News | Regata > Vela Oceanica
26/01/2013 - 14:29
Sfuma il record per Rossi e Tosi: avaria a entrambi i timoni. Navi in soccorso
Jrata3 alla deriva con timoni rotti!
Iella nera o disdetta, due timoni su due rotti e il sogno, il record, l'impresa, due anni e mezzo di lavoro di due bravi velisti come Andrea Rossi e Luca Tosi si volatilizzano in pieno oceano Atlantico. Senza timoni, sui due scafetti di Jrata3 il supercatamarano che aveva già tante miglia alle spalle e sembrava in grado di distruggere il record del 2007 da Dakar a Guadalupa, non è che un instabiile guscio bagnatissimo, senza governo. Non si va da nessuna parte, nè avanti nè indietro. Sono a metà strada, in mezzo all'oceano. Stanno bene e hanno viveri e acqua. Ma sono su una rete. E saranno assai incazzati per come tutto è svanito.
Incazzatura a parte, però, Luca e Andrea, e il loro shore team, devono tenere la calma e pensare a come risolvere la situazione. Che ricorda da vicino quella accaduta nel 2010 a Miceli e Picciolini, che scuffiarono con Biondina Nera a metà traversata e furono ripescati da un mercantile. In quella occasione si mossero la Farnesina, la Guardia Costiera italiana e i sistemi di sicurezza marittima internazionali. E' così anche stavolta, perchè ci sono due naufraghi in mezzo al mare, un italiano e uno svizzero. Sentiremo nelle prossime ore gli aggiornamenti anche con la Guardia Costiera.
Intanto ci resta in testa il dubbio, non fugato dalle comunicazioni ufficiali, sul reale danno ai timoni. Sradicati, entra acqua negli scafi? Persi in mare? Irreparabili? Non c'è timone di rispetto anche d'emergenza qualcosa come un remo, per provare a navigare? L'impresa tentata si conferma dura e difficile (Andrea ricordava nella ultima intervista prima del via che il 50% dei tentativi è fallito) e proprio per questo si affronta con un elevato livello di sicurezze, a vari stadi. Se i timoni sono inservibili, anche per provare a navigare senza abbandonare la barca verso le coste più vicine, qualunque siano e indipendentemente del record, ci sarà una ragione. A presto per gli aggiornamenti. E forza Andrea e Luca: siamo con voi!
LO STRINGATO COMUNICATO UFFICIALE SI STAMATTINOA
Dakar/Guadalupa 26 gennaio – Stanotte, intorno alla 1:00 UTC l'avventura di Andrea Rossi e Luca Tosi è terminata bruscamente. Dopo i problemi al timone di dritta accusati nei giorni scorsi, anche l'altro non ha retto e Jrata3 WullschlegerGroup si è dovuta arrendere mentre era in vantaggio di circa 14 ore sul record dei francesi Benoît Lequin e Pierre Yves Moreau.
Attualmente Jrata3 naviga a secco di vele con la sola deriva dell'onda.
Nessun problema fisico a bordo. I ragazzi hanno confermato telefonicamente di star bene e di essere tranquilli. Hanno viveri e acqua a sufficienza per i prossimi giorni.
Attualmente si sta verificando la vicinanza di navi che possano portare soccorso.
fcolivicchi