Aggiungi un commento

TRASMETTIAMO ALCUNI DEI COMMENTI DALLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK............ Marc Nicolas Arata rischiare la vita per dimostrare qualcosa che non ha senso e non ha riscontro nella gestione intelligente e giudiziosa della navigazione in mare non mi pare una cosa che vada incentivata. Sarebbe come farsi una sciata su pista nera su un bustone di plastica per vedere chi arriva prima...in ospedale! Il mare va affrontato con le dovute imbarcazione e cautele ...e anche li c'è del duro...
 Cristiano Guzzini Se la pensassero tutti così potremmo anche smetterla di sognare.

Marc Nicolas Arata Non mi pare che sognare sia vietato, sognare è risk free. vietato è mettersi in mezzo alla canna di una pistola di uno che gioca alla roulette russa e sperare che la pistola si inceppi. Vi sono rischi che Non si debbono prendere per non coinvolgere altri che per salvarti debbono a loro volta rischiare la vita (es.: i soccorritori)
 
Maurizio Cazzini dunque dovremmo evitare qualsiasi navigazione in solitario, in doppio o in team che prevede un alto rischio. mi sembra porprio un ottima idea.

Maurizio Cazzini oltretutto avere la capacità di decidere del proprio destino non mi sembra una cosa negativa
 
Maurizio Cazzini 3 anni di preparazione non sono pochi, direi che non si parla di sprovveduti che partono all'avvantura ed anche fosse così, tanto di cappello
 
Cristiano Guzzini Marc quello che dici non ha senso, e la minitransat allora? Un mio amico ha avuto lo stesso problema in oceano su un mini ed è riuscito a tornare alle Canarie solo perché invertendo la rotta il timone buono era quello giusto. Dovremmo allora evitare tutte le regate estreme!?? Questa gente e molto preparata e di certo non improvvisa. Sulle nostre coste sì che si vedono cose pericolose!!!!
 Roberto Pendibene E' necessario conoscere prima di parlare perche' si rischia di disinformare : La Mini Transat,la Figaro,Imoca,vovlo70,etc u sono un circuito circuito di regate di flotta gestita dalla classe che prevede controlli ferrei sia su barche che su Atleti prima di ogni regata . A terra c'e' un'organizzazione mostruosa che monitora gli skipper che comunque in regata sono seguiti da barche appoggio e servizi medico e di sicurezza e nel corso degli eventi le marine Nazionali sono allertate e pronte ad intervenire. La classe Francese assieme alle Federazioni tutela l'incolumita' dei partecipanti con questa organizzazione mindialedi altissimo livello. Un'altra cosa sono i tentativi di record dove si corre contro se' stessi e l'organizzazione globale , escluso quella della sicurezza una cvolta in mare , e' deputata ai singoli partecipanti che usufruiscono in caso di necessita' dela cooperazione delle marine mondiali .
Inoltre per partecipare a regate atlantiche l'organizzazione prevede che il binomio barca skipper provveda a eseguire una navigazione test su un percorso deciso dalla Organizzazione e da lei CERTIFICATO allo scopo di verificare la preparazione complessiva . Nel caso della MINITRANSAT 1000 miglia su un percorso prestabilito in mediterraneo o in atlantico . Ad ogni partenza le imbarcazioni ,e questo per tutte le regate anche di 100 miglia vengono controllate da un funzionario della Fedrazione competente assieme a tecnici di settore : uno per l'elettronica ,uno per le vele , etc etc e punzonate volta volta .Per quanto riguarda gli skipper devono presentare certificazioni di corsi specializzati (aziende certificate & riconosciute)e visite mediche specialistiche con rinnovi periodici.....Questa e' la semplificazione di cosa c'e' dietro all'organizzazione che presiede queste attivita' .
Ops scordavo le imbarcazioni tutte hanno un numero progressivo sulla prua , questo vuol dire che nessuno puo' costruire un manufatto e partire senza che questo venga controllato verificato accreditato (COME SICURO) dalla Organizzazione.
 
Marc Nicolas Arata Bravo Roberto. Questo e' quello che intendevo per cercare di fare regate estreme con la dovuta attenzione alla sicurezza " in maniera intelligente e giudiziosa". Il resto non andrebbe incentivato. Per tornare all'esempio della roulette : che record potrebbe vantare il sopravissuto a tale gioco? Di essere stato graziato dal buon Dio pur essendo un po pirla?
 
Marc Nicolas Arata Oops...estremamente pirla...
 Cristiano Guzzini Bravo professorino. Bella lezioncina. Hai fatto un copia e incolla o tutto questo te lo sei preso da qualche manualetto? Invece di fare lezioncine su regolamenti abbastanza conosciuti e ovvi aprite il pensiero! Sembra di sentir parlare qualche saccente ufficiale della cap.di porto.

Cristiano Guzzini La storia della vela o dello sport è piena di imprese simile a questa,tentate o riuscite che siano. E voi vi mettete a fare un elenco di normative.

Roberto Pendibene Tanto per chiarire: ho seguito personalmente logistica mare e terra in 18000 miglia di regate UFFICIALI CERTIFICATE classe mini ,piu' trasferimenti via mare terra per un considerevole numero di ore e di miglia ancora ,la manutenzione ordinaria e straord...

Cristiano Guzzini Mi piaci perché sei sintetico.