Probabilmente è vero che il format della prossima AC non premia la progettualità (barche molto uguali) ma comunque regatano sempre uomini e quindi premieranno chi sa navigare non solo veloce ma anche sui bordi giusti.
Si è visto a Muscat (ho visto i filmati collegandomi a catsailing), regate non scontate, con diversi vincitori di singole prove e errori, sia tattici che di regole, anche da parte dei migliori. Ha vinto BAR, timonata da quel fuoriclasse di ben Ainsle, ma poteva vincere Oracle o New Zealand o anche France, le velocità erano più o meno simili. Non spettacolari per la velocità, ma interessanti per la tattica e per sapere portare la barca con poco vento e scegliere i bordi giusti. E se questa non è vela, ditemi voi che cosa è !
Non vorrei che la scelta di Prada fosse quella della favola La volpe e l'uva .
A me piace tutta la vela senza se e senza ma, purchè la competizione avvenga tra uomini e se le barche sono simili e non c'è un vincitore a priori io sono pro e non contro. Ad esempio la sfida di Valencia tra trimarano e cat non era una sfida da AC ma, questa si, solo una passerella.
Paolo Recalcati
Collegamento permanente,
03/10/2016 16:09