Aggiungi un commento

Paolo Recalcati (non verificato)

Ciao Lamberto da catamaranista dilettante non posso che essere contento della riammissione del cat all'evento olimpico. Guardando le schede tecniche dei vari competitori (e leggendo qua e la qualche commento) ritengo che la scelta fatta sia stata la migliore possibile. Senza togliere nulla al Tornado, penso che uno scafo con derive curve, più facile da trasportare, con un armo meno impegnativo, più adatto al range di peso di un equipaggio misto sia decisamente meglio. Nei confronti del Viper penso che la scelta derivi appunto dal non appartenere a nessuna classe attuale. Certo che i costi sono alti ( si parla di €19'500 per la versione con albero in carbonio) e che la federazione probabilmente dovrà impostare un discorso di classe Olimpica (Nacro F17) e classi di interesse olimpico (F16-F18) per permettere di ragionare su un numero maggiore di probabili equipaggi che potranno prendere parte a queste due classi in equipaggio misto. Non so se il Nacra F17 potrà avere una classe numerosa (a livello delle singole nazioni) per essere interesante anche da sola. Lo avrebbe potuto fare se il prezzo fosse stato di 4-5000 € minore. Oppure lo si potrà fae se ci saranno due eventi olimpici distinti (maschile e femminile) con la stessa barca (e penso che il Nacra 17 sia adatto anche per equipaggi anche solo maschili o femminili). Per gli altri competitori c'era poco da fare: il Tornado è una barca troppo difficile da trasportare, il Hobie Tiger troppo datata e adatta per un range di peso maggiore, gli altri due (Hobie 16 e Spitfire mi sembra) perndenti dal punto di vista tecnico. Bando ora alle polemiche e forza con gli equipaggi misti : un paio dovrebbero già essere facilmente individuabili ! Un saluto Paolo