News | Regata > Vela Giovanile

05/01/2022 - 22:44

Shock alle regate Optimist di Napoli

La morte improvvisa di Claudio Brighenti

L'ALLENATORE SI ACCASCIA DURANTE UN DEBRIEFING CON I SUOI RAGAZZI - LA DATA DEI FUNERALI E UNA BORSA DI STUDIO A SUO NOME - Tragedia a Napoli nei giorni del Trofeo Marcello Campobasso, per la morte improvvisa dell'allenatore della squadra agonistica del Circolo Velico Toscolano Maderno, sponda bresciana del lago di Garda. In serata un comunicato del presidente FIV e del presidente del Savoia annuncia l'annullamento delle regate di giovedi 6 - IL COMMIATO DEL TROFEO CAMPOBASSO 2022

 

I FUNERALI DI CLAUDIO BRIGHENTI SI SVOLGERANNO SABATO 8 GENNAIO ALLE 10:30 NELLA CHIESA DI CASTELLO DI BRENZONE

 

LA BORSA DI STUDIO ISTITUITA A SUO NOME PER L'ATTIVITA' SPORTIVA DEI RAGAZZI - Pensando di interpretare il desiderio di Claudio per il futuro dei suoi bambini gli amici e i genitori delle classi “Rs Feva” e “Optimist” del Circolo Nautico Brenzone, propongono una borsa di studio sportiva a favore di Alex, Adam e Ariel per proseguire il cammino nella vela, sicuri che Claudio lo avrebbe desiderato.

Per tutti coloro che vogliono partecipare di seguito indichiamo IBAN:

Conto intestato a: Circolo Nautico Brenzone

IT59M0359901899080168528822

Causale: “Borsa di studio Claudio Brighenti”
Qualsiasi contributo, sarà importante e molto apprezzato.
E’ gradita la condivisione del presente messaggio ad amici e conoscenti.
Grazie di cuore.

 

COSA E' SUCCESSO - (5.1.21) Tragico secondo giorno del Trofeo Marcello Campobasso a Napoli. Dopo una bella giornata di vela e altre tre prove, intorno alle 19 mentre stava conducendo un debriefing con i ragazzi della squadra del CV Toscolano Maderno, in un hotel del lungomare, il coach Claudio Brighenti ha avuto un malore, si è accasciato al suolo e ha perso conoscenza. Vani sono stati i tentativi di rianimarlo, il primo ad accorrere è stato il fratello di Claudio, Ivano, ma purtroppo Brighenti non ce l'ha fatta. Ignote per ora le cause, ci saranno maggiori notizie in seguito.

Quanto accaduto ha scosso profondamente e scioccato l'ambiente della vela giovanile e la comunità dei partecipanti al Trofeo Campobasso. I risultati passano drammaticamente in secondo piano, e nessa serata inevitabilmente è arrivata la decisione di annullare l'ultimo giorno di regate. A Napoli è peraltro presente il presidente FIV Francesco Ettorre, anche con un gruppo di consiglieri federali. Ecco il testo del comunicato emesso dal circolo organizzatore.

IL COMUNICATO SULLA CANCELLAZIONE DELL'ULTIMO GIORNO DI REGATE - Il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre ed il Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia Fabrizio Cattaneo della Volta comunicano che, a seguito dell’improvvisa scomparsa di Claudio Brighenti, allenatore della squadra del Circolo Vela Toscolano Maderno, la manifestazione si considera conclusa. Pertanto, le prove previste per giovedì 6 gennaio 2022 non si svolgeranno. La cerimonia di commiato si terrà alle ore 10.00 presso l’albero dei segnali del Circolo.

Nei prossimi giorni altre notizie e approfondimenti, un profilo di Claudio Brighenti, 47 anni - un passato da giovane campione della vela, era da anni tra i più noti allenatori delle classi giovanili, ha lavorato per alcuni dei maggiori circoli velici del Garda e non solo - oltre alle informazioni sui funerali. In ricordo del caro amico Claudio Brighenti, la redazione di Saily invia alla famiglia le più sentite condoglianze.

 

(7.1.21) LASCIA UNA LUNGA SCIA DI CARRIERE SPORTIVE IN EREDITA’ - Claudio era allenatore da oltre 20 anni, considerato tra i massimi esperti di vela giovanile anche a livello internazionale. Innumerevoli le atlete e gli atleti che lui ha scoperto e valorizzato e che sono diventati campioni con una carriera nella vela. Tra questi Giulia Conti (quattro partecipazioni olimpiche e svariati titoli internazionali), Giuseppe Angilella (olimpico in 49er), Alessandra Dubbini (iridata junior 470 e protagonista di più campagne olimpiche), Luca Bursic (iridato 420), Ylenia Carcasole (europea Optimist), Leonardo Stocchero e Gianlica Virgenti (Mondiali RS Feva), e molti che sono diventati anche istruttori e allenatori, come Mara Trimeloni, Matteo Pilati.

 

(7.1.21) LA CERIMONIA DI COMMIATO CHE HA CHIUSO IL TROFEO CAMPOBASSO 2022 - A seguito dell’improvvisa scomparsa di Claudio Brighenti, allenatore della squadra del Circolo Vela Toscolano Maderno, avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 gennaio in un albergo del lungomare di Napoli, il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, e il presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, hanno dichiarato concluso con un giorno di anticipo il Trofeo Marcello Campobasso 2022. 

Pertanto, non si sono svolte le prove previste per giovedì 6 gennaio e la successiva premiazione. Una semplice cerimonia di commiato, alle ore 10 sulla banchina del Circolo Savoia, ha chiuso idealmente la manifestazione. 

A margine della stessa cerimonia, i presidenti Ettorre e Cattaneo della Volta hanno chiamato i vincitori della ventottesima edizione del Trofeo Campobasso per la consegna dei trofei. La manifestazione è stata vinta da Niccolò Pulito del Tognazzi Marine Village, secondo posto per il tailandese Weka Bhanubandh (Royal Varuna Yacht Club), terzo per Alessandro Maria Ricci (Lni Ostia). 

Il Trofeo Unicef è andato a Filippo Noto (Società Canottieri Marsala) davanti a Vittoria Berteotti (Fraglia Vela Riva) e ad un altro tailandese, Master Kitchanasiri Tanvisit (Royal Varuna Yacht Club). Coppa Branko Stancic (al concorrente che arriva da più lontano) a Master Tanvisit Kitchanasiri, di Phuket (Tailandia); Targa Irene Campobasso (prima classificata femminile) a Maria Luisa Silvestri (RYCC Savoia); Targa Laura Rolandi (miglior Circolo) al Tognazzi Marine Village.

 

REAZIONI, RICORDI, CONDOGLIANZE: LA TRISTEZZA E LO SGOMENTO DEL MONDO DELLA VELA

Una giovane vita spezzata all'improvviso, in giorni di gioia e di sport, davanti a vite giovanissime che da essa dipendono. Una tragica fatalità che ha lasciato tutti davvero attoniti. Qui vogliamo raccogliere, in ordine sparso e del tutto casuale per come li abbiamo ricevute e trovate, alcune delle tantissime reazioni, dei commenti, ricordi e testimonianze a corredo delle condoglianze alla famiglia e dei "Riposi in Pace". Claudio manca e mancherà molto, l'essere comunità non solo sportiva in questo momento puo' essere una consolazione nella quale proteggerci tutti insieme.

CLASSE OPTIMIST - Ci sono notizie che non vorresti mai dare, vorresti sempre che non fossero vere. Oggi abbiamo perso un collega allenatore che tanto ha dato alla vela italiana e alla nostra classe in particolare, che ha cresciuto delle generazioni di giovani atleti diventati molti di loro adulti. Ne sanno qualcosa Luca Bursic, Giulia Conti, Luca, Leonardo e Alessandra Dubbini, Matteo Pilati, Leonardo Stocchero solo per citarne alcuni, ma lo ricorderanno tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo oltre che per le sue doti tecniche, per quel modo di fare sempre gioioso e socievole. Ci hai lasciato durante una regata, al termine di una delle tante che hai fatto. L’Associazione di classe, tutta, si stringe vicino alla famiglia di Claudio Brighenti, in questo terribile momento di tristezza.

CLASSE RS FEVA - Il consiglio direttivo della classe Rs Feva partecipa affranto al dolore della famiglia per la tragica, improvvisa e prematura scomparsa di Claudio Brighenti. Tecnico ed educatore di grandissima classe e profonda visione, Claudio, che già riscuoteva grandi successi in altre classi, tra i primi, aveva creduto nell'Rs Feva, contribuendo in modo determinante alla sua iniziale diffusione in Italia come tecnico e importatore e crescendo atleti di alto livello. Tra i ragazzi cresciuti da lui, diversi vincitori di titoli italiani e non ed il primo e finora unico vincitore di un titolo mondiale assoluto in Inghilterra nel 2012. Caro Claudio, non sapremo mai esprimere completamente quanto ti dobbiamo e quanto abbiamo imparato da te. Stavi per tornare ad allenare nella classe e purtroppo sei stato fermato. Grazie per tutto quanto hai fatto, ci mancherai sempre.

AICL CLASSI LASER - Un sorriso gentile, una grande passione per la vela. Sempre disponibile e sempre presente, un amico per i tanti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ciao Claudio.

CIRCOLO NAUTICO BRENZONE - Ciao Claudio. Oggi hai lasciato tutti noi increduli! Non ci sono parole che possano definire il dolore e il vuoto che hai lasciato! Con noi hai trascorso momenti conviviali e professionali che non dimenticheremo mai. La tua collaborazione è stata preziosa, con il tuo sorriso e il tuo modo amichevole risolvevi anche le questioni professionali più difficili.

Seguiremo i tuoi figli nel cammino della vela al quale li hai avvicinati ricordando loro la tua grande professionalità come allenatore ma soprattutto la figura di un padre amorevole e premuroso. Buon vento da Franco e da tutto il Circolo Nautico Brenzone.

FRANCESCO D’ANDRIA (ALLENATORE LASER) - Prima o poi toccherà a tutti, ma da “andare in trasferta”, ad “andarsene in trasferta”, lontano da casa, segnando la vita dei tuoi ragazzi per sempre… oggi sto di merda, ripenso ad Andrea, ripenso a quanto fortunato è stato Roby quel giorno in Francia… ma alla fine serve restare pazzi nella nostra passione, oggi sono due i nostri coach protettori… a manetta sulle nuvole Claudio!

MATTEO MIGLIAVACCA - Da ieri sera sudo freddo. Vorrei trovare le parole giuste per salutare Claudio, ma non mi viene in mente nulla di intelligente ed originale. Troppo presto, troppo giovane, troppo tutto. Non può essere, ed invece è. Viviamo una volta sola, e la vita può finire in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Cerchiamo di viverla al meglio, di fare del bene, di godercela per quel che possiamo. Rimane la magra consolazione che se ne sia andato facendo una cosa che gli piaceva come niente altro, e la speranza che non abbia sofferto troppo. Sarà stato sicuramente abbronzato e pettinato, come sempre. Anche quando scendeva dal gommone dopo una giornata di vento forte. In tanti ci siamo chiesti come facesse. Buon vento, Claudio! Un abbraccio forte a tutti quelli che gli hanno voluto bene.

IGNAZIO PIPITONE (CONSIGLIERE FIV) – Ciao “Mascalzone Gardesano”! Eri la salute in persona! Con tanta grinta, determinazione e concretezza visto che sei stato un bravo coach, istruttore, imprenditore e… papà! Mi raccontavi dei tuoi programmi… a volte no condividevo, ma di certo hai contribuito con il tuo bel modo di fare verso i ragazzi alla loro preparazione e divertimento… Abbiamo perso un amico, velista e si anche marinaio per quella “strana” idea che stavi seguendo… Un vulcano! Buon vento Claudio! R.I.P.

MOIRA PATUCELLI - Ciao Claudio, come sempre la morte ci zittisce tutti... In questo momento è solo la voce del Silenzio a parlare... È in questo SILENZIO che ti ritroviamo ed è ascoltando questo SILENZIO che cerchiamo di percepire le risposte alle mille domande che ci scaturiscono dal cuore ... Perché tu? Perché così presto? Perché in questo modo? Perché...? perché...? Perché?  Tutto è ancora per noi un grande mistero... Sei passato in questo mondo lasciando più VITA dietro di te e ciò ti rende GRANDE perché ne hai compreso il SENSO... Da buon velista non hai mai abbandonato la bussola ma ben salda nelle tue mani l'hai usata per aiutare tutti noi ed in particolare ogni ragazzo che hai incontrato ad orientare lo sguardo e l'esistenza... Lo hai fatto attraverso il tuo SORRISO che accompagnava ogni sfida, lo hai fatto attraverso la tua capacità di credere in ogni persona che ti si avvicinava! Personalmente ti ringrazio per aver creduto anche in Fabrizio tanto da tirarlo prima sotto le tue ali per poi insegnarli a volare facendolo credere in se stesso e nelle sue capacità...

Ora, immerso nell' Amore di cui tutti noi abbiamo una perenne nostalgia sei più vivo che mai... Purtroppo ci manca la tua presenza fisica e questo ci lacera il cuore ma ci conforta sapere che ancora sei fra noi con la tua straordinaria energia, con la tua capacità d' AMARE con la tua infinita voglia di VITA... Continua a soffiare su tutti noi il VENTO colmo della tua ENERGIA che ora impastata di vera LUCE può creare CAPOLAVORI proprio come lo sei tu: IL CAPOLAVORO di DIO!! Ti abbraccio e abbraccio i tuoi splendidi ragazzi negli occhi dei quali scorgeremo sempre la tua presenza!

CV GARGNANO - CENTOMIGLIACaro Claudio vogliamo ricordarti così: con lo storico MEBI all'ultima CENTOMIGLIA-CENTOPEOPLE in regata con i tuoi figli.

PAOLO BENINI - Purtroppo!! Molti ricordi. Un grande dispiacere

...

 

 

 

 

 

 

Sezione ANSA: 
Saily - Scuola Vela e Giovani

Commenti

Bruno (ziopaolo) (non verificato)

Dopo Andrea Patacca un altro faro si è spento improvvisamente. Condoglianze alla famiglia.

Famiglia Fava. (non verificato)

Le nostre più sincere condoglianze a tutta la famiglia.Dylan ,Matilda è genitori ,CvT

Marcela Cacciola (non verificato)

Le più sincere condoglianze a tutta la famiglia. Dylan Fava,Matilda Fava, è genitori. Circolo vela Torbole