Ma non era più semplice bruciare gli stampi, visto che questa è la barca di cui, decisamente, non si sentiva il bisogno!
Effettivamente, visto che la conosco fin troppo bene, le sue prestazioni sono esilaranti, al punto di indurre a reazioni di vera sorpresa quando ci si rende conto di quanto è lenta di bolina e riesce a battere l'onda, tipo badile sulla neve.
In questo aspetto, sulla sua brutalità nel comportamento sull'onda, è davvero un Laser d.o.c. perchè non ne sbaglia una: le batte tutte e, siccome tutti le battono tutte con la medesima brutalità, è un vero monotipo!
In lasco e poppa migliora un po' ma è pesante e la velocità come la prontezza nel planare ne risentono.
Tra l'altro è l'unica classe che riesce a spacciare ogni regata sociale per regata nazionale, un'altra attitudine, come la precedente, di cui andare fieri!
Pensate che le loro istruzioni di regata prevedono percorsi con boline di 1.5 miglia ma poi, cercano di avere sempre il loro, probabilmente prezzolato "nume tutelare" ovvero un organizzatore di percorsi e partenze a loro gradito proprio perchè, oltre ad altre malefatte, posa percorsi da 0.8 - 0.9 miglia di bolina, con uno sviluppo complessivo tra le 3.5 e le 4.0 miglia che, con un vento di circa 10 - 12 nodi può essere compiuto in poco meno di un'ora.
Effettivamente, se il percorso avesse la lunghezza dichiarata, la barca potrebbe quasi competere con le concorrenti ma, tra la lunghezza nominale e quella reale c'è una sistematica riduzione del 40 % .
Più o meno come quelli che truccavano le autovetture negli anni '60 : perchè fare tanta fatica intervenendo sui motori quando è sufficiente cambiare il magnete del tachimetro e le 500 Fiat che prima raggiungevano i 95 km/h , potevano giungere ad indicare anche i 140 km/h .
Quando andate in bicicletta non dimenticate di mettere una cartolina tra la forcella ed i raggi e l'effetto moto GP sarà quasi perfetto, se riuscite anche ad emozionarvi siete a cavallo!
Credetemi, la conosco bene, non posso dire di più, ma è una storia veramente triste!
Collegamento permanente,
03/10/2016 16:11