Storia | Regata > International

14/06/2016 - 12:47

Bol d'Or sul lago di Ginevra: vi spieghiamo che barca è

Ecco la strana
creatura del lago

Avvistata al recente Bol d'Or, regata di massa sul lago di Ginevra. E' un catamarano a doppio armo completo su ciascuno scafo, varato nel 2012 in Ungheria, dove ha da poco battuto il record di long distance del lago Balaton. Si chiama Fifty-Fifty, ed esprime un concetto originale ma non del tutto nuovo: già 15 anni fa Yves Parlier con un certo Guillaume Verdier avevano provato qualcosa di simile - FOTO E DUE VIDEO



di Christophe Julliand
 

Si chiama Fifty-Fifty, numero velico UNG 5050, è un catamarano a doppio armo, uno su ogni scafo. E' stato varato nel 2012  in Ungheria dove ha battuto il record di long distance sul lago Balaton.

Abbiamo rivisto questa strana creatura in acqua, questo week end in occasione del mitico Bol 'dOr sul lago di Ginevra dove ha completato il percorso in 10 ore e 51 minuti, al 24mo posto overall però fuori classifica ufficiale (lunghezza eccessiva).

Sul sito dedicato al catamarano (www.fifty-fifty.hu) si legge che la barca è stata progettata e costruita da Pauger Carbon, specialista del carbonio, costruttore tra l'altro dei monotipi RC 44. Lungo 15 metri per 9 metri di larghezza, ha due alberi corti di 19 metri, uno su ogni scafo, collegati uno all'altro da una barra strutturale in alto per irrigidire l'insieme.  Si tratta di classici alberi alari, corti e con piano velico diviso quindi però con una superficie totale comunque importante (due rande di 72 mq, due genoa da 46 e reacher da 90 mq).

Il concetto non è totalmente nuovo. Nei primi anni 2000, Yves Parlier insieme con Guillaume Verdier ed altri progettisti concepirono nell'ambito della classe Orma un catamarano di 60 piedi a vocazione oceanica che sviluppava gli stessi concetti (ed altri come gli scafi a redan e i timoni con foil a T). Per la precisione va detto che l'Hydraplaneur o Mediatis Région Aquitaine non ha mai convinto ed è stato abbandonato. 

Sembra Greg Ketterman il padre di questo tipo di armo, negli Anni '80 con il concetto del trifoiler, e delle sue evoluzioni, macchine da record o funboat come una variante commercializzata anche da Hobie Cat nei primi anni '90. Parliamo del tipo di armo perché la piattaforma del trifoiler, lo indica il nome stesso, era diversa da quella da puro catamarano di Fifty-Fifty, come spiegato in questo articolo che racconta tutta la saga di Ketterman.. 

http://foils.wordpress.com/2011/03/20/greg-ketterman-%E2%80%93-la-saga-du-concept-trifoiler-12/  


Commenti

Marco Radman (non verificato)

Mi viene in mente Team Philips del 2000 realizzato per la regata The Race. Se non ricordo male a seguito di una tempesta nell'atlantico fu abbandonato. Era un catamarano di 120 piedi con doppio armo tipo questo. http://www.petegoss.com/gallery.php?t=team-philips&gID=26 saluti marco