News | Regata > FIV

24/01/2021 - 16:13

La Vela ai tempi del Covid

DPCM e Vela: la FIV spiega le norme

ZONE GIALLE, ARANCIONI E ROSSE: COSA SI PUO' E NON SI PUO' FARE NELLA VELA - La Federazione Italiana Vela ha pubblicato sul sito federvela.it e diffuso lo schema riassuntivo che interpreta le norme di sicurezza sanitarie in base al DPCM del 14 Gennaio 2021 corredato dai chiarimenti dell'Ufficio Sport Governo attinente l'attività di: allenamento, scuola vela e di base, eventi e competizioni - QUI IL PDF DEL DOCUMENTO

 

Si puo' andare alla propria barca? Chi si puo' allenare in previsione di eventi sportivi? Come spostarsi da un comune all'altro per fare attività sportiva? A queste e altre domande cerca di rispondere un recente documento della Federvela, che continuando l'ottima pratica dei mesi scorsi aggiorna e informa i tsserati sulle norme di sicurezza e restrizione imposte dal vari DPCM, fornendo le relative interpretazioni sullo sport e sulla vela.

ESTRATTO: EVENTI E COMPETIZIONI (REGATE) - Sono consentiti solo gli eventi e le competizioni – di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del CONI e CIP presente al link https://www.coni.it/it/speciale-covid-19. Come da deliberazione del CONI del 19\01\2021, sono inseriti a calendario solo le manifestazioni di preminente interesse nazionale fino alla data del 15 aprile 2021.

La possibilita' di svolgimento dipende dallo scenario dall’inserimento della regione in uno scenario di medio, eleva o massima gravita'. Negli scenari a elevata gravità (cd. zone rosse) sono sospese l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso, pertanto è possibile svolgere attività motoria esclusivamente nei pressi della propria abitazione, all’aperto ed in forma individuale. E' obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale.

Nelle zone cd arancioni è consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformita? con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli.

Un atleta tesserato per una società sportiva, che svolge la propria attività di allenamento in un comune differente da quello in cui risiede, ha la possibilità di spostarsi per raggiungere il comune in cui vengono svolti gli allenamenti, anche se non rientra tra coloro che si allenano per competizioni di interesse nazionale?

Riguardo le regioni a massima gravità (zona rossa), non è consentito lo spostamento tra comuni, ad eccezione degli allenamenti di atleti di livello agonistico, professionisti e non, partecipanti agli eventi e alle competizioni di rilevanza nazionale e internazionale consentiti dalla norma e nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente e dei protocolli delle loro Federazioni sportive.

Per quanto riguarda le regioni a elevata gravità (zona arancione), si conferma infatti che, salvo indicazioni più restrittive disposte a livello locale, nelle zone cd. gialle come in quelle cd. arancioni, sono consentiti gli allenamenti o le attività sportive all’aperto e nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Per quanto concerne gli spostamenti al di fuori del proprio comune per consentire la specifica attività, è possibile spostarsi tra comuni “per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”. Tra questi è possibile includere i centri e circoli sportivi.

Si ricorda, ove previsto, il ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.

Al di fuori di questi, non è consentito svolgere altra attività di competizione, a prescindere di quella che sia la zona di appartenenza. 

IN ALLEGATO TRA GLI APPROFONDIMENTI (COLONNA DI DESTRA SUL PC O IN BASSO SU SMARTPHONE/TABLET) IL PDF CON IL DOCUMENTO FIV COMPLETO

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti

Carlo Rigamonti (non verificato)

Posso partire da casa mia ( Bergamo) in automobile da solo per andare a praticare windsurf o kitesurf sui laghi in Lombardia sempre da solo ?