Giusto!
Perché al mondo ci sono molte più squadre di serie C che di serie A!
Perché le VW Golf sono molto più numerose delle Formula 1!
Anche se, nel caso specifico, l'uno ha sia i numeri (diffusione) che il livello, mentre l'altro è, effettivamente, un gioco bellissimo, divertente e facilmente gestibile a misura di villaggio vacanze!
Vogliamo capirlo che l'uno ha dovuto limitare i numeri a cinque al massimo per nazione, altrimenti vi sarebbero stati con rappresentative di oltre cento barche, a parte l'Italia che ospita, mentre l'altra ha racimolato tutto quello che poteva trovare per l'evidente necessità di sopravvivere.
Capire le realtà significa anche comprendere che uno scafo realizzato col "biscotto" di polietilene, ben presto si appesantisce, diventando più goffo oltre che meno rigido sull'onda mentre la più specialistica, costosa sebbene apparentemente arretrata costruzione di vetroresina garantisce caratteristiche differenti!
Uno costruito con un qualificante e stimolante regime di monotipia, l'altro col criterio orrendamente oscurantista del monopolio, per offendere il fascino della vela, fino ad oggi lo sport più libero del mondo!
Basta, ci vuole un minimo di serietà!
Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa!
L'Opti sui campi di regata; l'O-pen sulle spiagge!
Collegamento permanente,
03/10/2016 16:11