Storia | Regata > FIV

01/04/2015 - 14:08

Grandi manovre

Mi candido alla
Presidenza FIV!

Fabio Colivicchi, giornalista, comunicatore e velista, annuncia la propria candidatura per la presidenza della Federazione Italiana Vela. “Da 35 anni vivo la realtà della FIV e del movimento della vela. Adesso è venuto il momento di mettere la mia esperienza al servizio di tutti”. Nel programma, che sarà presentato a breve, una serie di misure per la partecipazione della base dei velisti all’attività federale: "Vela per tutti, tutti a vela". Prevista una lunga campagna elettorale con un giro d’Italia (ovviamente a vela) 


 
Pronto per un giro d’Italia, rigorosamente a vela, per incontrare la realtà periferica dei circoli e delle zone FIV, calarsi nella realtà della base, e lanciare un programma di grande rinnovamento della Federazione Italiana Vela: con queste premesse Fabio Colivicchi, direttore di Saily.it, giornalista e velista, imprenditore dei media, annuncia la propria candidatura a presidente della FIV, nell’elezione prevista nel dicembre del 2016.
 
Carlo Croce, con la scadenza del suo secondo mandato alla guida della FIV, non sarà ricandidabile, e si concentrerà su un auspicabile secondo quadriennio da presidente dell’ISAF, la federvela mondiale. La corsa alla sua successione è lanciata da tempo, anche se nell’ombra. Certa la disponibilità di Francesco Ettorre, attuale vicepresidente, unico finora ad aver fatto un passo avanti anche ufficiale. Ettorre è giovane ma con grande esperienza della macchina federale, e in questo quadriennio è stato il vero braccio destro del presidente Croce, spesso assorbito dagli impegni con l’ISAF. Al momento non ci sono altri candidati, anche se le voci indicano come possibili le discese in campo di Fabrizio Gagliardi, attualmente responsabile dell’Altomare e della Comunicazione FIV, il quale tuttavia ha fatto sapere di non essere interessato. Dalla Liguria invece viene dato per certo il ritorno in pista di Glauco Valerio Briante, già vicepresidente vicario nel primo quadriennio della presidenza Croce, e poi uscito di scena con una solenne bocciatura dell’ultima assemblea. Briante starebbe organizzando un rientro mettendo insieme varie anime di “scontenti” dell’attuale gestione federale.
 
“Da molto tempo pensavo a questo passo – ha detto Fabio Colivicchi – Nel mio lavoro, e per passione, sono stato coinvolto nelle attività, nella storia e nella logica stessa della vita della Federazione Italiana Vela. Ho vissuto stagioni importanti di crescita e di cambiamento dell’ente, credo molto nel suo ruolo per il bene dello sport velico, e sogno una FIV in grado di dare una spinta formidabile alla visibilità, alla comprensione del grande pubblico, allo sviluppo della vela che considero lo sport più bello del mondo.”
 
Della campagna elettorale e dei possibili rivali per la corsa alla presidenza, Colivicchi parla con grande serenità: “In ogni caso sarà un periodo di emozioni e passioni, Francesco Ettorre è un candidato prestigioso e può essere l’uomo giusto per la FIV. Sarà un piacere e un onore fare la campagna al suo fianco, non concepisco la corsa come rivalità, ma come collaborazione, vinca il migliore per il bene della FIV e della vela. Sulle altre voci non mi pronuncio, ne parleremo se e quando le candidature saranno ufficiali. Farò un lungo giro d’Italia in barca a vela, andrò a incontrare le realtà di base della vela, parlerò con tutti e spiegherò le mie idee per la FIV del terzo millennio, meno burocratica e più social. Ma soprattutto, lavoreremo per dare voce a tutti quelli che hanno voglia di impegnarsi. Sarà una FIV di tutti, come una grande squadra. Non a caso il claim della campagna sarà: Vela per tutti, tutti a vela”.

(Keep calm, it's only 1st april fool's day)

Commenti

XXXL (non verificato)

MAGARI DA UNO SCHERZO NE PUO NASCERE UNA COSA SERIA....SONO QUELLE MEGLIO RIUSCITE..PENSACI!!!

Lamberto (non verificato)

Grande Fabio, ero arrivato a sera senza cascare in nessun pesce d'aprile e tu ce l'hai fatta!

Antonio Gagliardo (non verificato)

Anch'io sono rimasto deluso che una bella realtà è solo uno scherzo. Poi quell'idea del giro d'Italia a vela aveva fatto rivivere il fascino che ho vissuto nri miei due giri d'Italia con LA FEDELISSIA...