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Anonimo (non verificato)

Vedo solamente ora questo video allegato con cui si documenta la scuffia dello Spindrift; tuttavia, pur con oltre si mesi di ritardo ... ho qualcosa di nuovo da osservare! Fate caso intorno al secondo 35 , immediatamente dopo l'ammaraggio dell'albero del mostro dai troppi piedi ( 70 non sono pochi! ), si vede un altro yacht a vela sportivo, che potrebbe essere di una quarantina di piedi: da dietro la sua prua compare una piccola deriva con numero velico GBR 2015 . Sapete di cosa si tratta? E' un singolo, una Yole OK , una deriva a spigolo, appositamente fatta per costare poco ed essere nel contempo propedeutica al Finn. In Italia non ha mai avuto una vera diffusione mentre in molti paesi del Nord Europa fu possibile effettuare belle regate con ottimi numeri di partecipanti almeno dalla fine degli anni '50 fino alla metà - fine anni '70 ma qualche flotta di appassionati esiste ancora oggi, tanto che, per esempio, tre o quattro anni orsono ne ho trovate alcune superstiti partecipando all'Open de France a Quiberon. Ancora oggi North Sails e diverse altre velerie propongono i loro prodotti per questo piccolo monotipo ormai dimenticato in Italia, ma pur sempre assai migliore di altre "novità" come il Laser 4.7 ! Bene, fateci caso sul filmato: la Yole OK naviga tranquilla, certamente con un vento sostenuto, ma la situazione per il singolista è ... assolutamente normale mentre Spindrift ... . Concludo affermando che la mega-raffica dichiarata dal comandante del trimarano non doveva essere poi così terrificante, né per intensità né per direzione anomala altrimenti ... avremmo assistito all'esplosione della Yole OK ed al suo nuovo posizionamento in posizione geostazionaria! Infatti anche gli altri trimarani identici non erano così lontani e sono passati senza scomporsi troppo: lì è successo qualcosa di diverso, o si è inceppato qualcosa oppure qualcuno ha fatto qualcosa di sbagliato. Morale: forse è bene che anche i sedicenti professionisti imparino a "volare basso" ( al momento attuale non può esistere una definizione migliore per il mondo della vela! ), ammettendo le proprie mancanze o marachelle, altrimenti va a finire che unendo le loro dichiarazioni, le informazioni provenienti dai filmati e le capacità comparate di semplici appassionati ( ma quasi sempre ben preparati ) derivisti, vengono a galla situazioni davvero imbarazzanti come in questo caso!