quest'argomento è effettivamente molto opinabile e con quest'ultima osservazione penso che sia opportuno chiuderlo da parte mia:
- che i due sistemi siano equivalenti per quanto concerne l'angolo di tiro è vero solo quando la forza di trazione è costante e supera la forza necessaria a tenere sollevata la catena dal fondo, ma ben sappiamo che in mare le onde e le raffiche fanno variare continuamente la forza di trazione . Questo avviene se abbiamo dato fondo una quantità di catena adeguata al fondale/condizioni meteo. Quindi in condizioni "normali" la sola catena dà una maggior flessibilità al sistema migliorando rispetto al cavo di nylon proprio quell'angolo che tende a spedare l'ancora. In presenza di venti fortissimi torna ad essere favorito il sistema misto nylon-catena perchè con la dilatazione del cavo di nylon non trasmettiamo immediatamente la massima forza subito sull'ancora. Riassumendo, se escludiamo l'eventuale logoramento del cavo,il sistema misto migliora la tenuta in condizioni di mare e di vento "da fortunale", mentre la sola catena è più adatta a condizioni "normali". Per quanto concerne le navi mercantili non pensavo ad un sistema di salpamento a mano, ma sulle navi ci sono verricelli con tamburo che contengono alcune centinaia di metri di cavi d'acciaio o di nylon, quindi arretrando il verricello rispetto alla prua si potrebbe adottare un sistema misto catena-cavo, ma finora nessuno ha ritenuto opportuno farlo e per le navi italiane neanche i regolamenti lo consentono.
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03/10/2016 16:11