Beh, in qualche circolo ci possono anche essere Hobie 16, F16, F18 e vari altri beachcat (anche per bambini) su cui cominciare a far vela con multiscafi. Non penso che il mondo velico debba chiudersi a riccio su barche piuttosto datate come concezione velica solo perchè questa è la tradizione.
Con 4000 euro di possono acquistare F18 di 10 anni fa (Hobie Tiger ad esempio) che, se tenuti in buono stato, possono essere utilizzati per fare lezione e iniziare a provare i cat.
Comunque in AC belle regate e trovo condivisibile l'analisi fatta: per le condizioni del sito e le regole imposte Oracle alla fine era più veloce (sono passati, dopo la richiesta di pausa, da un assetto che favoriva le andature portanti ad un più per le boline, dimostrando che la regata si vince specialmente in bolina). Però la regola dei 40 minuti per finire la prova è assai penalizzante per il contender che deve regatare prima in LV Cup con condizioni magari diverse, poi per la sfida in AC. Di contro non avere fatto regate prima è penalizzante per il defender .
Prossima AC ? Nel 2017 penso ancora con Cat ma più piccoli e meno costosi: una via di mezzo tra AC45 e AC72. Per limitare il costo e aumentare la parecipazione potrebbero pensare ad ali non rigide, oppure ali rigide uguali per tutti. Penso che poi sui foil non si torni indietro.
Vedremo nei prossimi mesi ! E mi dispiacerebbe che NZL non partecipasse più, dopo essere arrivata a 7 minuti circa dalla conquista della AC (regata sospesa) e avere sbagliato qualche chiamata e incrocio di troppo.
Collegamento permanente,
03/10/2016 16:11