Storia | Regata > Coppa America

25/05/2017 - 11:01

Cominciamo bene...

Day 1 Bermuda,
Chiuso per vento

Previsioni meteo con vento a 30 nodi sul giorno di apertura della 35 America's Cup, e gli organizzatori in un comunicato fanno sapere che potrebbero saltare le regate di venerdi 26, slittare la cerimonia di apertura e persino l'apertura del villaggio Coppa America. Ma la vela non si faceva col vento?

 

L'America’s Cup Village è costruito, i team sono pronti, l'attesa cresce per il grand opening di venerdi, ma tutto potrebbe slittare di almeno 24 ore. Perchè? per troppo vento sulle vele della Coppa America 2017, in mezzo all'oceano, vicino al Triangolo delle Bermuda, le previsioni danno per venerdi aria tesa, fino a 30 nodi, con una remota possibilità che possa calare nel pomeriggio e rientrare nei limiti del range degli aero-catamarani AC50 (6-24 nodi, che poi è curioso quel "24": con un nodino in più si poteva arrivare a 25, vabbè). Per una settimana il tempo è stato splendido, e adesso arriva la sventolata proprio nel Day 1, e le carte si rimescolano. Tu prevedi tutto, poi arriva la natura e ti mette a posto. Uno scherzetto innocuo, si spera, perchè da sabato 27 e per l'intera settimana a venire, le previsioni meteo tornano positive.

La sicurezza dei velisti e degli spettatori è la priorità, è il mantra degli organizzatori, che si preparano a un clamoroso, benchè simbolico, "chiuso per vento" alla Grande Prima della XXXV America's Cup. Le regate (venerdi previste dalle 17:00 ora locale, potrebbero essere cancellate, ma anche l'America’s Cup Village potrebbe restare chiuso, per ragioni di sicurezza, e addirittura slitterebbe la Opening Ceremony in programma alle 20:30 locali. Se le regate saranno cancellate venerdi, anche il Villaggio resterà chiuso. Proprio il primo giorno di Coppa... con gente arrivata a costi astronomici per vedere lo show. Tutto rinviato di 24 ore, apertura ufficiale compresa.

Russell Coutts, ormai passato definitivamente dalle barche alle scrivanie, è il CEO di America’s Cup Event Authority. Spetta a lui parlare: "Con il tutto esaurito per venerdi, e l'enorme anticipazione su quella che siamo certi sarà una delle più competitive edizioni di sempre della Coppa America, state certi che faremo di tutto per mantenere il programma del giorno di apertura. Tuttavia è una decisione prudente di posticipare l'avvio dell'evento, rischedulando la regate per sabato, con previsioni eccellenti per regatare."

Non che i rinvii, le cancellazioni, i ritardi, i calendari saltati, siano una novità per la Coppa, c'erano anche quando le fasi finali, Round Robin, Quarti di Finale, Semifinale, Finale sfidanti e AC Match duravano quattro o sei mesi, figurarsi adesso che tutto si chiude nel fulmineo svolgersi di un mese. Ma certo, simbolicamente parlando, la Coppa America "chiusa per vento" nel suo primo giorno, fa quanto meno riflettere.

www.americascup.com

Commenti

CONFERMATO:-------------America's Cup Opening Day Postponed Until Saturday 27th May The America's Cup Event Authority (ACEA), and America's Cup Race Management (ACRM), have announced that the strong winds in Bermuda have meant that day one of the Louis Vuitton America's Cup Qualifiers and the Official Opening Ceremony of the 35th America's Cup have had to be postponed. Forecasts indicate that winds may gust over 30 knots during the afternoon and evening, so with the safety of the sailors and spectators as the key priority, ACEA and ACRM have decided to postpone Friday's events. Saturday 27th May and the days following are all forecast to have significantly improved weather conditions, so the four races scheduled to take place on Friday 26th May will now be added to the race schedules for the subsequent days. The Official Opening Ceremony of the 35th America's Cup will now take place on Saturday 27th May, starting at 8.30pm, following the three time Grammy Award winning entertainer Wyclef Jean's performance on the Main Stage in the America's Cup Village which starts at 5.15pm. The America's Cup Village will close at 9.30pm. Gates open at 11.30am on Saturday 27th May, with racing due to take place between 2pm and 5pm.