Europa Cup
La carica dei 600
Laser a Malcesine
La Fraglia Vela Malcesine ha ospitato due eventi "clamorosi" della classe Laser: lo Youth Easter Meeting dall’ 1 al 4 aprile e l'incredibile regata-monstre con 600 iscritti, la Laser Europa Cup dal 9 al 12 aprile 2015. Successo organizzativo e anche sportivo per la vela italiana. Che va ben oltre le chiacchiere e le dispute... - CLASSIFICHE COMPLETE E GALLERY FOTO
L'affaire Assolaser, con la sua coda di errori, frettolosità, veleni e attese per i giudizi di sistemi spesso estranei al nostro mondo sportivo, non impedisce all'attività della classe velica più numerosa e frizzante del mondo, di partire nel modo migliore e fare subito i grandi numeri che le competono. La voglia di regatare con un "attrezzo" semplice ed esilarante, dal risultato sicuro (la soddisfazione di navigare a vela, il confronto agonistico al masismo livello) e alla portata di tutti, hanno per fortuna la meglio su ciò che avviene dietro le quinte. Godiamoci le onde e il vento, e le facce felici di veliste e velisti. Per il resto si vedrà.
Questi i numeri record dell’Europa Cup Malcesine, comunicati dalla Fraglia.
30 nazioni, 641 partecipanti divisi in:
168 LASER 4.7 MALE
75 LASER 4.7 FEMALE
213 LASER RADIAL MALE
85 LASER RADIAL FEMALE
100 LASER STANDARD
In allegato (negli approfondimenti a sinustra i questa pagina) le classifiche complete.
Un plauso alla Fraglia Vela Malcesine per l'organizzazione, al comitato di Zona FIV, alla Fraglia Vela Riva e al Circolo Nautico Brenzone per il supporto assicurato con i loro mezzi.
QUANTI AZZURRI AI VERTICI
Anche il miglioramento del livello agonistico dei nostri laseristi e laseriste, fa parte del trend in atto da alcuni anni. Polemiche a parte, un ruolo in questa crescita va dato anche alle idee e alla gestione dell'associazione di classe. Chiunque e in qualunque forma associativa alla fine sarà chiamato a proseguirne l'opera ne tenga il giusto rispetto.
(federvela.it) Si è conclusa ieri a Malcesine la tappa gardesana dell’Europa Cup Laser, manifestazione organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine con oltre 600 barche in acqua e ottimo risultati per la vela azzurra.
A partire dal successo di Alessio Spadoni (CC Aniene) nella classe Standard, primo con gli ottimi parziali 1-1-4-2-2-1-3 davanti al giovane Michele Benamati (FV Riva), a Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) e a Enrico Strazzera (YC Cagliari), quarto classificato.
Bene anche Silvia Zennaro (Compagnia della Vela Venezia), quarta a soli quattro punti dal primo posto ottenuto dalla lituana Gintare Scheidt in ambito Radial femminile, e Maelle Frascari del Planet Sail Bracciano, settima classificata (Claretta Tempesti del CN Livorno è 15ma e Laura Cosentino della Compagnia della Vela Venezia è 16ma).
E bene anche Gianmarco Planchesteiner (FV Malcesine), che ha chiuso terzo tra i Radial uomini a due punti dal primo, il tedesco Eber (settimo Matteo Sammarco del Nauticlub Castelfusano, ottavo Nicolò Elena del Club del Mare Diano Marina, nono Lorenzo Dattilo del CV Roma e decimo Enrico Fonda della FV Desenzano).
Doppio successo italiano anche nei 4.7: tra i ragazzi, vittoria di Guido Gallinaro (FV Riva) e terzo posto per Alberto Tezza (FV Riva), tra le ragazze affermazione di Federica Cattarozzi del CV Torbole (ottava Elisa Navoni della FV Desenzano).
Alberto (non verificato)