News | Regata > Derive

14/04/2015 - 11:42

Europa Cup

La carica dei 600
Laser a Malcesine

La Fraglia Vela Malcesine ha ospitato due eventi "clamorosi" della classe Laser: lo Youth Easter Meeting dall’ 1 al 4 aprile e l'incredibile regata-monstre con 600 iscritti, la Laser Europa Cup dal 9 al 12 aprile 2015. Successo organizzativo e anche sportivo per la vela italiana. Che va ben oltre le chiacchiere e le dispute... - CLASSIFICHE COMPLETE E GALLERY FOTO


L'affaire Assolaser, con la sua coda di errori, frettolosità, veleni e attese per i giudizi di sistemi spesso estranei al nostro mondo sportivo, non impedisce all'attività della classe velica più numerosa e frizzante del mondo, di partire nel modo migliore e fare subito i grandi numeri che le competono. La voglia di regatare con un "attrezzo" semplice ed esilarante, dal risultato sicuro (la soddisfazione di navigare a vela, il confronto agonistico al masismo livello) e alla portata di tutti, hanno per fortuna la meglio su ciò che avviene dietro le quinte. Godiamoci le onde e il vento, e le facce felici di veliste e velisti. Per il resto si vedrà.

Questi i numeri record dell’Europa Cup Malcesine, comunicati dalla Fraglia.

30 nazioni, 641 partecipanti divisi in:
168 LASER 4.7 MALE 
75 LASER 4.7 FEMALE 
213 LASER RADIAL MALE 
85 LASER RADIAL FEMALE 
100 LASER STANDARD

In allegato (negli approfondimenti a sinustra i questa pagina) le classifiche complete.

Un plauso alla Fraglia Vela Malcesine per l'organizzazione, al comitato di Zona FIV, alla Fraglia Vela Riva e al Circolo Nautico Brenzone per il supporto assicurato con i loro mezzi.

http://www.fragliavela.org/  
 

QUANTI AZZURRI AI VERTICI
Anche il miglioramento del livello agonistico dei nostri laseristi e laseriste, fa parte del trend in atto da alcuni anni. Polemiche a parte, un ruolo in questa crescita va dato anche alle idee e alla gestione dell'associazione di classe. Chiunque e in qualunque forma associativa alla fine sarà chiamato a proseguirne l'opera ne tenga il giusto rispetto.

(federvela.it) Si è conclusa ieri a Malcesine la tappa gardesana dell’Europa Cup Laser, manifestazione organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine con oltre 600 barche in acqua e ottimo risultati per la vela azzurra.

A partire dal successo di Alessio Spadoni (CC Aniene) nella classe Standard, primo con gli ottimi parziali 1-1-4-2-2-1-3 davanti al giovane Michele Benamati (FV Riva), a Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) e a Enrico Strazzera (YC Cagliari), quarto classificato.

Bene anche Silvia Zennaro (Compagnia della Vela Venezia), quarta a soli quattro punti dal primo posto ottenuto dalla lituana Gintare Scheidt in ambito Radial femminile, e Maelle Frascari del Planet Sail Bracciano, settima classificata (Claretta Tempesti del CN Livorno è 15ma e Laura Cosentino della Compagnia della Vela Venezia è 16ma).

E bene anche Gianmarco Planchesteiner (FV Malcesine), che ha chiuso terzo tra i Radial uomini a due punti dal primo, il tedesco Eber (settimo Matteo Sammarco del Nauticlub Castelfusano, ottavo Nicolò Elena del Club del Mare Diano Marina, nono Lorenzo Dattilo del CV Roma e decimo Enrico Fonda della FV Desenzano).

Doppio successo italiano anche nei 4.7: tra i ragazzi, vittoria di Guido Gallinaro (FV Riva) e terzo posto per Alberto Tezza (FV Riva), tra le ragazze affermazione di Federica Cattarozzi del CV Torbole (ottava Elisa Navoni della FV Desenzano).

Commenti

Alberto (non verificato)

Il successo di questa manifestazione e della classe Laser italiana in generale non è certo una novità, anche se purtroppo molti continuano a negare perfino l’evidenza. Tutt’altro che giusto rispetto! La straordinarietà di quest’anno è semmai essere riusciti ancora a realizzare un bellissimo evento superando le difficoltà aggiuntive, grazie agli organizzatori locali e ai velisti, veri sportivi, ed alla forza di una classe internazionale (in cui il nostro Macrino ha sempre svolto un ruolo da protagonista) che per i laseristi italiani rimane oggi riferimento e garanzia, per fortuna.