Offshore Adriatico d'autore
La Ottanta 2016
Vivace con Bora
Si vede tanta vela di qualità, tanta cultura dell'altomare, nella seconda edizione della regata media La Ottanta del Circolo Nautico Porto Santa Margherita, conclusa domenica dopo 48 ore di meteo variabilissima e impegnativa. Marchingenio Line Honor XTutti, Tasmania Line Honor X2. Tutti i vincitori di classe - FOTO
Si è conclusa domenica 10 aprile la seconda edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4. Le condizioni meteo sono state le più varie: il vento di bora ha soffiato per buona parte del percorso, anche se con intensità incostante, la pioggia ha smesso di inzuppare gli equipaggi solo nella seconda parte della regata, qualche bonaccetta inevitabile in Adriatico ha stravolto le classifiche e le aspettative, consentendo a volte sorpassi inaspettati, ma nulla ha fermato l’entusiasmo dei regatanti.
Il passaggio nella bella baia di Pirano per molti è stato determinante e il tragitto costiero entro le sei miglia ha consentito a tutti, anche agli scafi più piccoli e alle imbarcazioni amatoriali che difficilmente sono competitive nei bastoni, di assaggiare le emozioni dell’altura. L’Adriatico come non mai ha rivelato il suo volto multiforme, regalando splendidi tramonti e albe multicolori ai 55 partecipanti X2 e XTutti.
La Line Honour assoluta e XTutti è stata di Marchingenio, Modulo Santarelli di Silvio Cividin (veterano della 500x2) ancora molto competitivo, che ha tagliato il traguardo domenica 10 aprile alle ore 03.12, soli otto minuti prima di Vaquita, Class 40 di Alessandro Fiori recentemente ottimizzato.
Ottima performance in reale anche per Dara 3 di Bisetto-Morelli arrivati alle 03.26, La Dolce Vita di Domenico Bristot alle03.49 e Kika Green Challenge, Class 40 dei fratelli Verardo che ha avuto parecchie noie all’impianto elettrico, alle 03.53.
Tasmania di Antonio Di Chiara in coppia con il giovane Eugenio Cutolo, passato (recente) da derivista, alla sua prima regata offshore, si è aggiudicato la Line Honour X2, arrivando alle 03.56, seguito da Zoom di Stefano Rigoni/Renzo Sandrin alle 05.06 e da Andrebora di Roberto Mattiuzzo/Francesco De Cassan alle 05.43.
Gli arrivi si sono susseguiti a volte molto ravvicinati per tutta la notte. Per gli scafi più lenti o meno performanti si è dovuta attendere la tarda mattinata di domenica, ma al traguardo si sono viste molte facce sorridenti e soddisfatte: per molti La Ottanta è stato il debutto con regate lunghe e sarà sicuramente un prologo di stagione, la voglia d’altura è contagiosa!
Nella classe XTutti, il calcolo dei tempi compensati ha consegnato la vittoria ORC a Super Atax di Marco Bertozzi e IRC a La Dolce Vita di Domenico Bristot. In Libera Bravo si è imposto lo Sly42 Dara 3 di Morelli-Bisetto, mentre nella Charlie, Barramundi del We Sailing Team, timonata da Andrea Frighetto.
Nella classe X2 anche al calcolo dei tempi compensati ORC la vittoria è di Tasmania di Di Chiara/Cutolo, mentre in IRC la spunta Andrebora, G.S. 37 di Roberto Mattiuzzo/Francesco De Cassan. Nella classe Libera Delta X2, con gli scafi più piccoli, la vittoria va a Lady A di Andrea Zerial/Edoardo Giannessi, mentre tra i MINI si impone con un sorpasso nelle ultime miglia Yak di Francesco Guidetti/Nicola Gallo su Antigua di Franco Deganutti/Roberto Posocco, che avevano mantenuto la testa per buona parte del percorso.
Con l’arrivo di 6Dove6, Mini 650 di Franco Vaccari e Gianluca Formigli alle 18.17 di domenica 10 aprile, attesi al traguardo con due bottiglie di prosecco Soligo Spumanti per festeggiarne e onorarne la determinazione, si è conclusa ufficialmente la seconda edizione de La Ottanta.
Il prossimo appuntamento per lo staff CNSM è con La Duecento, regata valida per il Campionato Italiano Offshore, dal 6 all’8 maggio. A circa un mese dal via, sono quasi quaranta le imbarcazioni iscritte, tra cui alcuni dei recenti protagonisti a La Ottanta, pronti a riprendere il mare e le emozioni della vela d’altura.
CLASSIFICHE PROVVISORIE
XTUTTI
ORC: 1. Super Atax (Marco Bertozzi – Portodimare) 2. Kala Nag (Giorgio Zennaro – DV Veneziano) 3. Marchingenio (Silvio Cividin – CV Aprilia Marittima)
IRC: 1. La Dolce Vita (Domenico Bristot – CN Santa Margherita) 2. Super Atax (Marco Bertozzi – Portodimare) 3. Furkolkjaaf (Massimo Polo - CV Aprilia Marittima)
LIBERA BRAVO: Dara 3 (Bisetto/Morelli – YC Lignano) 2. Kika Green Challnge (Alessio Verardo – YC Hannibal) 3. X-Ray (Giuseppe Bragagnolo – CN Santa Margherita)
LIBERA CHARLIE: Barramundi (Andrea Frighetto – CN Santa Margherita) 2. Black Angel (Paolo Striuli – CN Santa Margherita) 3. Alma (Ivano Zaia – CV Conegliano)
X2
ORC: 1. Tasmania (Antonio Di Chiara/Eugenio Cutolo – LNI Trieste) 2. Zoom (Stefano Rigoni/Renzo Sandrin – CN Santa Margherita) 3. Andrebora (Roberto Mattiuzzo/Francesco De Cassan – Treviso SC)
IRC: 1. Andrebora (Roberto Mattiuzzo/Francesco De Cassan – Treviso SC) 2. William B (Alessandro Bottecchia/Francesco Trevisan – SV Oscar Cosulich) 3. Zoom (Stefano Rigoni/Renzo Sandrin – CN Santa Margherita)
LIBERA DELTA: 1. Lady A (Andrea Zerial/Edoardo Giannessi – YC Adriaco) 2. Hocus Pocus (Ezio Conti/Fabrizio Votta – CV Aprilia Marittima) 3. Sogno Blu (Daniele Dose/Andrea Zuccato – SC Ausonia)
LIBERA MINI: 1. Yak (Francesco Guidetti/Nicola Gallo – CV Casanova) 2. Antigua (Franco Deganutti/Roberto Posocco – SV Oscar Cosulich) 3. 6DOVE6 (Franco Vaccari/Gianluca Formigli – YC Adriaco)
DAY 1 PARTENZA
Partenza quasi invernale per i partecipanti alla seconda edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4. Momentaneamente archiviate le temperature estive delle scorse settimane, Caorle si è presentata stamattina con un cielo plumbeo e una pioggia battente, che non hanno però scalfito lo spirito marinaresco dei concorrenti. Come previsto da Andrea Boscolo, responsabile Meteo Sport, la partenza data alle ore 12.00 da Franco Pappagallo è avvenuta con venti di bora intorno ai 15 nodi e onda formata.
Già all’altezza di Bibione la flotta si è divisa a seconda delle caratteristiche delle imbarcazioni e timonieri e tattici si sono mossi alla ricerca del refolo più favorevole, bolinando per di raggiungere i waypoint. Gli aggiornamenti che arrivano dal tracker mostrano continui cambi ai vertici, sia nella classe X2 che in quella XTutti e anche gli scafi più lenti continuano la loro corsa.
Saldamente al comando nella classe XTutti fin dai primi istanti i Class 40 Vaquita di Alessandro Fiori e Kika Green Challenge dei fratelli Verardo. Nel gruppo di testa inseguimenti e lotte per mantenere il primato. Buona prestazione per il Modulo 123 Marchingenio di Silvio Cividin, La Dolce Vita di Domenico Bristot, Dara III di Bisetto-Morelli, Let me Sea! G.S. 46 di Roberto Vetta, White Whale Dufour 44 di Lorenzo De Facci e Super Atax, IOR dalla spiccata vocazione alturiera di Massimo Bertozzi. Seguono a breve distanza Barramundi di Andrea Frighetto, Black Angel di Paolo Striuli, Furkolkjaaf di Massimo Polo, che al calcolo dei sistemi compensati potrebbero insidiare il primato dei più grandi.
Nella X2 partenza da manuale per Antonio Di Chiara in coppia con il giovane Eugenio Cutolo su Tasmania, seguiti da William B di Alessandro Bottecchia/Francesco Trevisan, che difendono il titolo ottenuto lo scorso anno al Campionato CaorleX2.
Performance convincente anche per Andrebora, G.S. di Roberto Mattiuzzo e Francesco De Cassan che non mancano mai ad una regata d’altura, Zoom, Comet 41 di Stefano Rigon/Renzo Sandrin, Yak2 di Maurizio Gallo/Giulia Biasio, Lady A dei triestini Andrea Zerial/Edoardo Giannessi e Fuerteventura, Jod di Massimo Alberini/Stefano Bonvini alla loro prima regata in doppio.
Tra i cinque Minitransat in gara, in testa Antigua di Franco Deganutti/Roberto Posocco che ha scelto il lato più esterno rispetto a Yak di Guidetti/Gallo e Gemini di Babich/Klun.
La testa della flotta si sta raggiungendo il quarto waypoint, la boa Odas di Pirano a metà del percoso. La perturbazione è ancora in evoluzione e non è facile prevederne gli esiti, ma nella nottata il tempo dovrebbe rasserenarsi, portando per la mattinata di domanidomenica 10 aprile venti a regime di brezza che dovrebbero sospingere la flotta verso il traguardo di Porto Santa Margherita.
temple of ocean king (non verificato)
Renate (non verificato)
table monster g... (non verificato)
sky casino onli... (non verificato)
scr888 rm1 (non verificato)
Ana (non verificato)
sky casino codes (non verificato)
jokers casino jamsai (non verificato)
Sky Casino Youtube (non verificato)
scr888 free rm5... (non verificato)
Pagine