News | Regata > Vela Giovanile

12/07/2011 - 20:33

Francesca Bergamo, triestina, 13 anni, è la nuova campionessa europea Optimist

Come non essere
Optimisti?

Si chiama Francesca Bergamo, triestina, 13 anni, ed è la nuova campionessa europea Optimist, titolo conquistato a Tavira, in Portogallo. E tra i maschi, Luigi Michelini è vice-campione europeo. Un ritorno ai vertici che mancava da anni. Eppure c'è chi continua a ignorare l'Optimist...

Un trionfo azzurrissimo. L'Optimist, la barchetta dei baby velisti, che torna a parlare italiano. Una ragazzina (ma non chiamatela così), Francesca Bergamo batte tutte e conquista il titolo continentale. Un ragazzino (chiamatelo pure così), Luigi Michelini, è secondo a un passo dal titolo. Una trasferta trionfale.

Si è concluso Sabato 9 Luglio a Tavira (Portogallo) il Campionato Europeo Optimist 2011. Grande affermazione per la squadra Italiana con il successo della neo-campionessa europea Francesca Bergamo tra le ragazze e il secondo posto di Luigi Michelini tra i maschi ma non solo: Bianca Pirrone è sesta e Ilaria Rocchelli ottava nel femminile, Matteo Pincherle quattordicesimo, Emil Toblini  diciottesimo, Matteo Pilati ventiquattresimo maschile.

Come si vede dalle classifiche allegate le prove sono state 12 prove e gli scarti 2. Francesca Bergamo (Società Triestina della Vela), classe 1997, ha fatto suo il titolo addirittura con un giorno di anticipo grazie agli ottimi parziali: 1-3-(6)-2-3-1-2-4-2-2-2-(7). Seconda e terza due spagnole, Maria Caba e Silvia Mas.

Gioia anche per il napoletano Luigi Michelini (RYC Canottieri Savoia) brillantissimo secondo con i parziali 11-6-(39)-8-(35)-13-1-16-1-9-3-14. Il Campione Europeo Optimist 2011 è lo spagnolo Luis Cabrera. Terzo dietro Luigi il francese Arthur Fortune. Per Luigi Michelini invece un Campionato all’insegna della suspense, con risultati molto altalenanti da parte di tutti i migliori e incertezza fino all’ultimo. Un secondo posto che sa di vittoria dopo aver visto diverse volte il podio allontanarsi per poi riavvicinarsi.

Bisogna risalire all’edizione del 2000 per ritrovare risultati altrettanto lusinghieri per l’Italia. Su un campo di regata piuttosto ventoso e ricco di corrente, con un programma di regate rispettato fino in fondo Francesca Bergamo ha letteralmente dominato il campionato dall’inizio alla fine con grande autorità e sicurezza chiudendo i giochi con una giornata di anticipo. Alla fine grandissima soddisfazione per Norberto Foletti, segretario nazionale della classe optimist, Simone Gesi e Nicolas Antonelli, rispettivamente Coach e Team Leader della squadra Italiana per l’occasione. Grande Francesca, grande Luigi e grande rappresentativa italiana Optimist a Tavira per l’Europeo 2011!


Commenti

Ci avevano spiegato, per qualche tempo, che l'ufficio stampa per le strategie della "comunicazione" (si fa sempre per dire) federale, aveva uno standard: emettere comunicati stampa solo al termine di manifestazioni sportive veliche internazionali (europei o mondiali) nei quali atleti italiani risultano classificati su uno dei tre gradini del podio. Bene. Oggi, sull'Europeo Optimist conquistato da una bravissima ragazza italiana, Francesca Bergamo, e che ha fatto segnare il secondo posto tra i maschi di Luigi Michelini, la comunicazione-ufficiostampa federale non ha emesso alcun comunicato. Ergo, delle due l'una: o la suddetta strategia è cambiata, e non si fanno più neanche comunicati quando un velista italiano vince una regata come un europeo; oppure l'Optimist non è considerato da chi coordina la comunicazione federale. In entrambi i casi, non stiamo messi tanto bene...