News | Regata

01/07/2022 - 18:04

Vela divertente

Meteor Team Race, tricolori show a La Spezia

CON LE TELECAMERE DI SAILY TV - Sabato 2 e domenica 3 luglio di scena la terza edizione del Campionato Italiano Team Race Meteor, ospitato quest’anno dalla flotta campione in carica di La Spezia. Ecco i team in gara. Regate davanti al Molo Italia, ben visibile dal pubblico della passeggiata Morin - O DA RIVEDERE SU SAILY

 

La vela divertente che non ti aspetti. La vela per tutti, con tutti gli ingredienti dello spettacolo: il duello uno contro uno, anzi tutti contro tutti, squadra contro squadra. Club al confronto in regate team race ì, una delle specialità che hanno dimostrato di essere più spettacolari nel panorama velico. Da fare e da guardare. E Saily ci sarà, nello scenario di La Spezia, città che non ha bisogno di ricordare la propria storia e vocazione marinara.

ECCO CHI CI SARA' - Il campionato è ospitato grazie alla disponibilità del Circolo della Vela di La Spezia, presieduto da Pietro da Nicola. Otto i team in gara, rappresentanti oltre alla squadra di casa, le flotte del Trasimeno, seconda alla scorsa edizione, del Verbano Chioggia, Trieste, e Caldonazzo. Presente per il Verbano, Enrico Negri, laureato Campione Italiano lo scorso maggio, ed un palmares ben noto. Il team di Chioggia, schiera Stefano Pistore, terzo al Campionato Italiano, sempre in alto nelle classifiche nazionali.

La flotta defender spezzina affida l’impresa a due squadre: Marin, Pergola (quest’ultimo appena rientrato dalla sua navigazione in solitario, in meteor), Tiberti, Bettanin ed una tutta rosa al suo debutto, formata da Letizia Faber, Irene Conedera Giulia Vittorangeli e Sofia Giampaolo. “La nostra flotta ha visto un incremento delle iscrizioni soprattutto di giovani e tante ragazze” ha commentato Luca Bettanin Capoflotta di La Spezia.“

L’evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Circolo della Vela di La Spezia e collaborazione di altri circoli, tra cui il Circolo della Vela Erix e la sezione Forza e Coraggio delle Grazie, La Marina Militare, e la Capitaneria di Porto alla quale dobbiamo la possibilità di dare visibilità al nostro sport da terra grazie all’autorizzazione a regatare al Molo Italia” ha concluso.

Il Campionato Italiano Team Race sarà anche l’occasione di debutto per Marcello e Francesco Costa, provenienti dalla Sicilia, prossima a formalizzare una nuova flotta, che correranno nel team di Caldonazzo.

“Siamo alla terza edizione, il livello sembra molto buono di anno in anno. La nostra Classe assegnava già due titoli italiani, Flotta e match race, l’interesse dimostrato ed il livello dei partecipanti è per noi una importante conferma che ci spinge a continuare. Sicuramente ci divertiremo.” ha affermato il Segretario di Classe Alessandro Ferrara.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti