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15/02/2014 - 15:20

In Italia un ricco calendario di regate

Moth, al via la
stagione volante!

!--paging_filter--strongParte la stagione Italiana Moth, ecco regate e appuntamenti da seguire. Moth protagonisti alla prima di The Foiling Week/strong!--break--br / nbsp;br / La Classe Italiana Moth si prepara ad affrontare il 2014 dopo la soddisfacente stagione 2013 che conferma come il piccolo scafo volante sia la giusta risposta a quello che molti amanti della vela chiedevano: una barca veloce, divertente e competitiva – che non perdesse però la natura amatoriale.br / br / Per questi motivi la flotta italiana è cresciuta di oltre il 50% raggiungendo il numero considerevole di quasi 40 imbarcazioni. Tra i nuovi acquisti anche alcuni nomi della vela professionista provenienti dalle classi olimpiche e dalla Coppa America, che andranno ad affiancare il primo “Pro” italiano ad essersi innamorato del Moth, Stefano Rizzi.br / nbsp;br / Sull’onda della brillante stagione scorsa e dell’entusiasmo generale per le “barche con le ali”, la Classe Italiana organizza per la prima volta un circuito di regate, che si svolgeranno sui laghi del nord.br / nbsp;br / strongCALENDARIO/strongbr / 18-21 aprilenbsp;nbsp;nbsp;nbsp; Allenamentonbsp;nbsp; YCA – Acquafresca, Veronabr / 17-18 maggionbsp; Coppa Italia – Prima tappanbsp;nbsp;nbsp;nbsp;nbsp; AVAS – Associazione Velica Alto Sebino, Lovere, Bergamobr / 14-15 giugnonbsp;nbsp; Coppa Italia – Seconda tappanbsp;nbsp;nbsp; Skiffsailing – Dongo, Comobr / 4-6 luglionbsp;nbsp;nbsp;nbsp;nbsp;nbsp;nbsp;nbsp; Campionato Nazionalenbsp;nbsp;nbsp; Circolo Vela Torbole, Trento Coppa Italia – Terza tappabr / 19-21 settembrenbsp; Coppa Italia – Quarta tappanbsp;nbsp;nbsp;nbsp; YCA – Acquafresca, Veronabr / nbsp;br / strongFOILING WEEK/strongbr / Il Campionato Nazionale di luglio coinciderà con l’apertura della prima edizione della The Foiling Week, evento internazionale tutto dedicato alla ‘barche volanti’, al quale parteciperanno yacht designer, ingegneri, cantieri e velisti professionisti che hanno qualcosa da insegnare, o vorrebbero saperne di più sul mondo del foil in continua evoluzione. Il programma dell’evento si trova sul sito a href="http://www.thefoilingweek.com"www.thefoilingweek.com/a, ma in estrema sintesi si tratterà di prove in acqua con le principali barche volanti (moth, GC32, C-Class, Kitesurf, etc..) e di incontri, conferenze e forum a terra. La lista dei relatori è lunga e promettente.br / nbsp;br / Durante l’ultima tappa del Circuito, invece, la Classe Italiana Moth ha deciso di unirsi al Bart’s Bash (a href="http://www.bartsbash.co.uk"www.bartsbash.co.uk/a). Il 21 settembre 2014 alle 11.00 GMT tutti gli yacht club e associazioni che aderiranno, daranno il segnale di partenza per una regata in ricordo di Andrew (Bart) Simpson, velista plurimedagliato che ha perso la vita lo scorso 9 maggio nella baia di San Francisco nell’incidente che ha distrutto il 72 piedi di Artemis Racing – sfidante svedese alla 34esima Coppa America.br / nbsp;br / a href="http://www.moth.it" title="www.moth.it"www.moth.it/abr /

Commenti

Alessandro Turchetto (non verificato)

Sapete il vero motivo per cui il Moth è così bello, innovativo, stimolante? Semplice, la ragione è la sua formula di stazza a restrizione, cioè l'esatto contrario delle classi costruite in regime di monopolio, dove un solo costruttore è autorizzato a realizzarle. Così l'inventiva, la fantasia, la tecnica e ... le mani esperte possono esprimersi e guardate che capolavoro ne è uscito. E non è il primo, perché negli anni '60 proprio dal Moth migliore di quei tempi nacque la classe monotipo Europa, accantonata decisamente troppo presto per altre barche assai inferiori. La vela è libertà, natura, mare, vento ... l'esatto contrario di monopolio, costrizione, imposizione, mortificazione dell'ingegno! E' ovvio che l'attuale Moth è bellissimo sia come "laboratorio di idee" che come classe per amatori, mentre non può essere idoneo per le Olimpiadi dove dovrebbe prevalere l'atleta tra barche con potenzialità uguali, ma cosa si aspetta per pensionare il Laser ed inserire un monotipo appositamente ricavato dagli attuali modelli dei Moth? Già proprio questo è l'attuale male delle Classi Olimpiche: ormai sono in netta maggioranza quelle concepite in regime monopolistico! Laser standard ragazzi, Laser Radial ragazze, tavola RS-X ragazzi, tavola RS-X ragazze, 49er ragazzi, 49 FX ragazze e Nacra 17 misto sono tali: ciò mortifica la vela e, bloccando ogni forma di evoluzione, rende estremamente rapida l'obsolescenza di queste classi ma per l'industria proprio questa è una buona notizia, così vi imporranno il prodotto successivo e così, a poco a poco, mettendo tutti il "cervello all'ammasso" vi sarete trasformati da liberi velisti a polli di batteria! Ci rendiamo conto, per esempio, che il Laser Standard va alle Olimpiadi con una vela il cui taglio è esattamente quello del 1972 ed il materiale è anch'esso praticamente quello? Semplicemente ridicolo!