Anonimo, Ruggero,
volevo innanzitutto tranquillizzarvi perchè non credo che la Vela ed i suoi tifosi potranno mai essere paragonabili a 'quelli del calcio' (nell'accezione negativa del termine). Se volessimo fare un paragone più verosimile con uno sport da stadio penserei al Rugby ed al fairplay che lo contraddistingue. Inoltre credo che la vela possa mantenere la sua 'anima' anche se qualche spettatore da una sbirciata dalla riva, in questo caso la paragonerei più ad una gare di sci di fondo dove il pubblico incuriosito e attento fa il tifo, sta in mezzo alla natura, scopre il fascino di uno sport, senza intromettersi nel modo sbagliato.
Non vedo le Stadium Race come un sinonimo di Coppa America o Multiscafi ma un interessante elemento/esperimento all'interno di una nuova formula (per molti aspetti criticabile), non vogliono sostituire le regate tradizionali ma possono rappresentare una opportunità in più di avvicinare il pubblico 'giusto' alla vela. Se anche una sola persona, incuriosita da una Stadium Race si appassionerà alla vela, nell'accezione più marinara del termine, tirando bordi con velocità anche inferiori ai 6kn, probabilmente avremo raggiunto un risultato.
PS Grazie per i vostri commenti che mi hanno dato ispirazione per il mio prossimo Blog: 'Più siamo, peggio stiamo', continuate a seguirci.
Collegamento permanente,
03/10/2016 16:09