARLO: GLI ANNUNCI SULL'AMERICA'S CUP 36 - Giovedi sera allo Yacht Club de Monaco aggiornamenti importanti sulla prossima America's Cup 2021. La Prada Cup challenger series, che dovrà selezionare lo sfidante ufficiale del defender neozelandese, presenta il suo formato e le prime regate nel 2019. Tante voci, molti ritardi. Arrivano nuove sfide (USA, Italia, Norvegia, Olanda, Cina)? GUARDA VIDEO: LE NUOVE BARCHE AC75

 

MONTECARLO AMERICA'S CUP NIGHT - LIVE LINE - In questa pagina le ultime news che arriveranno dalla serata di unveiling e aggiornamenti sulla prossima Coppa America numero 36. Dalle 19:00 circa le notizie e gli annunci in tempo reale, fate spesso il refresh della pagina. SU SAILY TV INTERVISTE ESCLUSIVE.

Vi raccontiamo cosa avviene allo Yacht Club de Monaco.

FINISCE QUI - PRESTO LE INTERVISTE SU SAILY TV

ORE 20:00 - Patrizio Bertelli "svela" la Prada Cup.

ORE 19:56 - Il designer che ha progettato la Prada Cup spiega come l'ha ideata.

ORE 19:55 - I video vengono mostrati in 3D sul palco davanti a un drappo nero, risultando come ologrammi, un effetto scenico notevole. Il lungo video sulle nuove barche, le date, le tappe per arrivare al 2021, è la rappresentazione totale dell'orgoglio di gestire l'America's Cup.

ORE 19:45 - Annuncio della produzione ufficiale della prossima AC36, i tedeschi di Circle-O. "La Coppa è diversa da ogni altro sport, c'è innovazione, tecnologia, contenuti sempre nuovi", da questo concetto i leader mondiali delle produzioni sportive partono per coprire l'America's Cup. Annunciate molte novità nelle produzioni, personalizzazioni delle visualizzazioni e dei contenuti digitali. Aspettiamoci parecchie novità su questo aspetto cruciale.

ORE 19:40 - Si annunciano nuovi partner, parla i direttore marketing di Prada Cup. Champagne Mumm è il primo partner annunciato. "Siamo lo champagne che celebra le vittorie, per noi è un onore essere partner di Prada e America's Cup". Video con gli highlights "Dare, Win, Celebrate".

ORE 19:30 - Poi Ben Ainslie e il suo INEOS UK, e Luna Rossa, due filmati da 1 minuto e ospiti sul palco. Parla Max Sirena: "Sono emozionato e ispirato", parte un video su Luna Rossa che si conclude con la frase "Siamo Luna Rossa, e siamo sfidanti. Per ora". Poi c'è un innovativo collegamento "virtuale" con Jimmy Spithill da Cagliari, quasi teletrasportati sul palco, che raccontano il lavoro di questi giorni, i test su materiali, barche, equipaggio...

Spithill sull'importanza dei giovani a bordo: "Sono importantissimi per dare energia al team. Tutti i giovani che abbiamo su Luna Rossa sono fondamentali e ci stanno dando molto". Sirena: "Ero il più giovane quando ho iniziato con Luna Rossa, e oggi sono il più vecchio."

ORE 19:20 - Si inizia lo spazio di presentazione e aggiornamento delle sfide esistenti. La prima è American Magic (New Yprk YC). Terry Huitchinson fa il punto, in cantiere, tra rumori di macchine al lavoro, per dare l'idea di un team che lavora sodo e non perde un secondo. Poi le immagini già viste della nascita e varo del "muletto" USA, il monoscafo che riproduce in scala un AC75 con foil zavorrati e senza deriva. La strada seguita dagli americani è questa...

ORE 19:10 - LA PRIMA DELLE AC WORLD SERIES 2019 SARA' IN.... SARDEGNA - Il video di presentazione delle ACWS si chiude con l'annuncio che la prima regata sarà in Sardegna. Non specificata ancora la città. Intervento dei rappresentanti della Serdegna ("Siamo pronti, vi aspettiamo, abbiamo vento, meteo, tutto per ospitare la vela della Prada Cup. Ma soprattutto abbiamo gente straordinaria, sportiva ed ecologica").

La data: ottobre 2019 in Sardegna, per vedere in regata in Italia gli AC75 della Coppa America!

"Luna Rossa a Cagliari è a casa, i cagliaritani considerano Luna Rossa una di loro, se Luna Rossa vincesse la Coppa America potrebbe portare la Coppa in Sardegna? E' un sogno, ma noi siamo pronti. La Sardegna può rappresentare al meglio tutta l'Italia."

ORE 17:00 - CHI C'E' - Oltre agli annunciati Patrizio Bertelli, Max Sirena, Marco Tronchetti Provera, Laurent Esquier, Peter Burling, Grant Simmer, Jono Macbeth, abbiamo visto Francesco Bruni, Vasco Vascotto, Gilberto Nobili, c'è anche il vicepresidente del CONI nonchè DT giovanile FIV Alessandra Sensini, ci sono i presidenti: dal Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo, della Barcolana Mitja Gialuz, molti media internazionali, Matteo Plazzi.

IL PROGRAMMA1800 Champagne reception, Deck 5; 1900 Prada Cup presentation, Deck 5; 1945 Media mixed zone with America’s Cup team representatives – Sunrise Room (5th  Deck); 2030 Prada dinner- Ballroom (Deck 3). Nel corso della cena ai media sarà mostrata in visione una anteprima del film prodotto da Michael Mann per Luna Rossa, che racconta i vent'anni di sfide in Coppa America del team italiano. Prada farà la presentazione mondiale del film integrale online il prossimo 26 dicembre.

GLI ARGOMENTI Presentazione del Prada Cup trophy e del nuovo logo, del designer Marc Newson; Aggiornamenti dai team sfidanti all'America’s Cup; Aggiornamenti sulle America’s Cup World Series; Presentazione dei nuovi partner e del race management system dell'America’s Cup

ULTIMISSIME PRIMA DELLA PRESENTAZIONE: ALTRI RUMORS SU NUOVE SFIDE - Alcuni siti internazionali riportano un gran movimento di possibili sfide alla Coppa America, stranamente tutti sembrano svegliarsi a 24 ore dalla chiusura delle iscrizioni... Comunque appare assai incerto che a Montecarlo venga annunciato qualcosa di ufficiale al proposito (è improbabile anche che si parli nel dettaglio delle date delle ACWS 2019), forse solo la conferma di qualche trattativa.

In particolare vengono segnalate ben 6 sfide potenziali: 2 dagli USA, 2 dall'Italia, 1 dalla Norvegia e 1 dalla Cina. Nelle ultime ore poi un sito olandese ha riportato con dovizia di particolari l'ipotesi di una sfida dai due più grandi yacht club del paese dei mulini a vento, a Muiden e Rotterdam.

 

28.11 - PREVIEW - Giovedi sera allo Yacht Club de Monaco saranno fatti alcuni annunci importanti sulla prossima 36 America's Cup 2021. La Prada Cup tra gli sfidanti presenta il suo formato e le prime regate nel 2019. Forse due tappe in Italia, quali città in corsa? Voci su nuove sfide (da USA e Italia): cosa c'è di vero? GUARDA VIDEO: LE NUOVE BARCHE AC75 - AUCKLAND E LA COPPA

Un giovedi notte nel Principato, "a bordo" del mega Yacht Club de Monaco, champagne reception al Ponte 5, seguita da presentazione della Prada Cup, interviste ai protagonisti (presenti Patrizio Bertelli e Max Sirena per Luna Rossa, Marco Tronchetti Provera partner con Pirelli, Peter Burling per Emirates Team New Zealand, Grant Simmer e Jono Macbeth per INEOS. Poi una cena nella sala da ballo al Ponte 3.

Laurent Esquier, capo di Challenger of the Record, che ha in carico l'organizzazione della Prada Cup, le challenger series rebrandizzate dall'ex onnipresente e arcirivale Louis Vuitton, aggiornerà sulle date dell'America's Cup World Series. Lui stesso ha parlato di due possibili tappe in Italia già nel 2019, sarebbe una meraviglia. Dove vedremo la Coppa in Italia il prossimo anno (in autunno presumibilmente)? Napoli è stata annunciata da Patrizio Bertelli in persona. Trieste ci ha provato, ci sta provando, se ne parla, pensate cosa significherebbe una tappa nella città della Barcolana... Poi c'è Cagliari, per forza, la sede della base dello sfidante, la città selezionata per le regate olimpiche (mai fatte) di Roma 2024, degli allenamenti della nazionale della vela azzurra... Pronti a un anno di fuoco e foil.

Al Ponte 5 anche l'unveiling del nuovo logo e del Prada Cup Trophy, della gestione e del management delle regate, e un "update" sulle sfide. Questa è la voce potenzialmente più interessante, che ruota intorno a voci insistenti. Trattative in corso ve ne sono quattro o cinque, alcune le avete anche sentite a fanfara sulla stampa, e spesso la storia ha dimostrato che le più strombazzate non arrivano a vedere la luce. Altre sono sottotraccia, e forse si riveleranno le più serie. Chissà. Tutti sono abbottonatissimi.

Potrebbe anche accadere un nulla di fatto, considerando che il termine massimo per l'accettazione è alle 5 di mattina ora neozelandese del 30 novembre: singolarmente in sincro con la serata monegasca. Le ultime voci accreditano come probabile l'ingresso last-minute di due sfide nuove: una USA e una italiana. L'AC con tre sfidanti e un defender può piacere o meno, ma è al momento lo scenario. Se poi gli sfidanti fossero cinque, ci sarebbe un po' di show in più. Certo sfide che arrivano a due anni dalla Coppa, con tre squadroni (American Magic YC New York, Luna Rossa CV Sicilia, INEOS UK) e un super defender (ETNZ), tutti già molto avanti e pronti al varo dei primi AC75 nascono già con prospettive in salita. Ma la Coppa è una chimera. Ed è meglio esserci dentro che fuori.

SAILY A MONTECARLO PER RACCONTARVI IN REAL TIME LE NOVITA' SULLA COPPA AMERICA

L'ATTESA PER LE NUOVE BARCHE AC75

 

AUCKLAND E LA COPPA

Sezione ANSA: 
Saily - America's Cup

Commenti

ULTIMISSIME PRIMA DELLA PRESENTAZIONE: ALTRI RUMORS SU NUOVE SFIDE - Alcuni siti internazionali riportano un gran movimento di possibili sfide alla Coppa America, stranamente tutti sembrano svegliarsi a 24 ore dalla chiusura delle iscrizioni... Comunque appare assai incerto che a Montecarlo venga annunciato qualcosa di ufficiale al proposito (è improbabile anche che si parli nel dettaglio delle date delle ACWS 2019), forse solo la conferma di qualche trattativa. In particolare vengono segnalate ben 6 sfide potenziali: 2 dagli USA, 2 dall'Italia, 1 dalla Norvegia e 1 dalla Cina. Nelle ultime ore poi un sito olandese ha riportato con dovizia di particolari l'ipotesi di una sfida dai due più grandi yacht club del paese dei mulini a vento, a Muiden e Rotterdam.