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04/09/2013 - 12:26

Il defender colpito duro dalla giustizia sportiva della vela

La Giuria bastona Oracle: -2 punti!

!--paging_filter--strongIl defender colpito duro dalla giustizia sportiva della vela: due punti di penalizzazione nella serie che inizierà il 7 settembre contro Emirates Team New Zealand per la XXXIV America’s Cup. Ma anche 5 velisti squalificati (uno è il trimmer dell’AC72 di Coppa Dirk De Ridder), e 250 mila dollari da versare in beneficienza.../strong!--break--br / br / br / strongdi Fabio Colivicchi/strongbr / br / La responsabilità oggettiva esiste anche nello sport della vela. Al termine di una lunga serie di udienze, testimonianze e analisi, seguite alla autodenuncia del team Oracle USA per infrazioni alle regole di stazza dei catamarani monotipo delle America’s Cup World Series AC45, e quindi per comportamento antisportivo, il team detentore della Coppa America, il più antico trofeo della storia sportiva, è stato penalizzato di 2 punti in vista del match che sta per iniziare per la conquista della XXXIV edizione.br / br / Poichè il match tra il defender Oracle Team USA e lo sfidante (vincitore della Louis Vuitton Cup) Emirates Team New Zealand, è previsto al meglio delle 17 regate, cioè vince il primo team a conquistare 9 punti (9 vittorie), questo significa che Oracle per riuscire a conservare la Coppa negli Stati Uniti dovrà vincere 11 regate contro ETNZ.br / br / I due punti di handicap sono il più vistoso dei provvedimenti della Giuria Internazionale presieduta dall’australiano David Tillett, ma non l’unico. Infatti Oracle Team USA è stato anche multato di 250 mila dollari che dovranno essere versati per beneficenza: 125 mila alla Andrew Simpson Foundation (sorta in memoria dello scomparso velista britannico di Artemis racing, e finalizzata ad assistere i giovani nell’avvicinarsi allo sport della vela) e altri 125 mila a una struttura che sarà scelta dal Sindaco di San Francisco che abbia quale scopo iniziative di intervento per ragazzi a rischio nell’area della baia.br / br / Altro provvedimento, altrettanto grave, preso dalla Giuria è la squalifica di 4 membri dei team Oracle e BAR, sia pure con diverse intensità, e una sorta di “ammonizione” per un quinto. Si tratta di squalifiche e inibizioni che riguardano il prosieguo dell’America’s Cup, ma che per alcuni dei velisti coinvolti potrebbero avere ulteriore seguito in caso di intervento da parte dell’ISAF o delle federazioni della rispettive nazioni. Tre sono componenti dello shore team (che lavora a terra e prepara le barche) e due velisti.br / br / I tre membri dello shore team squalificati sono: Bryce Ruthenberg (AUS, shore team), escluso dalla partecipazione in ogni ruolo dalla 34 America’s Cup. Eventuali sviluppi da parte della federvela australiana sono “non raccomandate” dalla Giuria, in considerazione della franca ammissione di colpa; Andrew Walker (NZL, shore team) escluso dalla partecipazione con qualsiasi ruolo al seguito della Coppa numero 34, e segnalato alla federazione neozelandese e all’ISAF; Matt Mitchell (NZL, shore team) stessa esclusione dei due precedenti, e raccomandazione di clemenza da parte delle altre federazioni.br / br / Poi ci sono due velisti: il primo è un giovanissimo, Kyle Langford (AUS, wing trimmer), che è stato a bordo con il team BAR di Ben Ainslie. In virtù della giovane età e del comportamento tenuto durante le udienze, nonchè del ruolo secondario nelle violazioni, il giovane Kyle è di fatto stato “ammonito” a non farsi più coinvolgere in comportamenti di questo genere.br / br / Più grave infine la situazione dell’atleta olandese Dirk De Ridder, velista molto noto, trimmer di Oracle USA sull’AC72, che quindi dovrà essere rimpiazzato a bordo durante il match di Coppa. Nel suo caso la violazione della Regola 69 impone la Giuria di informare la federvela olandese e l’ISAF per eventuali ulteriori provvedimenti.br / br / strongLE REAZIONI DI ORACLEnbsp;nbsp; nbsp;/strongbr / Nei giorni scorsi Ben Ainslie aveva definito “odiosi” i comportamenti di compagni del team che hanno portato all’intervento della Giuria, e anche James Spithill e Russell Coutts, sentiti come testimoni, avevano preso le distanze da questi comportamenti. “Si tratta di singoli, sono tre persone delle 130 che compongono il nostri team - ha detto il CEO Russell Coutts - e li condanniamo pr quanto fatto. Non siamo naturalmente contenti delle decisioni della Giuria, ma non possiamo fare altro che adeguarci ad esse. Adesso nei prossimi quattro giorni che mancano alla prima regata contro ETNZ dovremo allenarci con le modifiche all’equipaggio e reagire in mare a quanto accaduto a terra”.br / br / Nessuna reazione per il momento è arrivata da Team New Zealand.br / br / strongCOSA PUO’ ACCEDERE ADESSO/strongbr / La Coppa America numero 34 scatta sabato 7 settembre a San Francisco, con le prime due regate in programma tra il defender Oracle e lo sfidante Emirates Team New Zealand. Formalmente la sentenza dice che “Oracle sarà penalizzata di un punto pernbsp; ciascuna delle due regate che dovesse vincere”. La serie è su 17 regate, vince chi per primo conquista 9 punti: se per ipotesi Oracle vincesse sabato 7 entrambe le prove, si ricomincerebbe domenica 8 da 0-0...br / br / In realtà, a parte i calcoli fin troppo semplici, la vigilia di questa Coppa scorre nella stessa attesa (neanche troppo febbrile) di tutti i precedenti storici: scoprire quale delle due barche in gara è più veloce. Domanda alla quale al momento nessuno pare in grado di rispondere. ETNZ è forte e tutti lo sanno e lo hanno visto, nei Round Robin e nella finale Louis Vuitton Cup. D’altra parte è vero che i kiwi alla fine hanno corso sempre e solo contro Luna Rossa, e questo sin dai test di allenamento di Auckland nel 2012... Quanto a Oracle USA 17, la storia è nota: il primo AC72 non è stato un mostro di velocità e soprattutto non faceva foiling. Poi è arrivata la scuffiona distruttiva e gli americani sono ripartiti quasi da zero e hanno perso molto tempo senza allenarsi in mare. Da tre mesi però hanno due AC72 in acqua e hanno ripreso allenamenti anche destando una certa impressione con foiling continuo e belle manovre. Chi è più veloce lo dirà, come sempre, il mare. Ma una cosa è certa, dopo la penalizzazione di 2 punti, Oracle dovrà fare più fatica.br / br / a href="http://noticeboard.americascup.com/wp-content/uploads/2011/08/JN117.pdf"strongLEGGI TUTTA LA SENTENZA QUI/strong/abr / br / a href="http://noticeboard.americascup.com/wp-content/uploads/2011/08/JN116.pdf"strongLEGGI LA SENTENZA CON LE SQUALIFICHE AI VELISTI/strong/abr / br / br /

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IL COMMENTO DELLA STAMPA NEOZELANDESE By Paul Lewis, New Zealand Herald (September 3, 2013) - The America’s Cup international jury today docked Oracle Team USA two points in the America’s Cup match race series against Emirates Team New Zealand, banned a leading Oracle sailor from the regatta and excluded another from taking part in the first four races. In addition Oracle have been fined US$250,000 while two Oracle shore crew have also been excluded from the 34th America’s Cup. The action comes after days of jury inquiries into allegations of cheating involving the discovery of illegal modifications to AC45 45-foot catamarans belonging to Oracle and used in the America’s Cup World Series. The team members are the first ever to be excluded from an America’s Cup regatta for cheating. The sailor banned is Dirk de Ridder, the wingsail trimmer and a leading member of Oracle’s crew, recognised as one of the best trimmers in the world. The other sailor excluded for four races is former Team New Zealand sailor Matt Mitchell. Shore crew Andy Walker (also a Kiwi) and Australian Bryce Ruthenberg have also been excluded from the regatta. The jury said: “OTUSA has not used its best endeavours to ensure that the relevant members were aware of the applicable rules and provide proper direction and supervision.” “The Jury does not accept OTUSA Management’s claim they had adequate systems in place to ensure that employees complied with the Class Rule and that it was effectively the actions of a small number of misguided employees whom they had or would take action against. “Most of those involved are experienced professional sailors or boat builders. The stark reality is a series of breaches occurred over a period of time which clearly demonstrated that their systems were not adequate or robust as demonstrated by multiple breaches at multiple events. “It is not just the benefit of hindsight that it is evident that elementary and necessary precautions were not taken to prevent such breaches occurring. The Jury failed to discover which individuals were responsible for all the breaches, resulting in concerns there may have been more. “For example, there was evidence of a bag of lead being inserted into a king post but no evidence of who removed it or what happened to it. There were emails referring to “fill king posts? as if there was an intention to fill both king posts on boat BAR, but no evidence as to whether one king post was filled and emptied.
IL COMMENTO DI CRAIG LEWECK (SCUTTLEBUTT): SQUALIFICHE LIEVI E PENALIZZAZIONE TROPPO PESANTE - COUTTS: "ATROCITA', MA SIA QUEL CHE SIA, DOBBIAMO VINCERE 11 REGATE" --- By Craig Leweck, Scuttlebutt As the America’s Cup International Jury navigated the rules and facts that pertained to the illegal modifications of the Oracle Team USA AC45s during the America’s Cup World Series, it was clear the penalty would be significant. But I contend that today’s penalty does more damage to the America’s Cup than it did to the offending team. The jury today docked Oracle Team USA two points in the America’s Cup Match, fined the team US$250,000, and banned a leading crew member from the regatta and excluded another from taking part in the first four races. There were three rules in play: AC45 one design class rules Oracle Team USA clearly broke the class rules by adding weight and altering boat parts without the approval of class measurers. For these infractions, the team voluntarily dropped out of the races in which the illegal boats competed. Protocol, Article 60: Protecting the Reputation of the America’s Cup This provision covers some ground, but its purpose was to insure that actions by those involved in the event did not negatively impact fan interest or the investment of commercial partners. My estimate was for a fine of $500,000, which would have been considered significant in the landscape of sports fines. Rule 69: Gross Misconduct Purposely altering boats, in conflict of the rules, deserved suspensions. I did not know what reach the jury would have for suspending people at this time, but I hoped they would be able to sit anyone determined to be involved. Given the jury’s decision, I see the fine as too low, the suspensions as too few, and the points penalty as excessive. How can the mistake from one event (arguably a promotional event) impact the competitive outcome of a separate, unrelated event? But the Protocol allowed the Jury to do it, and now the 34th America’s Cup has an asterisk that stains this edition. Team CEO Russell Coutts does not dispute that his team screwed up, but is floored by the decision today. “Certainly it was misguided for some of the team to alter the boats without referring to the one design class rules,” he admitted. “But it is an absolute atrocity for the whole team to be penalized in this fashion. I even argue the Jury overreached in their use of Article 60. But it is what it is, and we now have to go out and win 11 races.” My hope now is that this penalty does not affect the event outcome. That is the only way for the 34th Match to be saved for the fans, and quite possibly, from the lawyers.