Aggiungi un commento

Paolo Recalcati (non verificato)

L'ultima parte dell'intervento di MCAMBI è corretta. Per quanto riguarda la Coppa America il problema è la formula : 72, e si è accorto anche chi l'ha voluta, è un mostro e molto al di la del concetto barca. Era meglio fare la Coppa con l'AC45 che si è dimostrato, seppure nella innovazione, una barca e non un mostro. Esistono quindi barche che, a prescidere dalla formula, sono marine e vanno bene per molti range di vento (dalla Star alla Formula 18, un catamarano alla portata di tutti con cui si fanni anche RAID costieri) e barche che invece soffrono alcune condizioni. Anche tra i monoscafi della Coppa America Old Style abbiamo visto barche non marinare (mi ricordo di una barche neozelandese che imbarcava acqua !!). Per tornare su un concetto di vela per tutti occorre andare sia nella direzione di vela più divertente, più veloce sia nella direzione di vela più diffusa, più abbordabile. In questa ottica suggerisco ai neofiti o a chi vuole iniziare, di provare una o due tipologie di barche e poi di fare un poco di esperienza su barche di seconda mano ma funzionanti. Si spende la metà, ci si rimette poco quando la si vuole rivendere. E non è detto che debbano essere macchine volanti; lo stesso divertimento, per uno che inizia, lo si può ottenere con il Laser o con Hobie 16. Poi se uno vuole più adrenalina, può passare a qualche cosa di più impegnativo, sia tra i monoscafi che tra i catamarani. Per fare cultura di massa occorre che uno dei mille canali del digitale terrestre si occupasse solo di vela, trasmettendo non solo l'elite (Coppa America e via dicendo) ma anche regate normali, spiegando cosa succede in acqua, quali sono le regole , pubblicizzando non solo materiali nautici ma anche (gratuitamente in questo caso) i circoli nautici che, una o due volte l'anno, fanno la giornata di iniziazione alla vela. La vela non deve essere uno sport d'elite buono solo per pubblicizzare i record di Soldini o le regate importanti, ma dovrebbe entrare nel mondo comune e questo lo può fare solo con i mass media più diffusi.