News | Regata > Derive

27/06/2011 - 20:52

TROFEO TENUTA LA BADIOLA - LEOPOLDO II GRANDUCA DI TOSCANA

I Dinghy 12'
non si fermano più

Conferma di Vittorio Macchiarella che vince il Trofeo Tenuta La Badiola Leopoldo II Granduca di Toscana - quarta tappa della Swiss & Global Cup. Prossimo appuntamento a Bellano 22-24 luglio per il Trofeo Colombo

 
Una splendida giornata di sole con vento stabile ha permesso il recupero di una prova - due annullate ieri a causa di forti raffiche - nella seconda giornata di regate del Trofeo Tenuta La Badiola Leopoldo II Granduca di Toscana, quarta tappa della Swiss & Global Cup riservata ai dinghy 12 piedi classici, in programma ieri e oggi nelle acque di Castiglione della Pescaia con l'organizzazione del Club Velico castiglionese (www.dinghyclassico.it ).
 
Dopo il podio siculo-campano di ieri dominato dal siciliano Vittorio Macchiarella con la barca Caruso rinominata I 3 Picciotti, seguito da Filippo La Scala del Circolo Savoia e dal più giovane equipaggio in gara Giordano-Vannucci del Circolo Nautico Posillipo, oggi la prima prova, svolta con vento da 240° e intensità di 6 nodi, parla ligure nelle prime due posizioni: fa un primo Emanuele Ottonello su Giulia del CN Ugo Costaguta di Voltri, seguito da Attilio Carmagnani dello Yacht Club Italiano a bordo di Karmasutra. Molto bene anche l'equipaggio in doppio famigliare di Gabbiano Pensatore composto da Francesco di Tarsia di Belmonte e dalla figlia Lavinia dell'AVM Santa Severa che fa un terzo posto dopo aver girato primo alla prima boa di bolina.
 
Nella seconda prova cambiano leggermente le condizioni, il vento soffia da 235° con intensità pari a 9 nodi e si serra in prossimità della seconda bolina in 5 metri di distanza il sestetto composto dai fratelli La Scala (RYCCS), dai toscani Raffaello Napoleone (CV Talamone) e Uberto Capannoli (CV San Vincenzo), da Marcello Coppola del C.C. Roggero di Lauria e ancora una volta dall'equipaggio juniores di Romeo Giordano ed Enrico Vannucci. La spuntano nell'ordine Napoleone, Giuseppe La Scala e Coppola.
 
Sorpresa nella terza ed ultima prova: con una brezza di mare da 215°, Toni Anghileri, S.C. Lecco, dopo un dnf (regata non finita) di ieri ottiene a bordo di Freak Out! un primo di giornata che lo fa guizzare al quarto posto nella classifica definitiva con un salto di ben 22 posizioni e porta così a casa un soggiorno di due notti per due persone a Casa Badiola Golf House messo in palio da Tenuta La Badiola (www.tenutalabadiola.it ).
 
Ma il vincitore indiscusso di questa tappa, alla fine di due giornate di regate, dopo 4 prove totali e uno scarto, è Vittorio Macchiarella con 8 punti (1, 5, 10, 2) del C.C. Roggero di Lauria che si aggiudica il Trofeo Tenuta La Badiola Leopoldo II Granduca di Toscana. Al secondo posto Emanuele Ottonello del CN Ugo Costaguta al timone di Giulia con 11 punti (4, 1, 6, 11) che lascia indietro di un solo punto Giuseppe La Scala del RYCC Savoia con Ancora Non Mollare, terzo classificato. Quinto invece il livornese Uberto Capannoli del CV San Vincenzo, primo toscano a piazzarsi sui 42 dinghisti partecipanti, che guadagna tre posizioni.
 
Oggi, a salutare i piccoli legni impegnati in acqua è arrivato il Maxi Dolphin Viriella di proprietà di Vittorio Moretti, patron del Gruppo Moretti che nel 2000 acquista il cuore di Tenuta La Badiola per preservarla dall'incuria del tempo ricostruendo tutti gli edifici dell'antico borgo lorenese, convertendo la villa del Granduca Leopoldo II in quello che sarebbe diventato il primo auberge di Alain Ducasse in Italia, l'hotel L'Andana.

Dopo le regate, tutti in piazzale per la Cerimonia di premiazione, come si consueto nell'area Swiss & Global realizzata dalla ditta fiorentina di arredamento d'interni Riccardo Barthel & C. Official Supplier (www.riccardobarthel.it ).

Grande entusiasmo espresso dai concorrenti e dagli accompagnatori a favore di tutta l'organizzazione, dell'assistenza a mare e a terra e della località turistica del borgo di Castiglione della Pescaia che si candida, con il suo Club Velico e le sue 5 vele blu, a buon diritto, nuovamente tappa della prossima edizione.

Questo il commento di Filippo La Scala, Amministratore Delegato Swiss & Global Asset Management Italia: "In questa terra c'è il cuore della mia famiglia. Nel 1928 mio nonno materno fu il primo farmacista di Castiglione della Pescaia, conosciamo molto bene la Maremma e sono contento che il  trofeo abbia fatto tappa qui. Ho condiviso con mio fratello Giuseppe e mia sorella Maria Pia una visione: sostenere un movimento, una comunità di appassionati che con il suo modo di essere sta dando eco a forti valori legati alla tutela del mare e alle tradizioni locali che con esso nascono e si rinnovano. Oggi più che mai l'emergenza ambientale ci mette dinanzi a delle scelte consapevoli sullo sfruttamento delle risorse naturali. Per questo motivo Swiss & Global Asset Management Italia non solo sostiene concretamente il dinghy classico ma promuove fondi d'investimento focalizzati sulla sostenibilità economica e ambientale, come il recente e innovativo fondo Swiss & Global Clean Energy One che investe, esclusivamente in Italia, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaiche. Il processo d'investimento ha portato già la realizzazione delle prime nove centrali in Abruzzo, Marche, Puglia e Veneto, speriamo di riuscire ad avviarne altre anche in Toscana grazie al forte irraggiamento solare di cui dispone".

"È stato un evento spettacolare sotto tutti i punti di vista" - aggiunge Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici AICD 12' - "dalla parte tecnica perfettamente sostenuta dal circolo di Castiglione a quella di intrattenimento dovuta all'incredibile professionalità del gruppo di Tenuta La Badiola che ci ha messo a disposizione non solo un luogo di grande prestigio come Casa Badiola Golf House e la Trattoria Toscana, nata dalla joint venture italo-francese di Terra Moretti e Alain Ducasse; ma anche i vini dell'Acquagiusta e un premio di tappa davvero speciale firmato da Oliviero Toscani. Ormai ci consideriamo tutti parte di un bel progetto, che mette insieme persone di ogni età, sesso e corporatura che riconoscono nel dinghy classico uno stile di vita autentico. Chi sale a bordo di un legno non lo lascia più. E il numero straordinario di partecipazione anche a tappe nuove come questa, dove ci possono essere condizioni di vento non proprio favorevoli fa il pieno. Segnale che il piazzale del dinghy classico piace per le sue caratteristiche inconfondibili".

Così anche Pier Giuseppe D'Alessandro, enologo e agronomo di Tenuta La Badiola: "Ci sentiamo vicini ai dinghisti perché come loro abbiamo recuperato un patrimonio che altrimenti sarebbe andato perduto, secoli di storia e di tradizioni. Ci accomuna il senso di appartenenza, far parte di un gruppo aperto ad accogliere chiunque condivida lo stesso amore per la natura e i suoi frutti. L'artigianalità, la manualità, il legame con il luogo rappresentano il nostro sentire e il nostro operare. Più di ogni cosa ci unisce il vento, senza questo elemento le vele non si gonfierebbero e il nostro Vermentino non avrebbe il carattere che ha ".

IL PODIO
Di seguito il podio della quarta tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico Swiss & Global Cup, con l'assegnazione ai primi dieci assoluti e alle categorie cui vanno le caviglie ideate e realizzate da Riccardo Barthel & C.
1° Classificato Trofeo Tenuta La Badiola Leopoldo II Granduca di Toscana:
Vittorio Macchiarella, C.C. Roggero di Lauria, I 3 Picciotti
2° Classificato Emanuele Ottonello, CV Ugo Costaguta Voltri, Giulia
3° Classificato Giuseppe La Scala, RYCC Savoia Napoli, Ancora Non Mollare
Categoria "Juniores":
1° Classificato, Romeo Giordano ed Enrico Vannucci CN Posillipo Napoli, Jolly Roger
Categoria "Doppio Famigliare":
1° Classificato, Francesco di Tarsia di Belmonte con la figlia Lavinia di 11 anni AVM Santa Severa, Gabbiano Pensatore
Categoria "Maiden":
Massimo Schiavon, CN Chioggia, Maxima
Categoria "Matusalemme":
Emanuele Ottonello, con la sua barca Giulia supera i cento anni di età
Categoria "Barche d'epoca":
1° Classificato Emanuele Ottonello, Giulia
2° Classificato Uberto Capannoli, Gigiballa
3° Classificato Roberto Armellin, Pippo

Vince il Premio Tenuta La Badiola - Leopoldo II Granduca di Toscana - soggiorno per due persone di due notti presso Casa Badiola Golf House - Toni Anghileri che ha registrato il miglior salto in classifica finale recuperando ben 22 posizioni.

Vince il titolo di "dinghista prediletto" per simpatia e fair play Emanuele Ottonello, che entra nella lista dei papabili vincitori della bici elettrica Frisbee Dinghi alla fine delle sei tappe (www.frisbee.eu ).
Da due anni il Trofeo Nazionale si avvale del supporto del Title Sponsor Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.com ), una delle principali realtà di pura gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo, gestore esclusivo dei fondi Julius Baer e primo operatore straniero ad essere stato autorizzato, nel lontano 1992, alla distribuzione di fondi di diritto europeo in Italia. Swiss & Global Asset Management ha, infatti, individuato nel dinghy 12' classico quelle affinità e quella comunanza di valori che riportano alla sua lunga tradizione nella promozione di fondi d'investimento focalizzati sulla sostenibilità economica e ambientale, nella gestione delle risorse naturali ed energetiche, sino al recente lancio dell'innovativo fondo Swiss & Global Clean Energy One, che investe, esclusivamente in Italia, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaica.

Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico Swiss & Global Cup si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Vela (FIV), dell'Associazione Italiana Classe Dinghy 12' (AICD) e con il patrocinio di Legambiente, dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD), alla quale è interamente devoluta l'intera quota di iscrizione, e del Touring Club Italiano.

Il Trofeo Tenuta La Badiola - Leopoldo II Granduca di Toscana è stato patrocinato dal Comune di Castiglione della Pescaia.

Per essere aggiornati sulle novità del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico Swiss & Global Cup, per scambiare opinioni sulla deriva in legno, per rivivere - attraverso video e foto - le emozioni delle regate e per molto altro ancora c'è il sito www.dinghyclassico.it .


Foto(c)James Robinson Taylor

 
Foto(c)James Robinson Taylor
Emanuele Ottonello, secondo in classifica vince anche nelle categorie Matusalemme, Barca d'epoca e dinghista prediletto.
 
Foto(c)James Robinson Taylor
Francesco di Tarsia di Belmonte con la figlia Lavinia vincono nella categoria Equipaggio famigliare
 
Foto(c)James Robinson Taylor
Il Maxi Dolphin Viriella, di proprietà di Vittorio Moretti, saluta i dinghy 12' classici della Swiss & Global Cup
 

Commenti

Britney (non verificato)

I simply wanted to provide you with a quick heads up! Other than that, fantastic blog! https://climatisationplus.com

Tommie (non verificato)

Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this write-up plus the rest of the website is really good. https://hermine.ca/produit/confit-doignons-erable-poire-190-ml/

reseaufisconseils (non verificato)

I merely wanted to give you a quick heads up! Besides that, great blog! https://reseaufisconseils.com/blog-2/

Keri (non verificato)

Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this post plus the rest of the site is also really good. https://maolibox.com

Gabriel (non verificato)

Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. https://solliart.com/

climatisationplus (non verificato)

I just wanted to provide you with a quick heads up! Apart from that, great website! https://climatisationplus.com/

Janeen (non verificato)

It is appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. https://montrealbeautysalons.com/