Storia | Regata > International
18/03/2016 - 13:11
Tempi che cambiano
Sail X, tutti pazzi per il virtual
Vela Virtuale, seconda edizione del campionato del mondo. Si partecipa da casa propria. Ecco come iscriversi e perchè (forse) può valerne la pena... GUARDA VIDEO!
di Christophe Julliand
Un campionato del mondo di vela? Un altro! Sì ma questo è il più affollato, il più internazionale, il più popolare del mondo, proprio perché è gratuito quindi accessibile a tutti ma proprio a tutti, dai principianti, addirittura da chi non è mai salito in barca, ai velisti più provati.
Si parla di vela virtuale e della seconda edizione del SailX Virtual Sailing World Championship che inizierà il prossimo 4 aprile e si concluderà l'8 maggio dopo 3 round con il Grand Final, una regata singola tra i migliori velisti virtuali del web.
La prima edizione dell'evento è stato un grande successo con la bellezza di quasi 139.000 partecipanti, 1.290 regate per un totale di 32000 ore passate al computer. Il campionato è organizzato da SailX che ha messo a punto il simulatore di regate inshore.
Sono cinque i tipi di barche ammesse, si può leggere nelle istruzioni di regata, un dinghy singolo a cinghia che somiglia parecchio al Laser, un catamarano renderizzato partendo dagli AC45 (senza foil però), uno skiff (cugino virtuale del Viper 640), un bigboat tipo i monoscafi della 32ma Coppa America e una deriva in doppio (tipo 420).
Anche i campi di regata sono stati ricreati, sono due San Francisco e Weymouth. Le regate sono virtuali ma il regolamento in vigore così come il sistema di conteggio è quello reale, ecco perché questi simulatori rappresentano anche un ottimo strumento didattico.
BANDO DI REGATA: http://www.sailx.com/docs/NOR_VSWC_2016.pdf
QUi sotto il video per rivedere gli highlights del Grand Finale dell'anno scorso
Mario Billardello (non verificato)
fcolivicchi
fcolivicchi