Purtroppo la superiorità del Defender nella Coppa fa sì che si continui a giocare su questa linea grigia, come era già successo subito prima di SanFrancisco, sul variare piccole o grandi cose e sicuramente sul cercare di vincere ancora traendone sempre più vantaggio.
Non capisco molto bene però come si stia comportando Oracle, dato che ho visto con i miei occhi la barca e la wing in costruzione, non riesco a capire che vantaggio ne traggano loro che hanno già lo scafo pronto!
Per quanto riguarda la posizione di Luna Rossa, tutti abbiamo visto che forza abbia il valore giudiziario sulla Coppa, che ha tagliato fuori completamente Alinghi (Defender) due edizioni fa. Quella sicuramente è stata una farsa, non una Coppa, ma ha aperto tantissime possibilità alla vela, che si è vista proiettata in un mondo molto più tecnologico di quanto non fosse prima.
Sicuramente il vantaggio che Luna Rossa ha acquisito in questi mesi, i grandi velisti che ha a bordo e anche e soprattutto i grandi ingegneri che stanno lavorando per lei, non devono essere sprecati. Luna Rossa ha fatto, forse per la prima volta, un enorme passo avanti, soprattutto in termini di tempo, rispetto agli altri team. La mia onesta opinione (che esula dal parlare di costi dato che non sarebbe di mia competenza) sarebbe di continuare la sfida, mettere in pratica con un'altra barca cosa si è imparato in questi mesi. Una sfida importante è avere i foil migliori, che possano volare in tutte le condizioni di vento delle Bermuda. Se Luna Rossa ha lavorato per questo, deve continuare a farlo! Non solo per Luna Rossa, ma anche per tutti i ragazzi che si appassionano alla vela guardando la Coppa, che sognano di poter essere lì un giorno!
Per quanto riguarda gli altri Team, ovviamente cercano di portare l'acqua al proprio mulino, e più di tutti i Francesi e Artemis, che ancora non hanno iniziato una campagna vera e propria. Ben è un'altra storia, hanno un team eccezionale e hanno potenzialità di vincere con qualsiasi barca dato che hanno lavorato anche loro come Luna Rossa dal primo giorno possibile...
La coppa su una classe diversa, più verso un monotipo, avrebbe ancora possibilità mediatiche, e i team che spendono soldi per migliorare tutto il migliorabile continueranno a farlo. Quindi stupore e velocità ci saranno, ma giustamente ci sono già circuiti simili (Extreme 40 ad esempio) che hanno un seguito ma non sono visti alla stessa maniera...
Spero veramente che la decisione che prenderanno fra poche ore possa ancora contare su Luna Rossa perchè nonostante l'entrata di altri team possa rendere più emozionante la Louis Vuitton Cup, la coppa non sarebbe la stessa senza la Luna e senza italiani a bordo!
Collegamento permanente,
03/10/2016 16:11