Storia | Crociera > Viaggi

18/02/2011 - 19:58

Una kermesse sempre più grande

Giugno a La Spezia
Marineria in Festa

Una vera e propria Biennale d'Arte, Cultura, Scienza e Tradizione, tutta dedicata ai temi della marineria. Con un occhio ai 150 anni dell'Unità d'Italia, visti con l'occhio "marino". Un ricco contenitore dal sapore di sale
 
Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2011 tornerà alla Spezia il grande evento dedicato alla marineria organizzato dal Comune della Spezia e Autorità Portuale della Spezia con  il contributo e il supporto di  Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici, Comune di Portovenere, Marina Militare, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, Camera di Commercio, Centro Fieristico, Comitato delle Borgate e il Mare ci Unisce, che ha debuttato con successo nel 2009 e quest'anno si affianca alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e della Marina Militare Italiana che si svolgeranno alla Spezia il 10 giugno.

La Festa della Marineria 2011 vedrà protagonista tutto il Golfo dei Poeti. Il cuore sarà alla Spezia, ma eventi importanti saranno ospitati anche nei comuni di Lerici e Portovenere.
 
"La Festa della Marineria 2011 - ha dichiarato  Massimo Federici, Sindaco della Spezia - sarà un grande evento che ha l'ambizione di superare il successo della prima edizione e fare della Spezia un punto di riferimento per la Marineria a livello nazionale e non solo. Nel 2009,  con le sue 200.000 presenze, la Festa è stata l'evento che più di tutti ha coinvolto e abbracciato le varie anime della città. Per l'edizione 2011 intendiamo dare vita ad un grande evento che punti molto sulla qualità e che sia, ancor più, veicolo dell'immagine della Spezia e della Liguria. Sarà una grande e bella festa in cui la comunità si ritroverà e che farà conoscere Spezia e le nostre, tante  eccellenze legate al mare. Stiamo mettendo a punto un programma che, seppur con minori risorse, ha tutti i presupposti perché la Festa della Marineria 2011  sia un evento da ricordare.
 
"Quest'anno l'Autorità Portuale -  ha dichiarato il Presidente dell'Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri -  è partner del Comune della Spezia nell'organizzazione della Festa. E' un evento cui anche noi crediamo molto per il contributo che può fornire alla crescita di una nuova consapevolezza: lo sviluppo del rapporto con il mare che può fare tanto bene alla città ed alla sua crescita. Questo parallelamente allo sviluppo del porto che vuole crescere in un rapporto sempre più compatibile ed armonico con la città. La festa sarà un veicolo per far conoscere le nostre eccellenze: porto mercantile, Marina militare, porti turistici, cantieri, centri di ricerca, industrie ad alta tecnologia e legate al mare,turismo, che devono essere considerati la base e lo stimolo per costruire un futuro migliore, creando le condizioni perché le diverse vocazioni convivano. Quest'anno la Festa della Marineria sarà ancora una festa della città, dell'intero Golfo e di  tutti gli amanti del mare, da qualsiasi parte provengano... speriamo che ne arrivino sempre di più dal nord Italia, dalla vicina Toscana e da ogni parte d'Italia e non solo".
 
Il programma della nuova edizione è quasi pronto e accoglierà uno sguardo approfondito sul tema mondo del subacqueo, con tutta la storia di sommergibili, sommozzatori e palombari che ha caratterizzato La Spezia dal primo dopoguerra a oggi. Questa sezione sarà sviluppata attraverso una mostra multimediale al CAMeC il centro di Arte Moderna e Contemporanea della città.

La Festa della Marineria vedrà inoltre la creazione di un Villaggio Mediterraneo di "Arti Mestieri e lavorazioni" in Passeggiata Morin. La novità del 2011 sarà la presenza alla Spezia della cantieristica proveniente da tutta Italia. Saranno infatti in città, oltre ai locali cantieri, i rappresentanti di Viareggio, Pisa, Gaeta, Amalfi, Genova e Venezia. Con quest'ultima la Festa della Marineria ha allacciato un rapporto stretto tra cantieristica, associazioni di barche ed eventi culturali. La Passeggiata Morin si arricchirà di stand delle Borgate Marinare del Golfo della Spezia che illustreranno la loro storia e quella del Palio del Golfo, raccontandosi attraverso foto, filmati, vecchi cimeli, costumi e cucina tipici. Spazio alla cucina di mare sarà dato con un' area interamente dedicata.

Altra novità del 2011 saranno i fari, faristi e fanalisti, figure che dalla Spezia hanno sempre controllato e diretto la sicurezza della navigazione. Da sottolineare, a proposito, il fatto che in città esista il "Maritecnofari", il centro che controlla tutti i fari e fanali di tutto il bacino del Mediterraneo.
All'interno della Festa della Marineria momenti di particolare interesse saranno la terza edizione della Mostra mercato internazionale dell'antiquariato navale e il Decimo campionato europeo di modellismo navale classe C.

La mostra mercato dell'antiquariato navale, in particolare, si svolgerà in una grande struttura davanti alla Capitaneria di Porto della Spezia. Vi parteciperanno antiquari del settore provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. Oltre alla mostra mercato sarà allestita anche un'esposizione intitolata "I viaggi dei Grandi Transatlantici della prima metà del Novecento". Saranno resi visibili al pubblico storici manifesti pubblicitari e stampe di compagnie di navigazione come il Lloyd Triestino, la Navigazione Generale Italiana, la Società Italia di navigazione, la Compagnia Costa e tante altre.

Un'altra novità assoluta dell'edizione 2011 è la partecipazione di Ocean Team con il progetto internazionale "Mediterraneo: l'impatto ambientale non conosce confini". Il corso speciale coinvolgerà insieme studenti universitari laureati e impegnati in un dottorato o in un master, provenienti da sette diversi Paesi (Egitto, Turchia, Grecia, Italia, Israele, Palestina e Tunisia) che si affacciano sul Mediterraneo (più Inghilterra), per realizzare un'unica ed omogenea esperienza di apprendimento sullo stato di salute del Mediterraneo. 
Torna poi il mondo della ricerca che svelerà ulteriormente al pubblico tutti i centri di ricerca che sono presenti sul territorio e che da anni svolgono attività di assoluto pregio (NURC, Centro Idrografico della Marina Militare, Polo Universitario "G. Marconi", INGV, ENEA, CNR).

E una importante porzione sarà occupata dal Punta d'eccellenza dell'edizione 2011 della Festa della Marineria saranno cinque regate di livello nazionale e internazionale che creeranno una magnifica cornice di vele nel Golfo della Spezia.

Grande novità del 2011 sarà la presenza nei giorni della Festa di pontili temporanei che saranno posizionati di fronte a Passeggiata Morin e che daranno la possibilità al pubblico di camminare tra le numerose imbarcazioni che per l'occasione verranno lì ormeggiate.     

Ma la Festa della Marineria sarà anche ricca di concerti, spettacoli e incontri. Verrà allestito infatti un Auditorium con affaccio sul mare dove si terranno spettacoli e conferenze che si legheranno in un unico grande programma con i concerti e gli eventi che si svolgeranno nei quattro giorni di Festa. Saranno presenti alla Spezia Eugenio Bennato con il suo show "Taranta Power" e Napo che porterà le canzoni di De André interpretate con maestria nel centro storico della Spezia valorizzando quindi tutti gli spazi della città.
Molta attesa, infine, si sta creando intorno allo spettacolo di apertura della seconda edizione della Festa della Marineria. Dopo l'esibizione curata dalla Fura dels Baus nel 2009, quest'anno si assisterà ad un evento che prenderà spunto dagli scritti di Emilio Salgari nel centenario della morte del grande scrittore.
Verrà infine ripetuta la fortunata esperienza della "Notte Blu". La serata di sabato infatti sarà dedicata intermente alla musica e alle danze nelle piazze e vie del centro città.   
 
E' in fase di rafforzamento anche la rete internazionale di partnership. Sono confermati i gemellaggi con Tolone e Brest, con cui, dal 2009 si sono mantenuti i contatti.
 
PARTECIPANTI E PRINCIPALI EVENTI

La Marina Militare Italiana e i fari
La Spezia è città di mare, ma anche di Marina Militare. Questi sono i due grandi temi sui quali si svilupperanno la Festa della Marineria e le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia e della Marina Militare Italiana, prevista per il prossimo mese di Giugno. La Marina Militare Italiana nasce alla Spezia con la costruzione dell'Arsenale Navale nella seconda metà dell'800. Con l'entrata in servizio dei reparti di stanza all'interno della base navale, grazie alla legge del 2 Gennaio 1910, il Ministero della Marina avvia il "Servizio della illuminazione e del segnalamento delle Coste".
Da allora La Spezia è capitale d'Italia di tutti i fari e dei fanali installati lungo le coste e su tutte le isole. Questa coincidenza non può non essere un argomento di grande spettacolo all'interno del programma della Festa della Marineria. Le celebrazioni della Marina Militare Italiana avranno luogo alla Spezia il 10 Giugno, inaugurando, di fatto, anche la seconda edizione della Festa della Marineria. Un'occasione del tutto eccezionale per festeggiare il legame tra la città e la Marina Militare Italiana.
Le vie principali della città, all'interno del tessuto urbano, saranno inondate da fasci di luce per tutta la durata della notte, tracciando un percorso luminoso che condurrà i visitatori nelle sedi delle mostre tematiche. La bellezza dei luoghi  nei quali i fari ancora oggi svolgono il loro insostituibile servizio, unita alla qualità architettonica, potranno essere percepiti nel corso di una visita notturna al Faro dell'Isola del Tino dove, in uno scenario unico, sarà possibile partecipare a un concerto di musica classica.
La navigazione notturna lungo la costa dell'Isola Palmaria e l'attraversamento delle Bocche di Porto Venere aggiungeranno all'evento un fascino del tutto particolare.
Il supporto a questa manifestazione sarà garantito dalla Marina militare Italiana che allestirà nelle vie cittadine, con personale specializzato, alcune postazioni di fari e fanali, dal Comune della Spezia, organizzatore della Festa della Marineria, oltre che da altri soggetti che parteciperanno con iniziative specifiche e singolari: Alce Nero Mielizia, Rossella Carrara, Ferrino, d'Avenza, Costagroup, FAI e molti altri.
 
Nelle giornate del 17, 18, 19 giugno all'interno dell'Urban Center il personale addetto alla manutenzione dei fari effettuerà piccole dimostrazioni di accensione remota di una sorgente luminosa, oltre a descrivere come un filamento metallico possa generare un fascio di luce.
 
Arti, mestieri e le lavorazioni
La Festa della Marineria vedrà la creazione di un Villaggio Mediterraneo di "ARTI MESTIERI E LAVORAZIONI" in Passeggiata Morìn. La novità del 2011 sarà la presenza alla Spezia della cantieristica proveniente da tutta Italia. Saranno infatti in città, oltre ai locali cantieri, i rappresentanti di Viareggio, Pisa, Gaeta, Amalfi, Genova e Venezia. Con quest'ultima la Festa della Marineria ha allacciato un rapporto stretto tra cantieristica e associazioni di barche.
In PASSEGGIATA MORÌN, infatti, verrà allestito un cantiere unico che proporrà al pubblico le varie professionalità dei numerosi territori partecipanti. Sarà l'occasione per dare un esempio di come esista un unico linguaggio, un'unica "koinè" che leghi tutta Italia.   
PASSEGGIATA MORIN: LE BORGATE E LA CUCINA TIPICA. La Passeggiata Morìn si arricchirà di stand delle Borgate Marinare del Golfo della Spezia che illustreranno la loro storia e quella del Palio del Golfo, raccontandosi attraverso foto, filmati, vecchi cimeli e costumi tipici. Verrà effettuata una gara pre-palio valida per il Trofeo Cassa di Risparmio.
La Repubblica Marinara di Venezia parteciperà con le sue rappresentanze associative e cantieristiche più significative, a testimonianza della storia la tradizione e la gloria di una città marinara unica al mondo. Fra le attività: una mostra fotografica di vele al terzo, costruzioni delle forcole veneziane dal vivo e presentazione di un modello estinto chiamato "Vipera" (simile alla gondola ) ricostruito appositamente per la Festa della Marineria.
 
Il mondo della subacquea
Il mondo marino sommerso sarà oggetto di un evento multidisciplinare all'interno del più grande museo della Spezia, dove la città sarà protagonista attraverso i luoghi, la linea di costa, le porte, ma soprattutto i mestieri che ne hanno contraddistinto e ancora oggi ne caratterizzano l'eccellenza. Una grande mostra di volumi, documenti, strumenti, oggetti, forme di arte a tema sarà affiancata da momenti di confronto con gli uomini di ieri e di oggi e dalla presentazione di vecchie e nuove tecnologie, a prova di quanto il progresso sia inteso come aiuto ma non sostituzione della "macchina umana". L'evento, che sarà ospitato al CAMEC dal 10 giugno alla fine di agosto 2011, si svilupperà lungo i seguenti filoni:
 
Le barche e le regate dell'Associazione "Il Mare Ci Unisce"
E' una corporazione spontanea di oltre quaranta enti e associazioni nazionali e straniere capitanate dall'AIDE (Associazione italiana derive d'epoca) fondata dallo Yacht Club Italiano, che ha sviluppato i rapporti con tutte quelle organizzazioni che si occupano di Cultura del Mare,  di tradizione, recupero delle imbarcazioni storiche e coordinamento o realizzazione di eventi dedicati.
Le imbarcazioni storiche conservano la storia della marineria, che rivive nello stupendo paesaggio delle regate e dei raduni, prima fra queste la FESTA DELLA MARINERIA della città della Spezia, un intera città che si mette a disposizione  per creare una grande piattaforma di dialogo tra diverse culture per parlare del mare, della sua storia,  del fascino della tradizione, della liberta, dell'anelito verso un mondo migliore.
 
"Il Mare Ci Unisce" alla Festa della Marineria presenterà:
Il Concorso d'eleganza Marina Yachting. Il celebre marchio Marina Yachting, sarà sponsor della Festa della Marineria 2011 e oltre a presidiare l'evento vestendo con capi di alta manifattura gli equipaggi e l'organizzazione sarà promotrice di un concorso d'eleganza che premierà l'equipaggio, l'armatore e la barca più eleganti.
Il Patrocinio della Guardia di Finanza con la presenza a La Spezia della nave  Giorgio Cini  della Scuola  Nautica che potrà accogliere a bordo giornalisti, conferenze, dibattiti e ovviamente essere visitabile dal pubblico. Insieme ad altre unità storiche a vela e a motore (tra cui un  guardacoste della serie Meattini degli  anni  '70,  il Grifone III, sloop del cantiere D'Ambrosi su progetto Sciarelli, una vedetta da intercettazione della serie Drago).
Presidio del Rimorchiatore Pietro Micca. Come la scorsa edizione l'affascinante Pietro Micca dell'Associazione Amici delle Navi a Vapore G. L. Spinelli parteciperà all'evento come  testimonial e starter di tutte le attività nautiche del gruppo di  associazioni  il Mare ci Unisce, all'ormeggio in banchina sarà visitabile gratuitamente per  il pubblico della Festa della Marineria. (Alcune note tecniche: Pietro Micca (1895) è la più antica nave commerciale italiana a vapore ancora in classe e una delle più antiche al mondo, la sua propulsione è affidata ad una macchina a vapore a triplice espansione. Batte bandiera italiana. Tutte le informazioni al sito http://www.tecnomar.net/pietro_micca/default.htm)
Presenza di natanti di pregio. Fra questi: "Coralisle", motoryacht del 1933,  m.23, progettato da G.L. Watson & Co e costruito dal Cantiere James N.Miller & Sons, Scozia - "Athos", motorsailer del 1968, m.22, progettato da  Anselmi Boretti e costruito dal Cantiere Valdettaro Le Grazie - "Manta" sloop del 1935, m.13, progettata e costruita dal Cantiere Tarabocchia - "Pandora", motoryacht del 1968, m.11, progettato da Sonny Levi e costruito dal Cantiere Navaltecnica di Anzio - "Loyal Supporter " navetta del 1978, m.23, ex nave scuola della Royal Navy progettata e costruita dal Cantiere Richard Dunstan, G.B.).
Match Races Festa della Marineria. Si tratta di una serie di imbarcazioni a vela messe a disposizione del pubblico, che potrà prenotare l'uscita e l'esperienza emozionante di una sfida uno contro uno, su imbarcazioni con skipper d'esperienza.
Barche ed equipaggi dal Nord Europa. Alla Festa della Marineria parteciperà anche una serie di barche storiche in rappresentanza delle maestranze e della tradizione Marinara del  Nord Europa.
Esibizione Racer Storici. Oltre 10 fantastici Racer Storici d'Epoca si sfideranno nelle acque calme interne alla diga foranea del golfo nelle vicinanze di Molo Italia Per poi essere alati a rimessi a terra in bella esposizione
Riva d'epoca. I Riva storici dell'associazione RHS daranno vita ad una e vera propria parata d'eleganza.

Le Avventure di un Grande Contenitore
Il Mare Mediterraneo ha segnato la storia dell'umanità, ha unito attorno a sé popoli e culture diverse, civiltà tradizionali e civiltà moderne, nuove città con luoghi radicati nella loro storia, la metropoli con il deserto.
E' nel Mediterraneo che sono nate e si sono sviluppate le grandi culture che hanno disegnato l'identità dell'Europa e dei Paesi del Nord Africa. A tutt'oggi "Le Avventure di un grande contenitore" ha coinvolto più di 900 bambini italiani e stranieri, provenienti da La Spezia, Alessandria d'Egitto, Misurata (Libia), Casablanca (Marocco), La Valletta (Malta), Bastia (Francia), Gozo (Malta).
 
Environmental Team e la ricerca: "Mediterraneo: l'impatto ambientale non conosce confini"
Il Mediterraneo ha avuto ed ha tutt'oggi un'importanza ineguagliabile per definire lo sviluppo economico, tecnologico e culturale dei Paesi che vi si affacciano e ha anche una grande influenza sulle condizioni climatiche del resto del pianeta. Come è noto, il suo ecosistema ospita e sostiene una diversità di vite, che vanno da microscopiche catene alimentare a piante acquatica da alghe e pesci, fino alle popolazioni umane.  La crescita di quest'ultime e l'aumento dei mutamenti indotti dall'uomo hanno spesso un impatto negativo sul mare causando una serie di problemi come l'inquinamento, l'erosione costiera, il declino della diversità delle specie e la messa in crisi di ecosistemi da parte di specie invasive, a partire dalle alghe tossiche. Per loro natura questi diversi fattori problematici che colpiscono il Mediterraneo, sono spesso, è vero, temporaneamente regionali ma non sarà sempre così: nel futuro sono infatti destinate a dilagare e quindi a non investire più solo zone territorialmente limitate. Per analizzare questi problemi e trovarne soluzione, bisogna dunque andare al di là di tradizionali incomunicabilità, contrasti e/o conflitti presenti in quest'area: solo un approccio multinazionale può contribuire a dare un futuro ad un ecosistema molto fragile.
 
Mostra mercato internazionale dell'antiquariato navale
La mostra mercato dell'antiquariato navale, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà in una grande struttura davanti alla Capitaneria di Porto della Spezia. Vi parteciperanno antiquari del settore provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. Oltre alla mostra mercato sarà allestita anche un'esposizione intitolata "I viaggi dei Grandi Transatlantici della prima metà del Novecento". Saranno resi visibili al pubblico storici manifesti pubblicitari e stampe di compagnie di navigazione come il Lloyd Triestino, la Navigazione Generale Italiana, la Società Italia di navigazione, la Compagnia Costa e tante altre.
Verranno esposti per l'occasione esclusivi pezzi di ceramica e argenteria di bordo, provenienti dai servizi di prima classe di alcuni nostri gloriosi transatlantici come  Rex , Augustus,  Giulio Cesare,  Conte Biancamano e Leonardo da Vinci.
 
Decimo campionato europeo di modellismo navale classe C
Il concorso di modellismo statico annovererà 200 partecipanti da tutta Europa con una notevole affluenza dall' Est europeo. Il campionato avrà una giuria internazionale con componenti provenienti da Francia, Germania, Croazia, Russia, Ucraina e 2 giudici italiani. La giuria valuterà secondo il metodo della costruzione i modelli iscritti nelle varie sottoclassi in cui è divisa la categoria "C".
 
Eugenio Bennato
Eugenio Bennato (Napoli, 1948) è musicista e cantautore. Fonda, nel 1969, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e di revival della musica popolare dell'Italia del Sud. Nel corso degli anni Settanta la NCCP conquista migliaia di giovani e influenza considerevolmente gli artisti della "Scuola Napoletana". Con la NCCP registra sei LP e realizza tournée di grande successo in Italia e all'estero. Nel 1976 fonda MUSICANOVA e inizia un'attività autonoma di compositore con costante riferimento allo stile popolare. Realizza numerosi album di successo, fra cui, con Carlo D'Angiò, Brigante se more (1979), contenente brani sul brigantaggio meridionale ancora oggi estremamente popolari tra i giovani, veicolati anche da centinaia di "cantori di strada" che li ripetono di continuo nelle loro performances. Scrive decine di colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico.
 
Napo
Alberto Napolitano, in arte Napo, nasce a Lavagna (GE) il  24 gennaio 1972 . Il suo primo gruppo fu la "Black Cats Band (Eccebbanda)" nel 1989, un originalissimo rockpunk sin da subito molto apprezzato a livello nazionale. Pur giurandosi amore eterno la sua strada proseguì in altre direzioni: sempre più affascinato dai cantautori della scuola francese e genovese nel duemila decise di costituire quella che fu una delle prime tribute band dedicate a Fabrizio De André, le "Buonenuove", tredici elementi sul palco per  omaggiare colui che per Napo ha sempre costituito la "sintesi" di tutto ciò che di bello si potesse ascoltare, ovviamente stiamo parlando di De André.


 

Commenti