Buon Vento, Sergio!
Onore al Presidente che negli anni in cui la Federvela, un marchio sempre ambito e vezzeggiato da tutti, ... specialmente dai non velisti, ha rischiato di finire travolta da insane mire commerciali, ha saputo lasciarle con un palmo di naso!
Si adeguò ai tempi ma tenne la barra dritta e ... la Federvela c'è ancora, incredibile!
Assicuratori rampanti, imprenditori ansiosi di carpirne l'immagine, avvocati presi dalla tentazione di complicare ogni cosa per azzeccare il garbuglio: Sergio seppe adeguarsi, valorizzando quanto realmente utile, conducendo la sua FIV in un equilibrio raro tra tanti, troppi strattoni, talvolta minacce.
La durezza del Finnista burbero: lo capisco, anch'io sono tale e lo ricordo con l'altro grande, indimenticabile Sergio, il nostro segretario di tutti i tempi ... Masserotti.
Certo, quando all'Assemblea della Federazione riusciva a leggere le quaranta pagine della relazione morale con un ritmo di tre pagine al minuto, il mal di testa era assicurato, lo hanno già ricordato anche altri: la rapidità nella lettura e nel parlare in generale erano proverbiali e, nel contempo micidiali!
Ma ti ricorderò sempre quando sei stato al telefono per 196 "scatti" perché, correva l'anno 1979 un ragazzo era stato escluso dal mitico "Prodigio" dal Campionato dei Finn perché il primo giorno di quella regata stava ... ancora facendo l'esame di maturità: ovvio, quel ragazzo ero io, non feci quel campionato, organizzato dal mio Circolo, però capii che la Federazione siamo effettivamente noi e che il suo Direttore Sportivo, allora era quello il compito di Sergio, era ancora capace di dedicare un'oretta ad un giovane più che deluso, per non perderlo.
Caro Sergio sono ancora tutt'oggi sul mio Finn, presente, ho anche fatto pace con Luciano, però qualche volta continuo a punzecchiarlo!
La sua apoteosi fu, in un certo senso, quando pochi anni orsono, verso la fine della sua Presidenza della Federazione, non dimenticando di essere e rimanere anche un dirigente della Vela ligure, pensò di compilare la classifica di una regata "normale", intendo una delle tante selezioni zonali di due o tre classi di derive, col programma di calcolo che c'era solamente nel computer di un Circolo limitrofo: prese il motorino e ... cadde sbriciolandosi!
Passione cristallina per la Vela, una vita dedicata alla sua organizzazione!
Sia onore a te, in tutti i mari dell'aldilà
Buon Vento Sergio
Collegamento permanente,
03/10/2016 16:11