Cesarone stavolta sbaglia!
Non serve uno specialista di match: se si regata con i catamarani occorre uno specialista, anzi una serie di velististi esperti nei multiscafi perchè non si vince con una virata od una copertura in più, bensì con qualche messa a punto o regolazione che in questo tipo di vela può far guadagnare non qualche frazione centesimale di nodo ma diversi nodi, in qualche caso anche il 15 - 20 % vella velocità complessiva.
Allora, anche al timone serve qualcuno che conosca a fondo questi temi perchè, anche se il catamarano può essere messo a punto da altri in allenamento, poi è necessario farlo partire e rendere al massimo in regata!
E la regata coi catamarani è velocità pura, non match race.
Cose onorevolissime ma io continuo a preferire ed a ritenere più interessanti e spettacolari i monoscafi, proprio per queste differenze.
Pensa, Cesarone, se fossi riuscito ad imporre in Coppa un monoscafo impostato come una delle tue creature preferite, l'Asso 99 , ovviamente un po' ingrandito e modernizzato, con parecchi trapezisti, allora la Coppa America avrebbe davvero potuto bucare i video dei continenti!
Collegamento permanente,
03/10/2016 16:10